Libretto della Fiera di San Luca 2007


ASSOCIAZIONI DI IERI E DI OGGI
di Domenico Dalbosco e Aldina Martini



E' da leggere nel tempo e, nella stessa storia della Valle, l'associazionismo in tutte le sue forme e modalità.
L'aggregazione di forza, di pensiero, di mutuo aiuto si evidenzia molto presto, già nei primi secoli di storia della Vallarsa.
In un primo tempo, è la stessa Comunità con i suoi rappresentanti ad operare e a predisporre le forze in modo da realizzare un mutuo aiuto ed è, già in germe, quanto nella evoluzione dei secoli e della storia porterà a singole e a particolari forme di aggregazione.
Mano a mano che il piccolo maso diventa frazione e demograficamente prenderà consistenza l'assetto sociale, non sarà più il Massaro con i suoi Giurati a gestire in ambito privato la Comunità, ma si andranno formando le primissime società principalmente di carattere di servizio.
Sono trascorsi dei secoli ma già nel 1600 nella Chiesa ci sono le Confraternite.
Gli atti di fondazione delle stesse sono andati perduti durante la Grande Guerra ma di essi si fa specifico riferimento negli Atti Visitali, ove, gli stessi rappresentanti esibiscono al Visitatore Apostolico le bolle di fondazione chiedendo di poter erigere un piccolo oratorio. Le pietre tombali nella chiesa di S. Vigilio a Parrocchia datate 1706, testimoniano la presenza della Confraternita del S. Sacramento e della Confraternita della Madonna del Carmine.
Certo, l'associazionismo nasce in funzione di una sopravvivenza e per l'esigenza di unire le forze.
Una delle prime società nasce con la formazione dei Vigili del Fuoco probabilmente ragione al pericolo d'incendio, si pensi alla copertura dei tetti in paglia, o di inondazioni.
Non avevano le sirene ma, è scritto, nei doveri del campanaro, "di sonar campana martelo: solo rintocchi non suono a slancio per annunciare il pericolo... "


Vigili del fuoco

All'inizio del secolo scorso sono sorte le associazioni di servizio di grande importanza per la vita sociale della Valle.
Una formazione societaria con statuti e regolamenti che considerava i più importanti aspetti economici, quali i caseifici, le malghe, le cooperative e le casse rurali.


Dallo Statuto della Cassa Rurale Cattolica di Prestito e Risparmio di S. Anna Vallarsa,
si evidenzia:
art. 1 - Costituzione e sede: E'costituita coll'atto presente a tempo indeterminato una società "Consorzio registrato a garanzia illimitata" colla denominazione: Cassa Rurale Cattolica di Prestito e Risparmio consorzio economico registrato a garanzia illimitata in S. Anna Vallarsa.
Art. 2 - Scopo: La società ha lo scopo di migliorare le condizioni economiche e per questo mezzo anche le condizioni religioso-morali dei propri soci.

La "Cassa Rurale Cattolica di Prestito e Risparmio" fu fondata a S. Anna il 4.10.1901, presidente Tommaso Rippa, vicepresidente Martino Angheben, consiglieri don Luigi Gallina, Aste Giovanni e Aste Antonio, sostituti Piazza Luigi ed Angheben Giovanni.
La Cassa Rurale e la cooperativa erano un tutt'uno, in quanto il direttore gestiva entrambe.

Dallo Statuto della Famiglia Cooperativa si dimostra come già recita l'art. 2:
- La Società si propone di contribuire al miglioramento economico e morale dei soci:
a) col somministrare alle migliori condizioni possibili generi alimentari, merci ed articoli necessari od utili alla economia domestica e rurale, facendone acquisto all'ingrosso o provvedendo alla produzione diretta di essi;
b) col procurare ai soci vantaggi immediati nello smercio dei loro prodotti agricoli e professionali, provvedendo eventualmente alle operazioni di manipolazione e di lavorazione in comune anche mediante impianti propri;
c) col promuovere coi mezzi opportuni l'iniziativa e l'educazione cooperativistica secondo i principi cristiani.



