13/03/07 - Articolo dal quotidiano "Trentino"
Un affollato "incontro di confine" quello di sabato all'albergo Al Passo, a Pian delle Fugazze, tra lo scrittore Mario Martinelli e il collega veneto Bepi Magrin.
Il primo, autore di sette libri per l'editore Stella, ha scelto di ritirarsi dalla città per stabilirsi in fondo alla Vallarsa, a Obra, adottando uno stile di vita d'altri tempi per riavvicinarsi ai valori più autentici.
Il secondo, già autore di importanti testi di valore storico sulle montagne tra Trentino e Veneto, è riuscito a far dichiarare zona monumentale l'area che sovrasta il passo.
La discussione si è sviluppata come una chiacchierata tra appassionati di montagna, un ambiente sempre più a rischio di sfruttamento dove però si possono ritrovare valori antichi e una vita a misura d'uomo.
Tra le proposte emerse, la riproposizione di un parco naturale delle Piccole Dolomiti, che interesserebbe tutta l'area di confine tra Trentino e Veneto.
Un'area che i due scrittori vorrebbero vedere recuperata a fini didattici e naturalistici, tra scorci montani e residui della Grande guerra..
Un progetto di cui si parla da anni ma che finora non ha raccolto l'interesse dell'amministrazione di Vallarsa.
Per inciso, sabato non s'è visto nessun amministratore in sala.
|