CONGRATULAZIONI
Una delle località più incantevoli ed apprezzate della Vallarsa è la zona di Campogrosso. Questo territorio è molto frequentato in qualsiasi stagione, apprezzato da una molteplice e variegata schiera di persone. Dalle più semplici, a cui basta una passeggiata, ai più esigenti che lo utilizzano per i loro allenamenti fisici, a piedi, con la bicicletta, con gli scii, per escursioni o scalate nella zona delle Piccole Dolomiti.
In questi giorni di neve e soprattutto di silenzio, la strada è utilizzata da tantissime persone che tutti i giorni, ma in particolare il sabato e la domenica, si portano a piedi, con le racchette da neve o con gli scii al rifugio di Campogrosso. In molti completano l'anello salendo poi sotto la Sisilla, scendono verso le Ganne, poi malga Bovetal, Sette Fontane e ritornano al Pian delle Fugazze.
Il sabato ed i festivi la strada è piena di gente che sale a piedi. Intere famiglie con i bambini piccoli, amici che chiacchierano, anziani che faticano e, tra questa gente pacifica, ogni tanto appaiono alcuni strani e rumorosi veicoli a motore con dei pattini, un manubrio, una sella ed un rullo sulla neve che spinge e salgono lungo la strada, facendo slalom tra le persone.
Fra un gruppetto di persone e l'altro, forti accelerate e conseguente fortissimo rumore, puzza di miscela e arrabbiature dei presenti. Anche di notte qualche volta appaiono queste strane macchine e si ripetono le stesse lamentele, lo stesso pericolo per le persone, la stessa sequenza di slalom e le stesse arrabbiature.
Quando non sono dalle parti di Campogrosso, possono fare lo stesso dalle parti del Lancia. Il loro passaggio è documentato da strane tracce. Una scia come le "lumeghe" che li rende veramente unici.
Complimenti a questi personaggi rispettosi della gente e del territorio che è di tutti.
Congratulazioni anche per la loro buona educazione che manifestano con le persone che vanno cercando tranquillità in questi ambienti ancora…da rovinare.
|