Servizio raccolta dei rifiuti


Recentemente sulle pagine di questo sito davo notizia della soppressione del servizio raccolta dei rifiuti nelle piccole frazioni.

Occorre fare alcune precisazioni.

Recentemente, in un incontro pubblico, al teatro di S.Anna, il sig. sindaco Geremia Gios ha spiegato qual'è il progetto dell'amministrazione comunale.

Volendo aumentare la quota di raccolta differenziata ci si trova di fronte a due alternative; raccolta "porta a porta" o creazione di "isole ecologiche"
Scartata l'ipotesi del "porta a porta" per evidenti ragioni di praticità (per la vastità del territorio comunale e l'elevato numero di frazioni da servire) il comune di Vallarsa ha optato per la creazione di "isole ecolgiche"
In pratica, in ogni frazione dovrebbe essere realizzato un unico centro raccolta con tutti i cassonetti per la differenziata (carta, vetro, plastica, umido e residuo). Altri cassonetti per pile, vestiti, ecc. dovrebbero essere dislocati in alcuni punti nella valle.

Il problema evidenziato nell'articolo precedente è che in un primo tempo era stato deciso di togliere i cassonetti dove non era disponibile lo spazio per la creazione delle "isole" complete.

La situazione sembra ancora in evoluzione e qualche aggiustamento dovrebbe poter accontentare tutti. A Robolli, per esempio, sono stati sistemati i vari cassonetti. Sembra ci sia ancora qualche difficoltà per reperire gli spazi a Staineri ma il sindaco ha manifestato la disponibilità della sua amministrazione affinché si trovi una soluzione.

Da parte mia prendo atto della buona volontà dimostrata dal sindaco nel saper accogliere anche qualche critica come qualcosa di costruttivo, nel comune intento di rendere migliore e più vivibile la nostra amata valle.

Fabrizio Piazza





www.vallarsa.com > indice > Servizio raccolta dei rifiuti