Lettera del sindaco agli utenti dell'acquedotto comunale



COMUNE DI VALLARSA
PROVINCIA DI TRENTO
38060 VALLARSA (Trento) - Italia
Sede Municipale Raossi
Tel. 0464/860860 - Fax 0464/869147

Agli utenti
dell'acquedotto comunale
di Vallarsa


In seguito all'invio delle bollette relative ai consumi dell'acqua per il 2003 si sono avute numerose richieste di spiegazioni. Al fine di cercare di rispondere alle domande più comuni desidero far presente che tali bollette contengono tre diverse voci:
a) costo dell'acqua. Si tratta di un costo che in base alle leggi vigenti deve coprire i costi per la gestione dell'acquedotto. In base alle tariffe vigenti viene coperto più del 90% dei costi complessivi. Quindi non sono da prevedere per questa voce aumenti significativi per i prossimi anni mentre è possibile una diversa modulazione delle tariffe per classe di consumo. Il ricavato resta al comune.
b) costo degli scarichi. La voce è relativa al costo delle fognature. Voce che deve essere pagata da tutti coloro che sono in qualche modo allacciati alle fognature comunali o frazionali. Restano pertanto esclusi solo coloro che, regolarmente autorizzati, hanno fosse a tenuta (o imnhoff). Anche in questo caso la normativa prevede che la tariffa copra tutti i costi. La tariffa applicata nel 2003 arriva a coprire circa il 15% dei costi relativi. Pertanto è prevedibile un aumento di questa voce per gli anni successivi. In specifico il commissario straordinario ha previsto già per il 2004 un aumento della tassa sugli scarichi. Il ricavato resta al comune.
c) costo della depurazione. Va pagato in base alla normativa provinciale da tutti coloro che sono allacciati alle fognature frazionali o comunali indipendentemente dal fatto che gli scarichi vengano depurati o meno. La tariffa viene stabilita dalla provincia ed è uguale per tutto il territorio provinciale. Per i prossimi anni sono prevedibili lievi aumenti. Il ricavato va alla Provincia.
Come si vede da quanto sopra l'aumento dei costi per l'acqua 2003 dipende in gran parte dall'introduzione della tariffa relativa alla depurazione. Introduzione che è conseguente l'entrata in funzione del depuratore della Sega.
Vi possono essere, inoltre, errori di lettura o altro in questo caso è opportuno rivolgersi ai competenti uffici comunali.
Al fine di consentire un contenimento dei costi con il 2006 in seguito all'approvazione di un nuovo regolamento per l'acquedotto sarà possibile richiedere l'installazione di un nuovo contatore per l'acqua utilizzabile a scopi non domestici. Acqua che non deve pagare la tassa sugli scarichi e quella sulla depurazione.
Con l'augurio che quanto sopra esposto contribuisca a chiarire la situazione, resto disponibile a dare a chi lo desidera ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti.


Vallarsa, 8 ottobre 2005

Geremia Gios
Sindaco




Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 00270840226


www.vallarsa.com > indice > News > Lettera del sindaco...