Vallarsa, un'immensa parrocchia
Da tre anni si sperimentavano le messe a rotazione nelle diverse frazioni. Ora c'è l'ufficialità
Bressan benedice l'unità pastorale retta da don Granello

12/06/07 - Articolo di Massimo Plazzer dal quotidiano "Trentino"



Ora la comunità di Vallarsa è un po' più unita, almeno dal punto di vista spirituale. Le Parrocchie della valle si sono infatti raccolte in un'Unità Pastorale, ovvero un progetto che prevede il cammino comune tra le otto cattedre gestite da Don Stefano Granello.
Una formula che i fedeli sperimentano ormai da tre anni, che è stata ufficializzata domenica dall'Arcivescovo Luigi Bressan.
Di Unità Pastorali riconosciute ne esistevano già sei: Terlago, Giovo, Altopiano di Brentonico, Valle di Gresta, Valle di Ledro e Madonna del Lares; ad esse ora si aggiunge anche la Vallarsa, ovvero il territorio più sfavorevole dal punto di vista orografico, per un parroco che deve gestire il record di otto Parrocchie. E la questione del territorio, molto frazionato, aggiunta alla scarsa popolazione, sono i motivi che hanno portato il Consiglio pastorale alla scelta. Le otto parrocchie di Raossi, Parrocchia, Obra, Riva, Valmorbia, S.Anna, Matassone e Camposilvano, sono oggi distribuite su tutto il territorio della valle. Impossibile che una persona riesca a gestire tutte le funzioni. Per questo da qualche anno don Stefano ha deciso di inserire questa nuova formula; provare a celebrare le funzioni a rotazione: tre Messe domenicali in tre paesi diversi, alternandoli in modo che una volta al mese ogni paese abbia la propria Messa. E così durante la settimana con una Messa pomeridiana nei vari paesi. Per quanto riguarda le altre funzioni, come ad esempio le confessioni, vengono tutte raggruppate in una sola chiesa, così come le celebrazioni importanti quali il Natale o la Settimana Santa, sempre a rotazione per evitare campanilismi. Una formula che i vallarsesi, restii all'inizio ma un po' più aperti ora, hanno imparato a seguire. Così, la domenica mattina, si cerca il luogo della Messa sul notiziario parrocchiale mensile. In questo modo si evitano le chiese vuote e si favoriscono anche i momenti di incontro tra la popolazione.
Se prima si trattava di una sperimentazione, ora è ufficiale. Domenica il Vescovo, Luigi Bressan, con il Vicario Episcopale per i Laici, don Giampaolo Tomasi e il parroco di Vallarsa, don Stefano Granello, hanno celebrato una messa solenne a Parrocchia. La solennità del Corpus Domini è stata l'occasione per formalizzare la creazione dell'Unità Pastorale. Il vescovo ha letto e consegnato il decreto, che unisce la comunità in questo "gioco di squadra pastorale". Nella pratica, in Vallarsa non cambierà nulla; viene confermato il metodo già rodato, ma l'ufficializzazione lo renderà definitivo.





www.vallarsa.com > indice > News > Vallarsa, un'immensa parrocchia