Grande festa domenica 8 agosto a Valmorbia, per celebrare un grande anniversario. Il sacerdote missionario Don Domenico Campagna, ha infatti festeggiato nel suo paese natale, l'ambito traguardo dei cinquant'anni di sacerdozio.
Nato a Valmorbia nel lontano 1926, don Domenico riceve la grande chiamata nel 1954, quando venne ordinato sacerdote rosmimano. Inizia come parroco a S.Ninfa Belice in Sicilia, dove rimane un paio di anni. Poi viene chiamato a Stresa, nel piemontese, dove insegna ai seminaristi del centro studi rosminiano.
Ma è nel 1965 che riceve un importante impegno che gli cambierà la vita. Viene inviato in Venezuela come missionario, ed è lì che opera tuttora. Fa la spola tra Maracaibo, importante città dove è situata la diocesi, e Aldo de Escuque, un villaggio distante 250 km dove si trova il noviziato rosminiano. Don Domenico opera tuttora lì a 1500 metri di quota, in una zona semiequatoriale, dove la temperatura si aggira tutto l'anno attorno ai 28 gradi. Laggiù la natura non si ferma mai piante e fiori sono rigogliosi sempre e la popolazione è molto povera. Ma don Domenico, pur operando da quasi quarant'anni in America latina, non ha mai dimenticato il suo paese natale, Valmorbia, dove ogni paio di anni torna in estate "al fresco" a far visita ai parenti e agli amici che mantiene nel cuore anche durante la sua importante missione.
Ed assieme ai suoi parenti ed amici, domenica 8 agosto ha festeggiato l'importante anniversario. Per l'occasione la chiesa è stata imbandita a festa, e all'esterno, sopra il portale, è stato appeso un nastro d'edera, riproponendo ciò che un tempo si faceva in occasione delle grandi solennità.
Molta la gente del paese che ha collaborato nell'allestire la cerimonia. Chi ha pulito la chiesa dai detriti prodotti dai lavori di restauro, chi ha cantato durante la messa, chi ha preparato torte e dolci per il rinfresco, e tutti coloro che hanno reso possibile i festeggiamenti. La famiglia e Don Domenico ringraziano tutti loro e porgono anche un sentito ringraziamento al sindaco di Vallarsa, Geremia Gios, per la partecipazione alla messa.
E dopo aver festeggiato i suoi cinquant'anni, al termine delle sue ferie in Vallarsa, don Domenico non si è fermato, e con grande vitalità, devozione e impegno, ha ripreso la sua opera missionaria in Venezuela.
Massimo Plazzer
|