CAMPIONATO CSI - STAGIONE 2004-2005
CO.MET VALDICEPPO - BASKET A.E.V. GUBBIO 80-67

Buona partenza nei playoff. Partita grintosa e vittoriosa contro gli eugubini

Comincia l’avventura nei play off del campionato CSI. L’avversario della Valdiceppo negli ottavi di finale è l’A.E.V. Gubbio, squadra che ha concluso al settimo posto il girone B. I nostri osservatori avevano raccomandato di non sottovalutare la compagine eugubina e sono stati ascoltati. I nostri ragazzi sono entrati in campo grintosi in difesa e concentrati in attacco. La difesa a zona ha più volte messo in difficoltà gli avversari e ci ha permesso di recuperare diversi palloni, mentre davanti ci hanno pensato Amoni e Steinbichler, autori di 19 dei 27 punti realizzati nel primo quarto, a mettere subito in chiaro chi fosse il più forte e ad indirizzare la partita nel verso giusto. Anche perché le poche conclusioni sbagliate trovavano un Migliosi sempre pronto a rimbalzo e a ricevere i suggerimenti sotto canestro di Tintori, che ultimamente sembra prediligere gli assist ai canestri. Nel secondo quarto sono venuti fuori l’impegno e la classe di Biselli e Damiano Rossi, entrambi vicini alla doppia cifra, che, assieme ad un Tarpani sempre in crescita ed ormai specializzato nel subire sfondamenti, hanno contribuito ad incrementare il vantaggio. All’intervallo eravamo sopra di 22.

Nel secondo tempo c’era così spazio per coach Ciaccio per provare quegli schemi che vengono utilizzati più raramente, come la zone press. Forse tali esperimenti, ma complice anche una deconcentrazione da parte nostra, hanno permesso agli eugubini di recuperare qualche punto nel terzo quarto. Soprattutto nell’ultima frazione i gialli fosforescenti (la divisa dell’A.E.V. renderebbe ridicolo scusarsi per un errore difensivo sostenendo come scusa di non aver visto l’avversario) sono scesi in campo determinati realizzando più punti che nell’intero primo tempo. Ma ci hanno pensato uomini che fin lì non avevano fatto sentire il loro contributo, come Verzini e Persichetti, a mantenerli a distanza di sicurezza. Alla fine vittoria tranquilla, ma con la sensazione che a Gubbio dovremmo andare con la stessa concentrazione.

Purtroppo nel secondo tempo si è infortunato Alessio Rossi, problemi ad un polpaccio che lo terranno fuori dai campi per un po’ di tempo. Speriamo non per troppo, anche perché con i vari pranzi pasquali in mezzo sarebbe davvero dura ritrovarlo in forma! Infine un suggerimento al presidente Ciaccio: avendo scoperto di avere un pubblico devotissimo (il CVA si è affollato al termine della cerimonia liturgica del Giovedì Santo), in futuro nel decidere le date degli incontri si tenga in considerazione l’eventuale concomitanza con eventi religiosi, magari con squadre più forti l’appoggio dei tifosi potrebbe essere utile fin dal primo minuto !

(EMANUELE PERSICHETTI)
 

TABELLINI

CO.MET VALDICEPPO: Tintori 8, Rossi A., Tarpani 2, Amoni 20, Biselli 9, Migliosi 9, Steinbichler 12, Persichetti 6, Rossi D. 9, Ciaccio A. 3, Verzini 2.
AGAPE 2000 UMBERTIDE: Bazzucchi 6, Panfili, Manuali 2, Nicchi 1, Berettini 29, Pencedano 4, Santucci 12, Ambrogi 4, Martiri 9.
ARBITRI: DiDeo e Giannotti
PARZIALI: 27-10, 19-14, 13-17, 21-26
 
UN GRAZIE A..
REALE MUTUA
ASSICURAZIONI

CO.MET s.r.l.
DISTILLERIE DI LORENZO
EDILCOM s.r.l.
PIZZERIA AIX
RICCINI s.r.l.
TINI ROBERTO
TINI COSTRUZIONI
SPORTING BAR
CALENDARIO E ROSA 2004-2005
L'ANGOLO DEL "BUON" MARIO
HOME CHI SIAMO CORSI SQUADRE 2003-2004 SERIE C2 TORNEO CSI SETTORE GIOVANILE PHOTOGALLERY GIORNALINO LINKS
www.valdiceppo.135.it