Varie ed eventuali


Caro Fabrizio e amici del sito,

approfitto della calma delle ferie qui in Vallarsa per esprimere alcune considerazioni negative sull'Amministrazione Comunale.

1) Allaccio alla nuova rete fognaria. La legge prevede che tutte le abitazioni devono essere collegate al nuovo collettore (e mi sembra più che giusto).
I costi di allaccio sono a carico dei proprietari delle abitazioni indipendentemente dalla distanza dalla rete e dalla posizione (ad esempio chi è più in basso del collettore oltre alle tubature deve installare una pompa elettrica di sollevamento).
Peccato che né il Comune né Trentino Servizi (che gestisce la rete) si sono minimamente preoccupati di verificare in anticipo i costi a carico dei privati: tali costi si sono rivelati davvero alti per tutti (parecchie migliaia di Euro); sicuramente un bel businness per le imprese appaltatrici e i geometri ma un carico gravoso per i singoli proprietari. Ho raccolto parecchie lamentele.
Il Comune ha dimostrato completa insensibilità verso questi temi: sia il Sindaco che la Commissione Edilizia da me interpellati telefonicamente hanno parlato sbrigativamente di poche centinaia di Euro di spesa ("Cosa vuole che sia...").
Se questa è l'attenzione verso residenti e i non residenti che con la loro presenza e cura delle cose mantengono viva la Valle...

Sarebbe stato interessante che l'amministrazione avesse contrattato con alcune imprese e geometri per offrire le prestazioni a tariffe scontate o avesse fatto lo stesso con l'acquisto delle pompe, bastava un minimo di analisi preventiva.
La nota simpatica è che il Comune richiede il successivo pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico per gli impianti che esso stesso ha imposto di installare...


2) A distanza di anni non ci sono documenti pubblici o pubblicati in rete sul reale funzionamento delle connessioni Internet attraverso Linkem... per saperne di più ho dovuto parlare direttamente con il Sindaco.
E non è resa nota in Internet l'accessibilità (sia fisica che di orari) degli hotspot installati in Valle. Credo che pubblicizzare la rete possa essere uno stimolo turistico in più; non ci sono molti posti in Italia con strutture wifi come quella della Vallarsa.
L' unica mappa del network l'ho trovata sul sito di Trambileno o Terragnolo...

3) E' impossibile trovare in rete informazioni chiare su scopo, funzionamento e modalità delle pratiche dell' Ufficio Ripristino Libro Fondiario. Io stesso che sono direttamente coinvolto ho ricevuto pochissime informazioni chiare e nessun documento ufficiale.

4) Infine mi sembra che a volte non ci sia davvero interesse a rendere bella e attraente la Valle. Esempio: per chi arriva a Riva da Rovereto il biglietto da visita è un piazzale sterrato accanto al cimitero dove forse ci sono pure i bidoni della spazzatura. Non una fioriera, non un cartello, nulla. E si che proprio a Riva c'è un bel Museo da visitare (coperto wifi!). Sembra invece di arrivare in un posto fantasma... E non parliamo dello stato di abbandono di alcune strade comunali (tipo quella da Raossi a Busa dove l'erba ai lati non viene tagliata e ci deve pensare chi risiede a Busa).
Mancanza vera di soldi o grande mancanza di sensibilità?

Spero che qualcuno mi possa contraddire e che queste lamentele siano solo dovute ad una mia carenza nel reperire le informazioni.

Grazie,
Sergio Gios





www.vallarsa.com > Indice > Messaggi > Varie ed eventuali