SOLIDARIETA' INCONDIZIONATA PER LA VALLARSA, PER IL SUO SINDACO GEREMIA GIOS, PER GLI AMMINISTRATORI E PER I CONSIGLIERI COMUNALI

Io non sono un laureato in giurisprudenza, quindi non ho le "credenziali" per poter commentare in senso giuridico la sentenza della Corte d'Appello di Trento, relativa alla questione del segretario comunale di Vallarsa, dottor Scotoni.

Quelle che voglio fare sio, sono solo della constatazioni da privato cittadino.

Ho letto anch'io il messaggio intitolato "Solidarietà a Scotoni" e non ne condivido l'opinione, ma la rispetto senz'altro. Non mi sento però di condividere il contenuto e soprattutto il metodo, che una signora ha usato, distribuendo nei giorni scorsi in paese a Raossi, appiccicando un volantino ineggiante una solidarietà per Scotoni, su un segnale stradale all'interno del parcheggio di Raossi, violando palesemente il comma 8 dell'articolo 38 del Codice della Strada che testualmente recita: "E' vietato apporre su un segnale di qualsiasi gruppo nonchè sul retro dello stesso e sul sostegno tutto ciò che non è previsto dal regolamento" (Nuovo Codice della Strada, IV edizione Edizioni Giuridiche Simone 2000) .

Io, sono di fede politica leghista, un bossiano e secessionista convinto, lo sanno tutti in Vallarsa, ho sempre fatto volantinaggio per la Lega, però i miei manifesti li ho sempre timbrati presso la Segreteria del Muncipio di Vallarsa e quindi pagati di tasca mia e li ho sempre apposti negli appositi spazi dove è consentita l'affissione, MAI SUI SEGNALI STRADALI, perchè sò benissimo che non è consentito. Quando ho visto quel cartello non avevo con me la macchina fotografica e non avevo il tempo per telefonare ai carabinieri o ai Vigili Urbani, ma lo avrei fatto volentieri, perchè le leggi le fanno per essere rispettate da tutti.

Ma veniamo al dunque. Io posso solo dire che un funzionario non può mettere in crisi tutta una comunità intera, può tener bloccata un' amministrazione che stà tentando di far vivere una comunità, con le difficoltà che, come tutti ben sappiamo hanno le comunità di montagna, che son lì che devono far attenzione a non scomparire dalla carta geografica!!!

L'Amministrazione comunale di Vallarsa, è praticamente bloccata, con le mani legate, impotente, e sicuramente non per colpa del Sindaco o della Giunta o degli amministratori.

Se dovesse persistere questo blocco l'Amministazione non potrebbe più proseguire il suo lavoro di aiuto ed assistenza alla comunità. Non sarebbero più portati avanti quei lavori che permettono alla nostra comunità di rimanere viva, verrebbero via via a mancare anche quei servizi indispensabili per la gente di montagna. Verrebbe a mancare quelll'aiuto, quella linfa, specialmente in senso economico a tutte le associazioni di volontariato, che, diciamolo con orgoglio, in Vallarsa sono parecchie e lavorano sodo, anche se, dobbiamo dirlo, sono composte da persone dai 35-40 anni in avanti, di giovani nemmeno l'ombra.

Cioè il tessuto della Valle ne ricaverebbe un danno enorme. Io mi chiedo: ma dov'è l'assistenza della Provincia di Trento? Come mai non si sentono Dellai e i suoi assessri? E soprattutto cosa si aspetta ad approvare una volta per tutte il nuovo ordinamento dei Comuni?

Infine, non riesco a capire , quando si dice che il Sindaco Geremia Gios ha sbagliato. E dove? Forse non si dovevano terminare le fognature? Forse non si doveva asfaltare tutte quelle vie di comunicazione che oggi sono più percorribili? Io non ho mai sentito Geremia Gios fare lamentele. L'ho sempre visto buttarsi a capo fitto su quello a cui ci credeva e molte volte riuscire a portarlo a compimento.

E se poi è stato eletto con il 100% dei voti, è "colpa" anche, come sostiene giustamente Fabiola, di quelle persone che hanno il buon tempo di criticare al bar, ma che si arrendono non appena qualcuno va a chiedere a loro un'impegno più sostanzioso sia negli Enti della Valle, che nelle associazioni della Vallarsa.

Io mi auguro di poter vedere ancora quest'amministrazione alla guida della Vallarsa, in modo da poter vedere la Vallarsa dignitosa e orgogliosa per se stessa e per i suoi abitanti.

Ciao PIAZZA RUDI

www.vallarsa.com pagina precedente