NON SPARATE SUL PIANISTA!


Leggendo il messaggio-articolo apparso oggi sul sito www.vallarsa "SOPPRESSO IL SERVIZIO DEI RIFIUTI NELLE PICCOLE FRAZIONI", mi sono venuti in mente quei fumosi saloon del Far West che ci facevano vedere i film americani degli anni 1950-60 dove i pianisti dei saloon stessi avevano sul pianoforte una scritta appunto che diceva "NON SPARATE SUL PIANISTA".per non prendersi una pallottola nella schiena durante le furibonde sparatorie o le altrettanto furibonde scazzottate

Se non mi inganna la memoria dovrebbe essere il titolo di un film stesso. Questo paragone storico-cinematografico mi è venuto in mente leggendo l'articolo. Adesso non ho nessuna intenzione di dover fare a tutti i costi l'avvocato difensore dell'ammistrazione comunale, in quanto sono sicuro che non ne hanno alcun bisogno.

Ora, nessuna amministrazione comunale è dotata di bacchetta magica, sarebbe ovviamente troppo bello. Chi si offre per amministrare, secondo me, è innanzitutto da ringraziare, perchè volere o meno,spende del proprio tempo per donarlo agli altri, e già qui, secondo me, c'è da dire grazie, dopo, anche gli amministratori possono sbagliare e commettere errori, come ogni altro essere umano.

Adesso io non so per quale motivo siano stati tolti i raccoglitori indiferenziati nelle frazioni di Robolli, Fontana, Nave e altri, suppongo, ma posso solo solo supporre che si sia pensato di concentrarli in qualche frazione maggiore per un motivo pratico. In queste piccolissime frazioni è problematico entrarVi ed uscirvi con un mezzo pesante, tipo il camion usato per la raccolta dei rifiuti, e penso, ma ripeto penso che sia stato per il motivo che è più agevole per il personale (e specialmente per gli autisti) raccogliere i rifiuti in posti dove c'è la possibilità di arrivarvi con un mezzo pesante, penso sia questo il motivo, ma la mia è solo una supposizione.

Criticare, purtroppo, è diventato uno sport nazionale come il calcio, e fra questi "commissari tecnici" posso sicuramente inserimermi anch'io, non mi esimo di certo da questa colpa. Poi mi permetto di fare adesso alcune considerazioni strettamente personali, ma che non dico assolutamente che siano giuste e perfette, ma restano opinioni.

Prima cosa: internet per esempio, da quando in Vallarsa, è stata instaurata la rete Wireless, è risultato molto più agevole la navigazione in rete per esempio. Quando prima si andava col collegamento telefonico, era tutto molto più lento e soprattutto costoso. Ora, è molto più facile. tanto "facile" che la linea purtroppo dovrà essere rafforzata in quanto sono stati raddoppiati o triplicati i contatti e quindi gli abbonati. L'unico neo è che purtroppo molte volte si creano dei problemi sulla linea e quindi si rimane giorni interi senza la possibilità di collegarsi, ma una volta potenziata la rete penso che il problema sia risolto.

Seconda cosa: i defibrillatori in tutti i paesi della Vallarsa. Io penso che i Comuni di Vallarsa, Trambileno e Terragnolo siano stati i primi in Provincia a distrubuire i defibrillatori automatici nei paesi. Dei cittadini saranno formati all'uso del defibrillatore (i volontari dell'Orsa Maggiore di Vallarsa lo sono già). Intervenire se possibile nel minor tempo possibile su una persone colpita da malore e da arresto cardiaco è fondamentale per la vita di una persona stessa, ecco che dunque l'arrivo di una persona sul posto, debitamente formata, che sia in grado di intervenire prima dell'arrivo dell'ambulanza o dell'elisoccorso, diventa, specialmente per una valle di periferia, dove l'ospedale più vicino dista se va bene 20 Km o più, fondamentale.

E questi sono solamente alcuni dei punti più importanti. Esiste un detto che recita testualmente "Chi serve el comun no serve nisun" nel senso che un ammistrazione comunale, nel suo lavoro, fà contenti una parte di cittadinanza e ne scontenta un'altra parte, perchè per operare si devono prendere decisioni che appunto fan felici una metà dei cittadini e ne scontenta un altra metà, penso che sia dappertutto così.

Rudi Piazza





www.vallarsa.com > Indice > Messaggi > NON SPARATE SUL PIANISTA!