Ancora su varie ed eventuali


Amici del sito, Rudi, Gianni,

mi scuso per le imprecisioni contenute nel messaggio “Varie ed eventuali” ma ciò che importa è che a prescindere dai dettagli tecnici si sia colto il senso.

La cosa che mi stupisce di più è proprio il fatto che in una comunità così piccola (1000 persone?) il Sindaco o gli uffici tecnici non sappiano neppure quantificare la spesa media per famiglia per uno dei progetti più grandi realizzati in valle negli ultimi anni.
Non per essere ripetitivo ma se un componente dell’impianto come la pompa costa installato circa 2000 Euro sentirsi dire più volte che costa “poche centinaia di Euro” non è piacevole.
Vorrei inoltre far rotare che la spesa complessiva è stata molto alta anche per chi ha soltanto posato le tubature (si parla di minimo 3000 Euro fino ai 6000 e oltre).

PS Cambio argomento: per chi vuole conoscere maggiormente gli impianti idroelettrici della Vallarsa nella gallery di ProgettoDighe http://www.progettodighe.it/gallery/ sono state inseriti parecchi schemi e foto (sia storiche sia recenti) per Busa, Speccheri e San Colombano.
Nel forum (sezione “dighista”) è in corso una discussione su tali impianti. Inutile dire che nuovo materiale o interventi sono più che graditi.

Grazie,
Sergio Gios





www.vallarsa.com > Indice > Messaggi > Ancora su varie ed eventuali