S. Anna

I caseifici tumari esistenti nelle varie frazioni della valle assumevano delle norme statutarie e una copia di "Statuto e Regolamento interno del Caseificio Sociale di Valmorbia" scritto a mano l'1.10.1928 testimonia il funzionamento della società in tutte le sue forme in ordine ai vari ruoli assunti sia dal socio che dalla direzione "la Direzione deve badare bene al buon andamento della società e ogni socio è tenuto ad osservare scrupolosamente il seguente regolamento:
art. 1 - La direzione deve sorvegliare affinché tutte le cose appartenenti al caselo non vadano IN deperimento...
art. 5 - Chi porta latte sporco, o peggio mescolato con altre sostanze verà punito severamente
art. 8 - Il segretario del caselo deve tenere i suoi registri puliti, scritti con calligrafia chiara e esse imparziale... ".


Un originale e particolare statuto della "Società fra i proprietari degli animali bovini di Foppiano" risalente all'anno 1898 ha per scopo come descritto nell'art. 1: "Per l'interesse dei comunisti proprietari d'animali bovini, venne stabilita una società avente per scopo di assicurare ai soci il capitale di quelli animali bovini che avessero loro a perire in caso di malattie, cadute, fulmini, ecc. e più precisamente per cagioni verificate indipendenti dai proprietari degli animali stessi. L'anno della Società comincerà col 1 gennaio e terminerà al 31 dicembre. In caso di scoppiata epizoozia non verrà indennizzato alcun socio fino alla completa cessazione della medesima, e solo allora verranno indennizzati i soci a seconda del capitale sociale e dietro analoga dichiarazione per riparto della direzione."

Oltre alle strutture di servizio la Comunità esprimeva forme associative di socializzazione aventi per scopo la rappresentatività della Comunità stessa nei momenti più solenni e pregnanti della vita sociale.
Vi erano due corpi bandistici: uno ad Albaredo e uno ad Anghebeni.
Quello di Albaredo, ricostituitosi in società dopo la Grande Guerra, come proprio regolamento deciso all'unanimità dei componenti, deliberò "che tutti gli strumenti, divisa, accessori e requisiti musicali, musica, ecc. resta di proprietà della Società e nessun suonatore benché a subito delle spese proprie, non può pretendere niente, a meno che non venga deliberato il scioglimento, almeno da 3 quarti dei soci suonatori, e anche in questo caso bisogna tener conto dell'importo avuto dal risarcimento dei danni Guerra, che questo non si potrà così facilmente sciogliere."
Albaredo, dicembre 1927.


Domenico Dalbosco


La banda di Albaredo





La banda di Anghebeni





Certo, non possiamo parlare di associazionismo sorvolando via, come un colpo di vento sulla chioma di un albero, senza accorgerci che le radici che ha posto la storia sono profonde.
I mutamenti sociali, la vita, l'ambiente e il territorio è per molti aspetti sostanzialmente trasformato.
Una linfa vitale corre anche oggi a dar forza alle presenti associazioni di servizio alla Comunità: di solidarietà, di cultura e storia delle tradizioni, e di altre più innovative, più specificamente inerenti all'attualità. La riflessione sull'associazionismo riconduce alle motivazioni e alle finalità intrinseche che possiamo riscontrare in quella ricerca di forza e di unità nel perseguire quegli obiettivi che ogni associazione per regolamento o statuto si propone.
Di seguito le associazioni operanti in valle si presentano alla Comunità enunciando ciascuna le proprie finalità e i propri obiettivi:


ASSOCIAZIONE ATTORI PER CASO

Nasce nel 2000, frutto di una proposta delle maestre della scuola dell'infanzia di Raossi ai genitori: "Perché devono essere sempre i bambini a fare la recita per i genitori? Provate voi a farla per i vostri figli." Abbiamo cominciato con entusiasmo da una semplice recita per carnevale, intitolata "II lupo e le sette caprette". Avendo ottenuto discreto successo ci siamo riproposti negli anni successivi al teatro di S.Anna. Per noi genitori l'impegno comincia 2 mesi prima dello spettacolo con le prove, momento di scambio nel rispetto delle proprie capacità, che alla fine sfocia, anche per noi, in un sano divertimento. La ricompensa finale è regalare un'ora di divertimento e spensieratezza ai nostri figli e a tutti coloro che vengono a vederci e applaudirci.


