Gocce d'Acqua - Anno IV - numero 2 - dicembre 2003


La scuola di Feledareb



Il villaggio di Feledareb si trova a 12 Km. a nord della città di Keren ed è centro scolastico per tutti i villaggi nei dintorni che contano in totale 20.000 abitanti.
I bambini che frequentano questa scuola camminano circa 10 Km. al giorno per raggiungere Feledareb ed attualmente sono più di 700.
Prima dell'indipendenza l'educazione a questi bambini fu negata e dopo la liberazione, cioè dal 1991, gli abitanti avevano iniziato ad organizzare la scuola per i loro figli sotto tettoie e capanni di legno.
Nell 1994 viene costruita una scuola composta da 5 classi, uffici e magazzini più altri 12 fabbricati residenziali per i maestri per opera di beneficenza della Chiesa Cattolica Eritrea.
Oggi questa scuola insegna dalla 1° alla 7° classe elementare e l'anno prossimo verrà in trodotta anche l'8° classe, un passo importante per l'educazione dei bambini che fino a pochi anni fa erano costretti a recarsi a Keren per proseguire gli studi dopo la 4° classe.
I bambini che non avevano parenti dai quali alloggiare però, erano costretti ad abbandonare gli studi e cominciare a lavorare.
Grazie all'Associazione il Tucul ed alle suore Cappuccine di Feledareb circa 210 studenti seguono gli studi a turno mattino e pomeriggio.
Importante è il rapporto che i volontari instaurano con insegnanti e gente di villaggio, caratterizzato dal rispetto più totale verso la cultura e le tradizioni locali, dalla salvaguardia dello stile di vita eritreo e soprattutto dei metodi di insegnamento verso i più giovani.
Prima di intraprendere qualsiasi lavoro, infatti, il progetto viene discusso e approvato con i capi villaggio, come nel caso della costruzione di un centro scolastico, al termine del quale vengono sempre rispettati e tutelati i sistemi di educazione ed i metodi di insegnamento tipici del popolo eritreo.
Questo atteggiamento ha caratterizzato l'operato del TucuI nei suoi 10 anni di vita e continuerà a farlo perché non c'è aiuto più grande di quello rispettoso dell'identità del popolo che si vuole aiutare.




www.vallarsa.com > Indice > Tucul > La scuola di Feledareb