E' stato presentato nei giorni scorsi in Vallarsa e si rivolge agli studenti dai 6 ai 16 anni. Questo il programma:
COSA
Servizio di assistenza ai ragazzi nel difficile compito della loro crescita attraverso l’impegno più gravoso che devono affrontare: LA SCUOLA. Parallelo servizio di appoggio alle famiglie.
PER CHI
Servizio dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie e biennio superiore; ragazzi che hanno bisogno di un aiuto nello svolgere i compiti pomeridiani assegnati a scuola.
PERCHE’
Il primo obiettivo del servizio è quello di sostenere ciascun bambino nel percorso scolastico. Si tratta di fornire ai ragazzi un’immagine positiva dell’istruzione e della cultura, cercando di dare loro il piacere dello studio, della scoperta e la soddisfazione di sé. Il tutto cercando di instaurare un rapporto di fiducia , stimolando il dialogo.
Si intende inoltre affiancare le famiglie nel rapporto con i propri ragazzi e con la scuola, così da sfatare i pregiudizi della mancanza di partecipazione della famiglia alla vita scolastica dei figli e del disinteresse da parte della stessa scuola verso i ragazzi.
Il servizio può costituire un ulteriore occasione di ritrovo, oltre ai banchi di scuola, e creare dei momenti di scambio di idee, confronto, comunicazione ed aggregazione.
Non da ultimo si vuole proporre uno spazio alternativo per studiare.
CHI
I ragazzi hanno a loro disposizione un TUTOR, che si avvale del supporto di consulenti didattici e pedagogisti.
TUTOR e RAGAZZI :
- funzioni di docente (assistenza ai compiti, preparazione ai test e alle interrogazioni, recupero lacune, educazione allo studio, orientamento..)
- funzioni di animatore (ricerca di un rapporto di fiducia, di dialogo,..)
TUTOR e FAMIGLIE
- funzione di referente di gestione (rafforzamento del rapporto ragazzi – genitori con coinvolgimento nella vita dei figli)
- funzione di referente didattico (informazione periodica sull’andamento scolastico)
TUTOR e SCUOLA
- funzione di referente di gestione (rafforzamento del rapporto ragazzi – insegnanti)
- funzione di referente didattico (confronto periodico sull’andamento scolastico)
COME
Senza creare una discrasia fra quanto spiegato la mattina in classe e quanto affrontato nel pomeriggio, si parte dal servizio di assistenza ai compiti, si seguono i programmi scolastici, libri e quaderni degli scolari, al fine di eliminare le lacune ed approfondire temi specifici, migliorare i metodi di studio. Sulla base del profilo di ogni singolo individuo, l’insegnamento può avvenire in minigruppi omogenei nei suoi elementi (per non perdere il confronto e rapporto con gli altri) o individualmente (per chiarire in separata sede eventuali incomprensioni)
Il tutto mantenendo l’attenzione e l’interesse sempre partecipe e creando allo stesso tempo un rapporto di fiducia e stimolando il dialogo.
La filosofia è quella di creare nei ragazzi interesse verso le materie scolastiche, trasmettendo l’importanza dello studio; insegnare loro a gestire le proprie risorse, il proprio tempo e le proprie capacità, stimolando in essi senso critico, autodisciplina, consapevolezza in sé e capacità di autogratificazione, offrendo attenzione e aiuto ai loro problemi.
Nello stesso tempo si cerca di mantenere un rapporto con la scuola e la famiglia.
DOVE
Nei locali messi a disposizione dal Comune nei Paesi dei ragazzi interessati al servizio. Possibilità di lezioni a domicilio nel territorio della Vallarsa.
QUANDO
Anno scolastico 2005. Orario e frequenza da definire, in base alle esigenze dei ragazzi.
STRUTTURA
Progetto VALLARSA STUDIO - JUNIOR
- scuole elementari
- facciamo i compiti insieme
- prepariamoci per i temi e le interrogazioni
- da definire a richiesta
Progetto VALLARSA STUDIO - SENIOR
- scuole medie e biennio scuole superiori
- studiamo insieme
- recuperiamo il tempo perduto
-da definire a richiesta
COSTO E REQUISITI
Da definire, in base alle varie possibilità di supporto dall’esterno.
La partecipazione al progetto presuppone la presentazione di una specifica e motivata richiesta da parte delle famiglie e comporta il pagamento di una retta.
Possono accedere al servizio bambini e ragazzi, che abbiano almeno un genitore residente in Vallarsa
REFERENTI
Roberta Angheben
Ornella Martini
Visitate il nostro sito: www.infinito.it/utenti/vallarsastudio
e-mail: vallarsastudio@infinito.it
In collaborazione con...
Comune di Vallarsa
Fondazione Vallarsa
Cooperativa Sociale Tagesmutter del Trentino Il Sorriso Scarl
|