ASSOCIAZIONE GIOVANI S.ANNA

Non ha finalità di lucro ed intende svolgere attività di promozione sociale nei confronti degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. La comunità di riferimento comprende S.Anna e dintorni ma l'associazione vuole coinvolgere, ED E' QUESTO CHE SI AUGURA, l'intera popolazione della Vallarsa e/o di altre realtà trentine. Le attività annuali principali sono l'organizzazione del Carnevale e della festa estiva di S.Anna.
giovanis.anna@yahoo.it


ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI GRUPPO VALLARSA

Il Gruppo, nato nel 1961, ed intitolato alla M.O. Mario Angheben, consta di 150 soci. Oltre alla normale attività associativa si è impegnato nel ripristino delle baite di malga Morbi e malga Vissinia, nel recupero dei cimiteri italo-austroungarico di Anghebeni e austroungarico del Pian del Cheserle e nel rifacimento del monumento ai Caduti di Raossi. Assieme al gruppo di Vanza, organizza annualmente il pellegrinaggio a Monte Corno Battisti la seconda domenica di luglio. Nell'estate 2007, con il patrocinio del Comune di Vallarsa, ha organizzato "Sulle tracce della nostra storia", una serie di passeggiate finalizzate a far conoscere i fatti ed i luoghi in cui si è combattuta la lo guerra mondiale. II 16 settembre 2007 ha inaugurato la nuova sede presso l'ex caseificio di Cumerlotti.


ASSOCIAZIONE RIO ROMINI DI RIVA

Nasce nell'autunno 1998 per attivare iniziative di recupero di territorio e paesaggio, di valorizzazione dei terreni agricoli, di creazione di posti di lavoro. Il vigneto "Rio Romini" è sintesi esemplare di tutto questo.


ACAT VALLAGARINA

Associazione club delle famiglie con problemi alcolcorrelati, è presente dal 2006 sul territoric della Vallarsa con varie manifestazioni. Hai problemi di alcol e vuoi cambiare stile di vita? Rivolgiti all'ACAT Vallagarina, centro civico Brione, il lunedì dalle 10 alle 12 o il mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19, previo appuntamento telefonico al n. 0464-412496. Ti risponderà la segreteria, lascia un recapito e sarai chiamato.


CENTRO STUDI MUSEO ETNOGRAFICO VALLARSA

nasce nel 1996 sull'esempio del "Centro Promozionale Vallarsa" e nello statuto l'art. 2 cita: "Scopo dell'associazione è quello di promuovere attività culturali, sociali ed artistiche nel Comune di Vallarsa. Per realizzare tale fine l'associazione può promuovere conferenze e dibattiti, dare vita a gruppi di studio, organizzare manifestazioni artistiche quali mostre, concorsi, rappresentazioni, ecc., effettuare ricerche e realizzare ogni altra iniziativa ritenuta utile."
www.museovallarsa.it


CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE "AMICI DI FOPPIANO"

E' sorto nel 1985. Ha la sua sede nel caseggiato della ex Famiglia Cooperativa. Vuole essere punto di riferimento per tutte le iniziative proposte in paese, sia dal punto di vista ricreativo, nei momenti di ritrovo della comunità, che culturale, con ricerche sul passato del paese.


CIRCOLO RICREATIVO SPORTIVO DI ALBAREDO E FOPPIANO

Da oltre un secolo è punto di riferimento per tutte le attività inerenti al sociale dei due paesi e non solo. Altre informazioni sul sito www.federcircoli.it
Contatti: Gasperini Giandomenico ggiando@alice.it


CIRCOLO RICREATIVO SPORTIVO LAMBER DI RIVA

Lamber, luogo che ha visto le prime "Feste dell'Ospite" proposte da un gruppo di amici della Riva e frazioni vicine e che oggi accoglie le nuove iniziative aggregative, culturali, sportive e ricreative che nel paese trovano formazione.
www.circololamber.it


COMITATO COMUNITA' DI PIANO

E' nato ufficialmente il 16 gennaio 2006 ma era già esistente da anni, grazie ai meriti ed alla costanza dei paesani che ci credevano. Il primo comitato che ha istituito uno statuto, poi fortunatamente seguito da altri comitati di valle. Comitato semplice, genuino, con l'intento e la speranza di migliorare la realtà paesana, e magari tutti insieme quella della nostra meravigliosa valle, credendoci veramente e offrendo un po' del nostro tempo libero per noi tutti.


