CAMPIONATO CSI - STAGIONE 2004-2005
QUARTI DI FINALE
ETOILE 54 - CO.MET VALDICEPPO 42-50

Gara 1 vincente contro una squadra nettamente più giovane

I ragazzi del campionato CSI sono arrivati ai quarti di finale battendo più facilmente del previsto il Gubbio ma perdendo per strada numerosi giocatori per gara 1 contro l’Etoile 54. Alessio Rossi ha in pratica messo la parola fine su questa stagione dopo l’infortunio al pompaggio; Amoni ha rimediato una distorsione alla caviglia non resistendo, da buon italiano, alla tentazione di una pericolosissima partita di calcetto; Ciaccio si è beccato la seconda espulsione della stagione con conseguente inevitabile squalifica. In più Verzini non si è reso conto di questo ritorno d’inverno e si è presentato alla partita con una pesante influenza e Presciutti è tornato due giorni prima della partita dalla gita scolastica a Venezia in condizioni mentali talmente compromesse da fargli dimenticare che il lunedì da soli 7 mesi c’è allenamento e da impedirgli di scordare un milanista con tanto di bandiera su una “vongola”. Insomma in questa situazione non solo abbiamo avuto il coraggio di presentarci a Ferro di Cavallo per giocare contro una squadra con un’età media di 10 anni più bassa della nostra, ma abbiamo anche vinto. Le raccomandazioni e i propositi del pre-partita di rimanere attaccati alla partita e di non mollare mai per non ripetere la figuraccia rimediata contro il San Mariano si sono presto trasformati in voglia di vincere, in grinta e impegno. Se mancano diversi giocatori che fanno i punti e di quelli presenti qualcuno è a mezzo servizio, allora per vincere occorre mantenere il punteggio basso. Ed è quello che i nostri hanno saputo fare. Ottima difesa, aiutata anche dalla scarsa vena realizzativi degli avversari, e attacco a tratti ordinato contro una uomo aggressiva, sebbene non asfissiante. Abbiamo concesso ai nostri avversari solo 13 punti nel primo tempo, chiuso a +17. Il ritorno dell’Etoile non è bastato per metterci paura, anche perché dalla lunetta ci siamo dimostrati più precisi. Ottima la serata dei lunghi, favorita dalla statura degli avversari, ma sarebbe ingiusto parlare dei singoli; se si è vinta questa partita è merito di una squadra unita. Ma ancora c’è poco da esultare: meno di 48 ore di riposo e gara 2 a Ponte Valleceppi. Ci vuole la stessa grinta. Recuperiamo Ciaccio e speriamo di avere Amoni e Verzini in condizioni migliori, ma non crediamo che questo basti per vincere, ci vuole la stessa umiltà dell’andata.

(EMANUELE PERSICHETTI)
 

TABELLINI

CO.MET VALDICEPPO: Tintori 8, Tarpani, Amoni 5, Biselli 6, Migliosi 9, Steinbichler 7, Persichetti 10, Rossi D. 2, Verzini 3, Presciutti.
ETOILE 54 PERUGIA : Canfora 5, Brughini 1, Angeloni 4, Mercanti 5, Amantea 8, Pagana 3, Fiorucci 11, Zaganelli, Morgissi, Sistoni 5, Pennicchi.
ARBITRI: Ceccotti e Rapini
PARZIALI: 8-19, 5-11, 9-9, 19-11
CO.MET VALDICEPPO-ETOILE54 63 – 71
Contro l’Etoile 54 ci vuole la bella!
La vittoria in gara 1 aveva avuto il sapore dell’impresa, dopo gara 2 quell’impressione non può essere che confermata. I giovani atleti dell’Etoile 54 ci hanno pressato per tutta la partita, non hanno mai mollato neanche quando si son trovati sotto di 10 e ci hanno restituito gli 8 punti di scarto dell’andata. La partita per la verità si era messa bene, subito avanti nel primo quarto con una partenza schioppettante di Tintori, per continuare ancora meglio nel secondo, quando Migliosi azzeccava 3 canestri di fila tra il monologo dell’ottimo Biselli. Dall’altra parte solo il tiro da fuori di Fiorucci sembrava crearci qualche problema, con il play Areni, assente in gara 1, che dava l’impressione di essere stato sopravvalutato. Così si andava all’intervallosopra di 9 punti, con la sensazione che l’impresa si potesse ripetere. La vivacità e la reattività atletica dei nostri avversari ci ha messo però parecchio in difficoltà nel terzo quarto. La pressione a tutto campo ci ha fatto perdere numerosi palloni che stavolta si sono trasformati in punti sul tabellone da parte loro, al contrario di gara 1. Il parziale di +14 che ci hanno rifilato è stata una mazzata tremenda. All’ultimo intervallo sotto di 5, sembrava ancora tutto recuperabile, ma il nervosismo crescente (Tarpani espulso dalla panchina, e forse non era il più agitato) e la precisione al tiro dei loro uomini migliori (Areni segnerà 19 punti, tutti nel secondo tempo) vanificavano l’impegno di Migliosi, Tintori e Steinbichler, che fino all’ultimo hanno provato a raddrizzare la partita. Alla fine qualche sfottò di troppo da parte loro, delusione e rabbia nel nostro spogliatoio e la consapevolezza che per battere l’Etoile 54 martedì prossimo in gara 3 occorre dare qualcosa in più. Questo qualcosa può venire da Ciaccio, magari presente anche in campo e non solo in panca, da un Amoni in condizioni ottimali, non essendo ancora al massimo dopo l’infortunio alla caviglia, da Verzini, poco sfruttato in questa gara; perché no da Damiano Rossi, costretto a sfiancarsi nel ruolo del play arrivando poco al tiro, da Persichetti, incapace di ripetere la buona prova di gara 1 e da Presciutti, che ormai dovrebbe aver recuperato dalla gita a Venezia. Insomma, serve una prova di squadra, con grinta ed umiltà, come quella vista a Ferro di Cavallo. E con un pubblico che magari sia più numeroso di quello ospite!
(EMANUELE PERSICHETTI)
 

TABELLINI

CO.MET VALDICEPPO: Tintori 15, Tarpani, Amoni 7, Biselli 10, Migliosi 17, Steinbichler 10, Persichetti, Rossi D. 2, Ciaccio A., Verzini 2, Presciutti.
ETOILE 54 PERUGIA : Canfora 8, Angeloni 9, Mercanti, Amantea 6, Pagana 2, Areni 19, Fiorucci 19, Zaganelli, Morgissi, Sistoni 4, Pennicchi 4.
ARBITRI: Cardinali e Mazzini
PARZIALI: 13-11, 18-11, 10-24, 22-25
 
UN GRAZIE A..
REALE MUTUA
ASSICURAZIONI

CO.MET s.r.l.
DISTILLERIE DI LORENZO
EDILCOM s.r.l.
PIZZERIA AIX
RICCINI s.r.l.
TINI ROBERTO
TINI COSTRUZIONI
SPORTING BAR
CALENDARIO E ROSA 2004-2005
L'ANGOLO DEL "BUON" MARIO
HOME CHI SIAMO CORSI SQUADRE 2003-2004 SERIE C2 TORNEO CSI SETTORE GIOVANILE PHOTOGALLERY GIORNALINO LINKS
www.valdiceppo.135.it