08/08/03




Il Trentino è in Internet all'indirizzo: www.trentinocorrierealpi.it


A Camposilvano sarà sfida tra le accette più veloci
La festa è dedicata a Silvio Stoffella, saggio di montagna morto a 106 anni. Domenica scorsa a Lavarone il Pentathlon dei boscaioli.


VALLARSA. I boscaioli affilino le accette: si apre quest'oggi la XIV edizione della Ganzega del Bosco, annualmente organizzata a Camposilvano di Vallarsa dallo Sporting Club locale. Un'edizione che, come di consueto, culminerà domenica nelle gare di abilità per taglialegna; e che per la prima volta è dedicata alla memoria di Silvio Stoffella, «saggia figura dell'uomo di montagna» che ha lasciato per sempre la comunità di Camposilvano lo scorso febbraio all'età di 106 anni. Il programma odierno prevede alle ore 21 la proiezione del video-documentario «Per un fiore nel deserto», presentato in collaborazione con l'associazione Il Tucul. La cucina della festa inizierà a sfornare specialità tipiche dalle ore 13 di domani; sempre domani, alle 15, torneo di pallavolo e alle 21 ballo liscio con orchestra. Domenica mattina, dopo la Messa all'aperto delle ore 8.30, le attese sfide per boscaioli, a squadre di tre elementi ciascuna: le prove consisteranno nel taglio di un tronchetto con accetta, nella segagione di un tronco mediante motosega, nell'abbattimento di un palo con motosega, nello spostamento di un tronco con zappino e nell'assemblaggio delle "slite". In palio il Trofeo della Ganzega e una motosega professionale, nonchè vari premi minori.
Simili le 5 prove su cui si è disputato domenica scorsa a Lavarone il 24º Pentathlon dei Boscaioli: in sostituzione delle ultime due sfide previste a Camposilvano era richiesta la sramatura di un tronco mediante motosega e il cambio della catena alla motosega stessa. Tra le 14 squadre partecipanti, di cui tre da fuori provincia, avranno diritto di accesso alla finale nazionale (il 14 settembre in Liguria) i primi tre team classificati, vale a dire Masi di Cavalese 1, Bacini Montani e Ciech Servizi. Nona in classifica la squadra di Lavarone 1 (costituita da Fulvio Caneppele, Mirco Spagnolo, Mauro Rech) e undicesima la Altipiani (Nicola Oberbizer, Diego Caneppele e Gino Rossi Nicolussi).




Pagina precedente