Tratto dal libretto della Fiera di San Luca - 19^ Edizione 15-16 ottobre 2005
OBIETTIVI E GESTIONE
Come è noto la Fondazione Vallarsa nasce al momento della fusione della Cassa rurale di Vallarsa con la Cassa rurale di Rovereto al fine di favorire lo sviluppo socio-economico e culturale della Vallarsa. A tal fine la Fondazione è dotata di un patrimonio iniziale la cui consistenza è stata stabilita nell'atto di fusione delle due casse rurali. Il patrimonio non può essere utilizzato. Ciò che può essere utilizzato per il raggiungimento dei fini previsti dallo statuto sono gli interessi che annualmente tale patrimonio garantisce.
La Fondazione può inoltre amministrare eventuali lasciti e donazioni che vengono alla stessa affidate da privati o associazioni. Questi nel fare il lascito o la donazione possono indicare la destinazione specifica dei proventi derivanti dai beni conferiti alla Fondazione stessa.
Il patrimonio viene amministrato da un consiglio di amministrazione composto da sette membri che attualmente sono: Gios Geremia presidente; Angheben Corrado, Dalzocchio Marta, Marega Paolo, Martini Eugenio, Martini Martino, Moiola Paolo. Vi è inoltre un collegio sindacale attualmente composto.dal dottor Conzatti, dal dott Setti e dal notaio Falqui Massidda.
La Fondazione ha inoltre un'assemblea composta dagli aderenti. Per divenire aderenti è necessario presentare apposita domanda al consiglio di amministrazione ed effettuare un versamento di cinquanta euro per coloro che erano soci della cassa rurale della Vallarsa e di cento euro per tutti gli altri interessati. Possono divenire aderenti non solo le persone fisiche ma anche le associazioni, cooperative ed altre società aventi personalità giuridica.
INIZIATIVE IN CORSO DA PARTE DELLA FONDAZIONE VALLARSA
Di seguito vengono illustrate alcune iniziative attualmente in corso da parte della Fondazione Vallarsa. Chi fosse interessato ad essere regolarmente informato sulle iniziative che vengono intraprese basta che avanzi una richiesta in tal senso alla Fondazione stessa indicando le modalità (cartacea o via e-mail) con le quali intende essere informato.
INIZIATIVA DIVENTA IMPRENDITORE
La Fondazione Vallarsa al fine di incentivare la nascita di imprese in valle mette a disposizione di chi fosse interessato la somma necessaria, fino ad un massimo di quattromila euro, per l'attività di progettazione e valutazione preliminare di nuove iniziative imprenditoriali.
Il contributo è riservato a chi intende porre la sede della propria attività nel comune di Vallarsa. Tale contributo intende consentire il ricorso a professionisti in grado di valutare la sostenibilità economica delle iniziative proposte ed in grado di indirizzare guidare l'interessato nella individuazione delle forme di sostegno pubblico attivabili. La richiesta di contributo deve essere indirizzata alla Fondazione Vallarsa (fraz. S. Anna) e deve indicare in forma sintetica l'obiettivo che l'interessato si propone di raggiungere.
Il consiglio d'amministrazione della Fondazione si riserva di organizzare un incontro tra il proponente ed un professionista al fine di valutare preliminarmente la fattibilità di quanto proposto. Solo nel caso che tale esame preliminare risulti positivo sarà valutata l'ammissibilità al contributo. Contributo che sarà attribuito ad insindacabile giudizio del consiglio d'amministrazione della Fondazione.
INIZIATIVA UN'IDEA PER LA TUA VALLE
Con questa iniziativa il consiglio di amministrazione della Fondazione Vallarsa si propone di incentivare la riflessione sul possibile sviluppo futuro della comunità della Vallarsa. A tal fine viene bandito un concorso di idee per individuare un'iniziativa che si ritiene possa essere di utilità per lo sviluppo sociale, economico e culturale della Vallarsa. Gli interessati devono presentare la loro proposta individuando l'iniziativa proposta ed indicando, sia pure in forma sintetica, scopi, costi e destinatari dell'iniziativa.
Alla proposta ritenuta migliore sarà attribuito un premio di mille euro. Il consiglio di amministrazione si riserva inoltre la possibilità di premiare con cifra analoga od inferiore altre proposte ritenute meritevoli di segnalazione.
La partecipazione a questa iniziativa è aperta a tutti gli interessati residenti e non.
BORSA DI STUDIO PER STUDENTI ERASMUS
Al fine di incentivare la partecipazione ai programmi di studio all'estera per studenti universitari residenti in Vallarsa la Fondazione Vallarsa mette a disposizione delle borse di studio per coloro che intendono usufruire di tale opportunità. A tal fine va presentata domanda alla Fondazione indicando la Facoltà di appartenenza, anno di corso, esami sostenuti nonchè periodo e sede relativi al soggiorno estero.
Ciascun richiedente può usufruire di tale contributo per una sola volta durante l'intero corso degli studi.
ASSISTENZA ALLE ASSOCIAZIONI
Al fine di garantire un corretto funzionamento delle associazioni operanti in Vallarsa la Fondazione ha organizzato in collaborazione con il centro servizi volontariato, della provincia autonoma di Trento un'attività di consulenza per gli aspetti giuridico/fiscali/ Adeguamento degli statuti e degli atti costitutivi ecc. Per chi fosse interessato il dott. Margheri sarà presente presso la sede della Fondazione a S.Anna di Vallarsa dalle 14.30 alle 17.30 tutti i primi venerdì del mese. Per piccoli problemi è possibile presentarsi senza appuntamento dalle 14.30 alle 15. Dalle 15 alle 17 il dottor Margheri riceve su appuntamento. Per fissare gli appuntamenti telefonare a Geremia Gios.
|