VALLARSA NOTIZIE N° 37 - dicembre 2005 pag. 36


UN CORO DA COPERTINA

Cantare "Signore delle Cime" davanti alla Sagrada Familia, o intonare "la Montanara" davanti al Montjuic, un sogno che si è realizzato per il Coro Pasubio di Vallarsa, che dal 21 al 27 giugno scorso è stato protagonista nella spagnola Barcellona. Una trasferta molto impegnativa, che ha contribuito a far conoscere il canto popolare del Trentino, dando soddisfazione ai 27 coristi del gruppo, che si sono esibiti in due concerti ufficiali a Barcellona e in Catalogna.

L'occasione per la trasferta spagnola si è avuta due anni fa durante una rassegna a Ronzo Chienis quando la Coral Renaxienóa di Sant Boi (Bacellona), ospite del coro Monte Stivo, ha invitato i cantori a recarsi in Spagna. Invito che è stato colto al volo dal direttivo del coro Pasubio, che nell'arco di un anno ha organizzato il viaggio in pullman, e il pernottamento per coristi e famigliari. Grazie alla collaborazione del coro locale, il coro ha avuto modo di esibirsi in due concerti: il 23 giugno presso il teatro di Sant Boi, in occasione della festa catalana di San Joan, e il 25 presso la Parroqia de Sant Raion de Penafort, lungo una Rambla nel centro di Barcellona.
Non solo canto, ma anche cultura e divertimento hanno accompagnato il gruppo vallarsese. Non poteva infatti mancare la visita all'incompiuto tempio della Sagrada Familia, alle opere di Parc Guell, o alle celebri case di Gaudì, oltre all'occasione di fare shopping e prendere il sole sulla spiaggia mediterranea di Calella, la località balneare dove il coro ha alloggiato.
Un viaggio molto intenso e soddisfacente per il Coro Pasubio, il più lungo in quasi quarant'anni di attività, per un gruppo che, sempre più, continua a migliorare e consolidarsi nel panorama corale locale. Qualche giorno dopo, il 9 luglio, il Coro ha organizzato la consueta "Rassegna d'Estate", una splendida serata musicale che ha avuto grande successo grazie anche alla partecipazione dei cori Aqua Ciàra di Recoaro Terme e Monte Stivo di Ronzo Chienis.
Gli altri concerti dell'estate hanno portato i coristi a Camposilvano, a S. Sebastiano di Folgaria, a Pove del Grappa, e a Trambileno per la festa patronale della Madonna delle Salette.
Una gratificante sorpresa ha poi interessato il Coro nei primi giorni di settembre. La fotografia che ritrae i coristi davanti alla Sagrada Familia di Barcellona, si è guadagnata la copertina di "Coralità" la rivista della Federazione dei Cori del Trentino. Sullo stesso giornale è apparso anche un articolo che ripercorreva le attività degli ultimi cinque anni. È la prima volta che il Coro Pasubio appare sulla rivista, che viene recapitata a tutti i coristi del Trentino.
La stagione autunnale, ha portato il coro ad esibirsi a Fara Vicentina, alla Filarmonica di Rovereto, al Teatro di Mori in occasione della presentazione del nuovo cd edito dal coro locale.
Il 10 dicembre il Coro si è esibito a Trento, per l'Associazione Italiana Ciechi, qualche giorno dopo il gruppo cantava a Lenzima.
Nel corso dell'autunno, il coro si è trovato nuovamente nella chiesetta del Dosso, dove ha affrontato la seconda sessione di registrazioni, finalizzate al prossimo cd che uscirà in estate.

Massimo Plazzer





www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > Un coro da copertina