06/06/04




l'Adige è in Internet all'indirizzo: www.ladige.it


Segretario assente salta il Consiglio
Le malghe fanno riesplodere il conflitto fra Gios e Scotoni


La rielezione del sindaco Geremia Gios della sua squadra non è bastata, per il momento, a riportare la normalità nel Comune di Vallarsa.
I nuovi amministratori si sono insediati da poche settimane, ma in diverse occasioni si sono già trovati in disaccordo con il segretario comunale Italo Scotoni, protagonista delle note vicende giudiziarie che in passato lo hanno visto contrapposto alla stessa amministrazione comunale.
Motivo del contendere, questa volta, è la delibera con la quale il consiglio comunale ha approvato l'affitto delle malghe per la stagione estiva. Decaduta una prima volta per vizio di forma (non era stata pubblicata), dopo il via libera che verrà dato dal consiglio (convocato ieri sera) il documento rischia dl venir bloccato perché il segretario comunale lo ritiene illegittimo perché sostiene che la materia Usi civici alle quali le malghe sono sottoposte non sia di competenza dell'organo consigliare. E ieri infatti il consiglio è saltato: il segretario ha fatto pervenire per fax un certificato di malattia fino a martedì.
"Se il segretario si opporrà per questo motivo, sarà la magistratura poi a stabilire di chi è la competenza" commenta il sindaco Gios.
"Sta di fatto che da quando siamo stati rieletti siamo riusciti ad approvare soltanto una delle questioni urgenti che ci eravamo preposti, vale a dire i lavori socialmente utili - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Stefano Gasperini. - rimangono ancora in sospeso l'affitto delle malgbe estive ed il problema della discarica per materiali inerti".
A sentire Gasperini, insomma, sembra che la situazione sia ancora lontana dalla normalità e che la convivenza tra amministrazione comunale e segretario sia ancora difficile. "Sapevamo che avremmo incontrato ancora problemi - continua l'assessore - ma dalla Provincia, anche recentemente, ci hanno dato precise garanzie che metteranno fine a questa situazione e noi siamo fiduciosi".




www.vallarsa.com Pagina precedente