Risposta a "Gita in moto in Vallarsa"
Caro Mauro Ghidoni, motociclista...
Io sono un volontario dei vigili del fuoco di Vallarsa. Anche a me, come a te e ad altri, la domenica piace passarla in pace, lasciando alle spalle i problemi della settimana e magari riposandomi e oziando... o magari facendo un bel giro tra le nostre splendide montagne. PECCATO!
Peccato che questo, per noi pompieri volontari come per i volontari dell'Orsa Maggiore di Vallarsa, non sia possibile. Perchè molti motociclisti come te, forse con meno testa di te, percorrono la vallarsa sfrecciando a velocità troppo alte, facendo sorpassi azzardati e mettendo a rischio la propria vita e soprattutto quella degli altri. Per questo, per cercare di salvare le penne a loro e agli altri, noi volontari la domenica la passiamo in caserma, per essere pronti ad intervenire in caso di chiamata. Chiamata che spesso, la domenica, riguarda incidenti o bonifiche della strada da benzina od olio sparso. Se le forze dell'ordine di Vallarsa "privilegiano" i motociclisti, è perchè a noi che in Vallarsa ci viviamo, sta sulle scatole il dover rischiare le penne ogni fine settimana. Perchè io, che ho una casa che si affaccia direttamente sulla SS46, rischio un incidente ogni volta che metto il naso fuori dalla porta, per colpa dei motociclisti che sfrecciano a velocità ben più elevata del limite di 50km/h.
Anche io penso spesso che ho a che fare con persone che hanno problemi, soprattutto quando mi trovo, la domenica pomeriggio magari, lungo la strada statale e sto soccorrendo un motociclista caduto, e vedo i suoi "colleghi" sfrecciare accanto a me non curandosi dell'evento che occupa gran parte della carreggiata, non curandosi delle persone a piedi lungo la strada. Perchè questi motociclisti devono andare, devono correre e la Vallarsa la attraversano. Ma noi, in Vallarsa ci rimaniamo e alcuni di noi, quando qualcuno va fuori strada, deve correre a soccorrerlo, gratis, rinunciando alla propria domenica. E questo, signor Ghidoni, lo scriva pure su una rivista di bikers!
Massimo Plazzer
Residente di Vallarsa e volontario dei Vigili del Fuoco
|