Fregio scomparso



Spettabile
Comune di Vallarsa


Vicenza, 23 maggio 2005

Sono Roberto Belvedere da Vicenza e da amante della montagna sono sempre rimasto affascinato dall’ambiente della Vostra splendida vallata. Curo, anche, assieme ad altri amici il sito internet www.cimeetrincee.it che in modo amatoriale si occupa di tutto quello che verte con la Prima Guerra Mondiale, evento che ha coinvolto la Vostra zona per tutta la durata del conflitto.

In particolare la mia passione consiste nel "scovare" e fotografare quelle speciali forme di testimonianze del periodo come cippi, lapidi, graffiti e iscrizioni più o meno ufficiali che costellano in vari punti tutto il fronte dallo Stelvio al Carso; alcuni esempi di mie foto li potete vedere nel sito suddetto alle voce "Graffiti di guerra".

Fra i vari reperti qualche anno fa ho fotografato (vedi all.) anche un fregio posto all’altezza di circa 4 metri sotto una rete parasassi sulla parete rocciosa che costeggiava la SS. N. 46 al km. 50 circa un chilometro prima di arrivare dal Pian delle Fugazze a Piano (202 COMP. ZAPP. RIPRISTINO’ 5-12 AGOSTO 1918).

Dopo i recenti lavori di allargamento della sede stradale (ANAS ?) ho constatato che suddetto reperto storico non c’è più ! Pertanto sarebbe giusto sapere quale fine abbia fatto:

a) sia in Vostro possesso o di qualche altra istituzione ed in qualche locale visitabile dal pubblico;

b) se lo sia portato a casa qualche addetto ai lavori stradali;

c) speriamo proprio di no, sia stato distrutto per l’allargamento della curva! A parte l’ultima deprecabile ipotesi, negli altri casi sarebbe auspicabile il ricollocamento della targa ove si trovava originariamente in quanto solo lì avrebbe il suo vero senso storico e documentale.

Sperando in una positiva risposta sull’esistenza intatta del manufatto porgo cordiali saluti.

Roberto Belvedere.





www.vallarsa.com > Indice > Messaggi > Fregio scomparso