Risposta articolo Rudi

Sono stato molto combattuto in merito all'opportunità di rispondere a quanto Rudi mi ha scritto in merito all'ultimo consiglio comunale in quanto, lo stesso, era presente ed ha udito tutte le motivazioni del caso.
Comunque, per permettere a tutti i frequentatori di questo sito di farsi un'idea propria della vicenda ho ritenuto opportuno dare risposta ai dubbi di Rudi.
Innanzi tutto, per quanto mi riguarda, non ho nessun acredine verso l'U.S. VALLARSA e, a riprova, vorrei ricordare a Rudi che, come presidente della Pro Loco, ho coinvolto spesso l'U.S. VALLARSA nelle nostre iniziative (tornei di calcio, gare di slittino).
Inoltre, sempre la Pro Loco ha partecipato alle spese per l'organizzazione, nel corso dell'estate 2004, di un corso di tiro con l'arco per un ammontare di €. 600,00 ed ha sostenuto il costo del carburante del gatto delle nevi per la battitura delle piste di sci da fondo di Malga Bovetal per un ammontare pari ad € 640,00.
Ritengo queste siano forme proficue di collaborazione tra le due Associazioni che da molti anni non si vedevano.
Per concludere, e chiarire che io non ce l'ho con l'U.S. VALLARSA, vorrei ricordare a Rudi, in qualità di dirigente, che nell'ultimo anno in cui ho militato con il Vallarsa (ora non ho smesso, sono 3 anni che gioco nell'U.S. ISERA) ho rinunciato al mio rimborso spese ammontante ad € 1.000,00. Dopo questa doverosa introduzione posso alle motivazioni per le quali ho presentato un emendamento che permettesse di accrescere le risorse impiegate dal Comune verso un settore, quello turistico, che ritengo tra gli essenziali per uno sviluppo economico e sostenibile della Vallarsa.
Ho ritenuto che il costo sostenuto dal Comune per della convenzione tra l'U.S. Vallarsa fosse, allo stato attuale eccessivamente oneroso.
Infatti, essendo, presumibilmente, la spesa per l'Amministrazione Comunale "calibrata" sui costi di gestione del campo da calcio in località Casae allo stato attuale, visto che a tutt'oggi non è presente in Vallarsa una squadra di calcio che usurasse il campo, mi sembrava logico quantomeno rivedere l'ammontare del costo per il Comune di Vallarsa.
E' palese che, mancando una squadra che utilizzi il campo, il manto erboso viene, sicuramente, ad essere meno soggetto ad "usura" e, pertanto, sono richiesti meno "sforzi" per il suo mantenimento.
A seguito della motivazione sopra esposta, mi è sembrata un'ottima idea riutilizzare le risorse "risparmiate" su un settore, quello turistico, che porta sicuramente delle ricadute benefiche, dal punto di vista economico, a tutta la popolazione della Vallarsa.
Infatti esso è uno dei pochi settori che riesce, grazie all'indotto, ad accrescere il tasso di occupati nella località e questo, per una zona come la nostra, non mi sembra da sottovalutare anche a scapito di qualche associazione.
Queste motivazioni sono state esposte anche in consiglio comunale e, pertanto, questo non voler capire mi sembra quantomeno fazioso.
Purtroppo, ma non è che me ne importa un gran che, ho notato, ultimamente, che chi espone un'idea diversa da quella riconosciuta come "verbo imperante" si ritrovi in una posizione che definirei scomoda.
Ritengo che andando avanti così, cioè senza rendersi conto che il mondo attorno a noi sta cambiando, il futuro della Vallarsa risulterà meno roseo rispetto ad altre località del Trentino dalle quali, per altro, ci stiamo a mio avviso già allontanando sotto il profilo economico e sociale.

Gianni Voltolini





www.vallarsa.com > Indice > Forum (come partecipare) > Risposta articolo Rudi