FIERA DI SAN LUCA – PARROCCHIA DI VALLARSA, 18 E 19 OTTOBRE 2008


Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera di San Luca che si svolgerà a Parrocchia di Vallarsa nelle giornate del 18 e del 19 ottobre prossimi.
La Fiera, arrivata ormai alla 22a edizione, rappresenta uno dei momenti più attesi nel calendario di numerose iniziative, arrivando a rappresentare un punto di riferimento per la vita delle tante frazioni sparse sul territorio della valle del Leno.
Il ricco calendario delle due giornate varia di anno in anno per rispondere alle esigenze di grandi e ragazzi, mantenendo un forte legame con la tradizione e il territorio.
L’apertura della manifestazione si terrà sabato 18 ottobre nel pomeriggio, con l’animazione curata dalla Biblioteca comunale e dal Piano Zona Giovani e l’attesa sfida di tiro alla fune tra i rappresentanti delle Frazioni. Alle ore 17.00 ritornerà l’annuale asta pubblica di carichi di legna, con il tradizionale sistema a candela vergine. Concluderà la prima giornata la Rassegna Canti della Montagna che si svolgerà presso la Chiesa Arcipretale, cui prenderanno parte i Cori Sass Maor dal Primiero, diretto dal M.to Marco Gubert, il Coro Voci della Spelonca di Roana (VI), diretto dal M.to Gianfranco Muraro e il locale Coro Pasubio, diretto dal M.to Ivan Cobbe.
La giornata di domenica 19 vedrà in piazza le tradizionali bancarelle e i numerosi stand espositivi e di vendita dei prodotti agricoli, delle associazioni e degli enti attivi sul territorio, che faranno da corollario alle numerose iniziative della giornata. Nel pomeriggio sono previsti tra l’altro l’esibizione del Corpo Bandistico "Don G. Pederzini" di Lizzana, le animazioni in piazza con giocolieri e mangiafuoco e le prove con i pony per i più piccoli. Nel corso delle due giornate sarà possibile inoltre visitare le mostre “La Grande guerra”, curata dal Centro Studi Museo Etnografico e la mostra fotografica “Vallarsa in fotografia”, a cura di Marco Angheben e Daniel Cobbe.
I punti ristoro saranno affidati al Gruppo SAT Vallarsa con le tradizionali castagne e vin brulé, mentre i piatti della cucina tipica trentina verranno proposti dall’associazione “Il Tucul”.
La conclusione è prevista per la serata di domenica con lo spettacolo pirotecnico.







www.vallarsa.com > indice > FIERA DI SAN LUCA