29/03/2007 - Articolo da www.ladige.it
Perché sterminare i mufloni della Vallarsa? Se lo chiedono i consiglieri provinciali Nerio Giovanazzi, Mario Malossini, Walter Viola, Flavio Mosconi e Mauro Delladio in una interrogazione alla Provincia, che segue quella di Enzo Erminio Boso di un mese fa.
«Da diversi anni, nella zona della Vallarsa - scrivono - si è insediata una piccola colonia di mufloni.
Questo animale originario della Corsica e della Sardegna è presente in Trentino da circa trent'anni, a seguito d'immissioni autorizzate, poi bandite dal Comitato caccia e pesca. Nelle scorse settimane, agenti del Corpo forestale hanno provveduto all'abbattimento dei capi di muflone in Vallarsa, sulla base della decisione della Provincia di eradicare questa colonia.
E' stato spiegato che il presupposto di questa scelta è la decisione presa dall'amministrazione provinciale di eliminare presenze faunistiche estranee al Trentino e alla natura delle Alpi».
Perchè, chiedono i consiglieri, i mufloni vengono sterminati in Vallarsa mentre invece vengono «tollerati» in Val di Fassa, dove ne vivono oltre 500? Secondo il parere di esperti e di cacciatori - dicono i consiglieri - la presenza del muflone in Vallarsa non ha prodotto conseguenze negative per altre specie, come i caprioli o i camosci.
|