IL CALCIO IN VALLARSA PER QUEST'ANNO NON SI GIOCA
MA L'UNIONE SPORTIVA VALLARSA PROSEGUE
Articolo di Piazza Rudi



Quest'anno l'Unione Sportiva Vallarsa, ha deciso di non iscrivere la propria squadra di calcio nel campionato di seconda categoria provinciale.

Dopo un peregrinare dal 1974 al 1987, sui vari campi del comprensorio C.10, inziando da Villalagarina a Borgo Sacco, dal campo della Casa della Gioventù a Mori e per finire fino a Noriglio per quasi un decennio, dal 1988 sul nostro bel campo comunale di Vallarsa. Le difficoltà in questo settore nascono dai costi sempre in aumento, dalla difficoltà cronica di reperire sponsor, e soprattutto dalla difficoltà di aver giocatori della Vallarsa a sufficienza e quindi di dover far partecipare giovani da paesi un pò lontani: da Pozzacchio a Volano, Calliano, Nogaredo, Villalagarina ed altri, ma soprattutto dalla mancata presenza di dirigenti in Valle disposti a seguire tale sport per tutta la stagione sportiva che dura quasi 12 mesi e che non si limita solo al fatto di seguire la squadra, ma a tutti gli adempimenti collegati per finire alla normale manutenzione dell'impianto sportivo. E' un impegno gravoso che necessita di passione, di voglia di dedicarsi per lungo tempo e con costanza; attualmente non siamo riusciti a trovare le persone disponibili.

Speriamo sia solamente un momento di pausa, di riflessione nella gente di Vallarsa, nelle persone che hanno giocato vari anni a calcio, nelle persone che sentono la mancanza di qualcosa nella nostra Valle; speriamo che tali persone fra qualche mese dicano e dichiarino la loro disponibilità ed allora si potrà ripartire con l'entusiamo di trent'anni or sono.

Mentre per l'attività amatoriale, segnaliamo che il Vallarsa ha vinto anche la scorsa edizione del Torneo dei 5 Comuni del Pasubio che si è tenuto a Valli del Pasuio il giugno scorso.

Lasciato il calcio, l'attività prosegue da inizio agosto 2004, a livello promozionale con il tiro con l'arco presso il campo sportivo comunale. Graze al contributo della Pro Loco ( 30% del costo sostenuto) abbiamo acquistato l'attrezzatura necessaria per portare a conoscenza e far provare questo nuovo sprot che si sta affermando sempre più. La presenza è incoraggiante in quanto in ogni giornata erano presenti circa una trentina di persone, per lo più giovani, che hanno voluto cimentarsi in questa disciplina. Per il futuro si pensa di affiliarsi alla FITARCO a partire dal prossimo gennaio 2005. Poichè è uno sport che si può fare anche al chiuso è stata presentata all'Amministrazione Comunale richiesta di utilizzo per i prossimi mesi invernali del teatro tenda comunale per svolgere tale attività anche in caso di cattivo tempo.

L'attività proseguirà quindi nei prossimi mesi con la pallavolo femminile. A tal riguardo nei prossimi giorni si definiranno con i genitori delle ragazze partecipanti i programmi futuri sia per la squadra Under che per il Mini Volley. Tale stagione sportiva inzia normalmente nel mese di ottobre e termine verso fine maggio. Anche in questa disciplina sportiva i problemi nascono dal fatto che in Vallarsa non c'è una palestra e quindi gli allenamenti sono svolti al Teatro Tenda e le partite saranno giocate alla palestra comunale di Moscheri di Trambileno.

Una palestra, come altre volte documentato, rappresenterebbe un punto d'incontro per varie attività durante i lunghi mesi invernali. Questa è ormai una esigenza inderogabile avere una palestra omologata per vari sport anche nella nostra Valle.

E proseguiamo la nostra rassegna sportiva con l'intermezzo "invernale". Infatti nel periodo invernale, l'Unione Sportiva Vallarsa si dedica a varie attività relative alla neve. Innanzitutto il rispetto della convenzione con il Comune di Vallarsa per l'uso del battipista sul tracciato Passo Pian delle Fugazze, Alpe di Campogrosso, Passo di Campogrosso. Anche nell'inverno 2003/04 trascorso, le nevicate si sono fatte attendere, ma da gennaio a marzo le nevicate record (dopo quelle del 1984-1985) hanno costretto i volontari dell'Unione Sportiva Vallarsa ad un super lavoro; da tanti anni non si vedeva l'entusiasmo dei soci e dei collaboratori al ritorno dopo un'uscita con il battipista fino al rifugio Campogrosso: chiedevano a tutti "sei stato a vedere la bellezza dei nostri monti, le malghe che si intravedevano coperte di neve, lo spettacolo serale a luna piena" méta preferita dei sciatori escursionisti che trascorrono qualche ora nell'incanto delle nostre montagne.

Ma la novità è che si sta procedendo alla costituzione dello Sci Club all'interno della scrivente con regolare affiliazione alla FISI per dar modo a tutti gli appassionati di sci della Vallarsa di poter essere iscritti con la società, ancihè con altri Sci-club del Comprensorio. Le prime riunioni hanno dato esito positivo sia per il reparto agonistico per la partecipazione a gare con punteggio FISI, in continua sia per le persone che si dedicheranno all'organizzazione del corso di sci per i giovanissimi scolari e studenti, oltre a varie attività amatoriali.

Tale corso è stato organizzato anche durante i mesi di gennaio e febbraio 2004 con la partecipazione di circa 20 ragazzini delle elmentari e medie sulle nevi di Serrada, in collaborazione con l'associazione Ski-Pass dI Folgaria e Lavarone e la Scuola Italiana di Sci di Folgaria.

Queste sono le attività sportive che l'Unione Sportiva Vallarsa svolge tutto l'anno, con grande forza, entusiasno e cercando di coinvolgere più persone possibili della nostra Valle: bimbi, giovani, genitori, far sì che la Vallarsa sia sempre conosciuta.


www.vallarsa.com > indice > News > Unione Sportiva Vallarsa