19/11/2007 - Articolo da www.ladige.it
Arriverà probabilmente oggi il nullaosta della Procura della Repubblica di Rovereto per la sepoltura di Mario Matassoni, il boscaiolo di 44 anni di Foppiano di Vallarsa precipitato sabato pomeriggio in un dirupo alle porte della frazione lagarina, in località Stella.
I funerali dovrebbero svolgersi nella giornata di mercoledì o forse, ma è meno probabile, domani.
Sulle cause del decesso e sulla dinamica del tragico incidente i carabinieri della stazione di Vallarsa non hanno dubbi.
Mario Matassoni, in compagnia del cugino Giovanni di 17 anni, era uscito alla ricerca di agrifoglio e mentre affrontava una parete di roccia di circa tre metri ha perso l'appiglio ed ha fatto un volo di 80 metri nel vuoto schiantandosi nella boscaglia sottostante.
Nessuna responsabilità di terzi, affermano i militari dell'Arma, solo una tragica fatalità che ha spezzato la vita di un uomo conosciuto e apprezzato da tutti in Vallarsa.
E segnato nuovamente nel segno del dolore la famiglia Matassoni.
Il fratello di Mario, Emilio Matassoni, risulta infatti scomparso dal 26 maggio del 2000.
All'epoca aveva 33 anni, quel giorno di maggio uscì di casa (viveva assieme agli anziani genitori) e da allora non se ne seppe più nulla. Fu proprio Mario a dare l'allarme e a telefonare ai carabinieri denunciando la scomparsa del fratello. Le ricerche andarono avanti per settimane, purtroppo senza esito.
I funerali di Mario Matassoni si svolgeranno ad Albaredo e il boscaiolo riposerà in eterno nel piccolo cimitero della frazione lagarina, accanto ai genitori.
|