COMITATO FRAZIONALE OBRA

Costituito nell'agosto 1980 su espressa volontà degli abitanti di Obra al fine di svolgere attività di vario genere senza scopo di lucro. Grazie all'impegno e al contributo di molte persone è stata fatta tanta beneficenza e restaurato l'ex caseificio, che oggi ospita il circolo culturale ricreativo. Dopo alcuni anni di inattività quest'anno ha ripreso alla grande con l'inserimento di molte persone nuove, soprattutto giovani, ai quali va fatto un caloroso ringraziamento per impegno e passione dimostrati, nella speranza di proseguire con determinazione ed entusiasmo nel realizzare cose sempre migliori per la nostra amata comunità.


COMITATO PARROCCHIA

La forza del comitato è quella di aver unito un gruppo affiatato di persone che si occupano di tenere in ordine la piazza del paese, ma non solo. Infatti, sono regolarmente tenute in ordine e pulite anche le "stradine" di accesso al paese ed il parco giochi al fine di permettere agli abitanti e ai visitatori di gustarne appieno ogni angolo.


CORO PASUBIO VALLARSA

II Coro Pasubio di Vallarsa nasce nel 1966 dall'iniziativa di alcuni appassionati di canto. Con quattro cd registrati: Echi nella Valle (1996) InCanto (2001) En@rmonia (2006) e CantandoNatale (2006), il gruppo annovera un repertorio di canti tradizionali della montagna ma anche canti inediti del maestro Ivan Cobbe. Il coro conta 31 elementi tra cui molti giovani.
Info: www.coropasubio.it


CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI VALLARSA

Nasce ufficialmente nel 1926 con lo scopo di controllare l'efficienza dei camini all'interno del comune. Nel corso degli anni i pompieri hanno continuato ad evolvere e specializzarsi. Oggi, in caso di emergenza (non solo incendio) componendo il 115 si allertano i Vigili dei fuoco. In Vallarsa attualmente sono attivi 20 vigili e 5 allievi.


FERRARI CLUB
Una data, un nome, 8 maggio 1982 Gilles Villeneuve: in quanti abbiamo pianto quel giorno. Di lui sono rimasti la semplicità, la passione per la velocità, la temerarietà, la ...febbre Villeneuve; così è nato il nostro club, per dare vita alla medesima passione, la Fl rossa che il mondo ci invidia.


FONDAZIONE VALLARSA

Nasce a Parrocchia il 19 ottobre 2002 all'interno del progetto di fusione tra la Cassa Rurale della Vallarsa e la Cassa Rurale di Rovereto. La Fondazione non ha scopo di lucro, ma intende assicurare un concreto sostegno allo sviluppo socioeconomico della Vallarsa, nonché ad iniziative sociali, educative, culturali, sportive ed altre che, pur di interesse più ampio, abbiano una ricaduta a favore della comunità della Vallarsa.


GRUPPO SAT VALLARSA
Il primo luglio 1983 alle ore 20.30 presso il bar di Foxi venne costituito da alcuni soci il "Gruppo SAT Vallarsa" con lo scopo di far conoscere e praticare l'alpinismo in ogni sua manifestazione, studiare le montagne e soprattutto tutelare il loro ambiente naturale. Per questo i soci operano per la manutenzione dei sentieri e per la loro segnaletica, rendendoli il più sicuri possibile per gli escursionisti. Ogni anno i volontari del Gruppo SAT lavorano sui sentieri del Pasubio e della Cima Posta per più di 50 giornate.


