VALLORSA MAGGIORE 2004
Articolo di Costa Maurizio e Piazza Rudi



Il Direttivo di Orsa Maggiore, al quale va il ringraziamento di tutti i volontari dell'associazione, in carica da un anno e mezzo, ha proposto e raggiunto obiettivi importanti tra i quali:

1) Il corso di formazione per volontari, con serate di lezioni teorico-pratiche;
2) Serate di ripasso teorico pratiche: Tutti i volontari sono stati preparati dall'infermiere professionale Alessandro Bazzanella e dall'infermiere professionale Dario Pederzolli e dalla responsabile sanitaria dottoressa Rossella Martini,
3) L'acquisto di un nuovo mezzo indoneamente attrezzato e con le quattro ruote motrici, ideali per un soccorso in montagna, anche partendo dal fatto che uno dei mezzi di Orsa Mggiore, è stato declassato dalla normativa nazionale.

La manifestazione denominato "Vallorsa Maggiore - insieme si può " si è tenuta sabato 28 agosto presso l'abitato di Speccheri, avente come scopo didattico - informativo e soprattutto la collaborazione con altre strutture e forze come il Soccorso Alpino, alla guida della stazione locale di Rovereto, c'è il signor Arrigo, e Vigili del Fuoco di Vallarsa, Trambileno e Mori,e le associazioni che compongono la Federazione Socio Sanitaria del Trentino.

La manifestazione si è svolta con il consenso - autorizzazione del dirigente di Trentino Emergenza 118, dottor Alberto Zini, con la disponibilità di medici ed infermieri di Trentino Emergenza. Un ringraziamento particolare va alle persone che si sono offerte come "cavie" per le esercitazioni per la loro disponibilità dimostrata e la loro pazienza nell'essere "tormentate" dai soccorritori.

Un ringraziamento particolare, anche ai truccatori che hanno reso particolarmente reali le ferite ed i traumi e anche all'infermiere Dario Pederzolli, che ha creato gli scenari reali ad ogni evento.

La mattinata è stata dedicata alla didattica relativa alle intossicazioni ed agli incidenti stradali, agli infortuni sul lavoro. Le associazioni partecipanti sono state coinvolte negli eventi e valutate dai medici ed infermieri del 118. Al termine si è svolto un brieefing con valutazione e discussione dei vari eventi. Il pranzo è stato preparato con la preziosa e sempre attiva collaborazione della S.A.T. di Vallarsa.

Il pomeriggio è stato caratterizzato da un evento di recupero in parete e dal recupero di un pescatore nel torrente Leno, effettuato dal Soccorso Alpino e da Orsa Maggiore. E' stato simulato poi un incidente stradale dove l'autista era incastrato con conseguiente attivazione di Vigili del Fuoco e ausilio di pinza idraulica. E' stata anche simulata l'intossicazione con incendio in abitazione.

Il Direttivo di Orsa Maggiore ringrazia tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e si augura che questo sia l'inizio di una proficua collaborazione fra tutti i corpi perchè "insieme si può", come questo possa essere l'inizio di collaborazione in tema di cultura sanitaria e di primo soccorso anche con la comunità della Vallarsa.

In futuro saranno organizzate altre manifestazioni con cadenza annuale.



www.vallarsa.com > indice > News > Vallorsa Maggiore 2004