SOLIDARIETA' A SCOTONI
Ho letto l'articolo, sul Trentino del 24 settembre 2003, dove sembra che, riguardo le ultime vicende, gli abitanti della Vallarsa siano tutti contro Scotoni e a favore di Gios.
Non è così.
Spero di non essere l'unico controcorrente, perchè il pensiero unico, uniforme, omologato e preconfezionato mi fa molta paura.
Il prof. Gios è stato eletto sindaco con il 100% dei voti, era l'unico candidato! Ha il 100% del consiglio comunale dalla sua parte, c'era una sola lista! In consiglio le decisioni vengono prese, quasi sempre all'unanimità, tutt'al più qualcuno si astiene!
Nonostante questo il sindaco si lamenta di non avere abbastanza potere!
Comunque sia, voglio esprimere la mia solidarietà al dott. Scotoni, vittima, secondo me, di una ingiusta, esagerata ed offensiva campagna denigratoria. Viene accusato di tutto il possibile, manca solo che sia colpa sua anche il caldo di questa estate e la siccità!
Non voglio entrare nel merito della vicenda giudiziaria che lo ha visto opposto al nostro sindaco ma mi limito ad osservare che questa vicenda dovrebbe ritenersi ormai conclusa con la sentenza della Corte d'appello.
Il dott. Scotoni è stato licenziato ingiustamente. Questo è quanto la Giustizia ha stabilito.
In una democrazia anche i rappresentanti delle istituzioni, in Vallarsa il Sindaco e i Consiglieri comunali, sono tenuti al rispetto della legge, e di chi la legge rappresenta, cioè i giudici.
Purtroppo molti politici, a vari livelli, da Bush nel mondo, a Berlusconi in Italia, e a Dellai in provincia di Trento, ritengono, una volta eletti di entrare a far parte di una casta superiore, alla quale il popolo deve solo obbedienza e fanno dell'arroganza il loro mestiere.
Dimenticano di essere al servizio, e non i padroni, di chi li ha eletti.
Penso che il sindaco Gios farebbe bene ad agire con un po' più di umiltà ed ammettere di aver sbagliato.
Il licenziamento del segretario è stato un errore, che fra l'altro è costato svariate decine di migliaia di euro alle casse della comunità, fra spese legali, stipendi arretrati, indennità ecc., ma tutti possono sbagliare.
Secondo me il sindaco Gios farebbe la cosa giusta se smettesse di lamentarsi, ammettesse il proprio sbaglio chiedendo scusa agli abitanti della Vallarsa (elettori e contribuenti) e riprendesse il proprio lavoro.
Se non si sente in grado di farlo si dimetta.
Le dimissioni si danno, non si minacciano.
Da parte mia auguro al dott. Scotoni di saper prendere con la necessaria serenità le proprie, non facili, decisioni e buon lavoro a lui e al nostro sindaco prof. Gios.
Fabrizio Piazza
|