IL TUCUL

Associazione di volontariato trentina, nata nel 1994, impegnata in una serie di interventi per lo sviluppo dell'Eritrea. Attualmente i soci sono circa 150, di cui 100 volontari. L'Associazione è stata riconosciuta ONLUS nel 1999, ed è quindi iscritta nel registro provinciale delle organizzazioni non lucrative. Opera in due regioni poverissime e prive dei servizi elementari: l'Anseba e il Debub. Le modalità operative dell'Associazione, a differenza della gran parte delle organizzazioni di volontariato italiane, sono orientate a gestire direttamente i lavori dalla progettazione alla realizzazione. Gli interventi, che sono sempre concordati con le autorità eritree, sono individuati su segnalazioni delle comunità locali alle quali sono affidate le opere ultimate. Gli interventi in corso sono la costruzione del pozzo e dell'acquedotto del villaggio di Azafà, la costruzione dell'elettrodotto per il villaggio di Tekelabi e la costruzione del forno per il pane di Engalà.
www.iltucul.it


MOVIMENTO PENSIONATI

nato nel 1991 ha per finalità la promozione di iniziative sociali, culturali-religiose, ricreative e turistiche, nonché eventuali offerte di solidarietà e beneficenza.


ORSA MAGGIORE

Nata nel 1991 per volere della popolazione e dell'amministrazione comunale di Vallarsa. Oggi l'associazione conta 45 volontari impegnati nel primo soccorso sanitario sul territorio della valle in collaborazione con il 118 Trentino emergenza.


PRO LOCO VALLARSA
La Pro Loco è l'associazione che da più anni si occupa della promozione turistica della Vallarsa. A tal fine si sono attuate una serie di iniziative quali manifestazioni di intrattenimento e sportive e la stampa di materiale editoriale quali cartine delle passeggiate o brochure sulla Vallarsa. Un esempio di "valorizzazione del territorio" è stata la passeggiata "gastronomica-naturalistica" tra le malghe dell'Alpe di Campogrosso organizzata l'estate scorsa per la prima volta in Vallarsa che ha permesso ai partecipanti di rilassarsi in un ambiente incontaminato e di gustare le ottime pietanze proposte dagli operatori turistici della valle.


SOCIETÀ COOPERATIVA DI ANGHEBENI

E' sorta nel 1981 come cooperativa agricola con l'intento di ristrutturare l'ex "casello turnario" che serviva le frazioni di Anghebeni , Sottoriva e Foxi. Visto che l'attività agricola non ha più trovato riscontro sul territorio, si è trasformata in Cooperativa di lavoro e dal 1993 ha gestito l'Azione 10 per conto del Comune di Vallarsa, funzione che si auspica di svolgere anche nel futuro.


SPORTING CLUB CAMPOSILVANO

E' un'associazione costituita nel 1991 con lo scopo di promuovere la crescita culturale, sociale e sportiva del paese e della valle, coinvolgendo tutti, compresi i villeggianti e quanti amano la Vallarsa. Ogni anno, nel mese di agosto, organizza la "Ganzega dei bosco" e nel mese di gennaio la festa della "Befana". Ultimamente collabora all'organizzazione della "24h" di calcio.


UNIONE SPORTIVA VALLARSA

Storica società sportiva della Vallarsa che si occupa di coltivare nei giovani il culto dell'educazione fisica nonché l'esercizio di attività sportiva con particolare dedizione al calcio, alla pallavolo ed al tiro con l'arco. Negli ultimi anni hanno conseguito un notevole successo anche le "uscite" dello sci club oltre ai corsi di sci per i bambini. Insomma, un'associazione che, nel tempo, si è affermata ed ha permesso di far conoscere la Vallarsa, non solo dal punto di vista sportivo, in tutto il territorio provinciale.
www.usvallarsa.it


VALLARSA VACANZE

E' un'associazione di operatori economici operanti nel campo turistico che hanno come obiettivo quello di porre in essere una serie di iniziative editoriali, di intrattenimento e pubblicitarie al fine di aumentare la qualità dell'offerta turistica. A tale scopo rientra la gestione dell'Ufficio Informazione di Anghebeni che permette ai turisti, ma anche ai residenti, di usufruire di un servizio di informazione nei due mesi estivi.



Certamente, le associazioni dalla storia del passato, possono trovare un vitale nutrimento e, primo fra tutti quello di essere una forza importante per la comunità, capaci di assumere una significativa rappresentanza di unità e di ricerca del vero bene comune.

Aldina Martini




www.vallarsa.com > Indice > Associazioni > Associazioni di ieri e di oggi