Commenti sulle tue "migole"
Mi spiace ancora una volta "sfogliare" le pagine del tuo sito e non condividere nulla di quello che esprimi a titolo personale: ritengo in particolare che non siano altro che deprimenti il sarcasmo e la falsa ironia delle tue note ai contenuti di Vallarsa Notizie.
Al di là del fatto che non capisco in che modo e sulla basi di quali motivazioni tu possa mettere in dubbio la necessità dell'acquisto di un server, non comprendo come tu possa paragonare le spese per la realizzazione di un sito personale a quelle necessarie per creare un sito per conto di terzi, lavoro che deve necessariamente tenere conto delle ore spese e dei mezzi utilizzati, a differenza di quel che accade per un privato che lavora per sè. Che poi siano trascorsi 7 mesi senza che nulla all'indirizzo www.comune.vallarsa.tn.it sia cambiato è un altro discorso, ma dalla tue parole non traspare solo il dispiacere del ritardo nella pubblicazione del nuovo sito.
Se si tratta di fare i conti in tasca agli altri, ti dirò che si può spendere anche meno di 42 euro l'anno per un dominio, ma questo non esclude che la cifra possa essere superiore, ovviamente dipendentemente dalle necessità tecnologiche, di sicurezza, di numero di accessi, etc. che il sito deve soddisfare. E questo riguarda esclusivamente l'acquisto del dominio: resta da parte la manodopera, che come appunto dicevo sopra non si può permettere i costi (nulli) di un appassionato che sviluppa siti per i suoi scopi personali.
Personalmente, da persona che lavora da 5 anni in ambito informatico e che a sua volta crea siti web per diletto, mi permetto di dire che, immaginando quali possano essere le esigenze di un sito quale quello del comune, non reputo esagerata la cifra stanziata.
Che ancora non si siano visti risultati è un conto, ma criticare a priori nel caso in cui non si conoscono i dettagli è un altro. Tutto questo, ovviamente, a meno che tu non conosca esattamente quali saranno i contenuti e le funzionalità del sito.
Ciao.
Marco Angheben
|