27/05/07 - Articolo da www.ladige.it
Sylvain Marchioro, 53 anni, è caduto da solo con la moto
Un incidente banale, durante il rientro a casa per altro avvenuto senza fretta.
Eppure, ieri pomeriggio per un centauro vicentino di mezza età il destino aveva previsto un epilogo esistenziale drammatico.
E così Sylvain Marchioro - 53 anni nato in Francia a Moyeuvre Grande e residente a Costabissara nel Vicentino - ieri si è spento lungo i tornanti della Vallarsa, a un paio di chilometri da Pian delle Fugazze.
Era in sella ad una Yamaha Mbk di grossa cilindrata e, come detto, stava rientrando dopo una gita in moto sulle strade del Trentino.
Poco dopo le 17 ha imboccato la galleria in curva tra Anghebeni e il passo ma una volta uscito dal tunnel ha perso il controllo della Yamaha.
Sbalzato dal sellino, è ruzzolato per qualche decina di metri prima di scontrarsi con il guard-rail e quindi infilarsi sotto la barriera che protegge l'arteria.
Chi lo seguiva ha riferito che l'andatura della moto non era affatto sostenuta, tutt'altro.
Tant'è che quando sono arrivati sul posto i vigili del fuoco volontari della Vallarsa e l'ambulanza dell'Orsa Maggiore l'uomo era cosciente.
Si lamentava ma era lucido. Per precauzione, i soccorritori hanno chiesto l'intervento anche dell'elicottero da Trento e quando il velivolo ha raggiunto la zona dell'incidente le condizioni del ferito sono peggiorate.
Tant'è che il medico rianimatore, nonostante gli sforzi profusi per mantenere in vita Marchioro, alla fine ha dovuto suo malgrado constatare il decesso del centauro che i carabinieri della stazione di Vallarsa hanno pietosamente coperto con un lenzuolo bianco in attesa del nulla osta del magistrato per la rimozione della salma.
Sylvain Marchioro, grande appassionato di moto, stava viaggiando da solo. Come detto stava salendo verso Pian delle Fugazze per poi scendere a Schio e quindi imboccare la strada per Costa Bissara.
A casa, però, non c'è mai arrivato perché il destino ha deciso diversamente. Stavolta, pare, l'eccessiva velocità non c'entra.
Forse alla base della caduta risultata poi fatale per le lesioni interne c'è stato un malore.
Il condizionale, però, è d'obbligo visto che, se la procura non disporrà l'autopsia, sarà difficile capire le cause esatte del decesso. Certo è che gli incidenti che vedono protagonisti sfortunati i motociclisti sono sempre di più. Ogni anno le croci sulle strade di tutta Italia, Trentino compreso, aumentano e questo è un segnale da tenere presente. Sylvain Marchioro, dome detto, abitava in via Silvio Pellico a Costabissara, un paese una manciata di chilometri a Nord di Vicenza, sulla strada che porta a Thiene.
|