Gocce d'Acqua - Anno IV - numero 2 - dicembre 2003


Premio Internazionale "Hundertwasser 2003"



Domenica 7 e lunedì 8 dicembre cinquanta Volontari e Simpatizzanti dell'Associazione "Il Tucul" assieme al Coro Pasubio di Vallarsa si sono recati a Monaco di Baviera.
Il Tucul ha ricevuto il Premio Internazionale "Hundertwasser 2003" (Euro 5.000,00) dalla Wasserstiftung, fondazione dell'acqua Bavarese che da anni si impegna nel portare l'acqua nei Paesi in difficoltà nel mondo.
Il primo incontro tra i nostri Volontari e i rappresentanti della Wasserstiftung ha avuto luogo nella Chiesa Cattolica di Ebenhausen, a venti km. a sud di Monaco, nella quale il coro Pasubio ha cantato alcuni dei suoi brani applaudito da un pubblico bavarese piacevolmente colpito.
Il giorno seguente è avvenuta la consegna del premio all'Associazione "il Tucul" per il suo impegno nella costruzione di acquedotti, pozzi e cliniche, ma anche scuole ed impianti di illuminazione in Eritrea.
Dopo una breve introduzione il Presidente del Tucul ha presentato l'associazione, partendo dalla sua nascita nel 1994 e ripercorrendo le tappe principali della lunga storia con il popolo eritreo.
È stato sottolineato inoltre il metodo di approccio che l'Associazione segue con la popolazione, caratterizzato dal coinvolgimento incessante di manodopera locale e dal rispetto del fattore culturale.
Infine sono state ricordate le feste di ringraziamento organizzate dalla gente al termine di ogni lavoro, con balli e canti così emozionanti da far scendere anche qualche lacrima di commozione.
Sicuramente i due giorni a Monaco sono stati anche una breve vacanza per i partecipanti, che non hanno potuto ignorare però l'importanza del premio consegnato da una fondazione, la Wasserstiftung, che possiede come il Tucul un enorme interesse verso il problema dell'acqua.
In questo senso è stato anche auspicato che il rapporto di collaborazione tra l'Associazione "Il Tucul" e la Wassertiftunf continui nel tempo, e porti ulteriori benefici per il popolo Eritreo.




www.vallarsa.com > Indice > Tucul > Premio internazionale...