CAMPIONATO CSI - STAGIONE 2004-2005

CSI: 3 VITTORIE SU TRE... MA QUANTA FATICA!

COMET VALDICEPPO - G.S.VIRTUS G.CENA 68-59
DEPORTIVO DERUTA - COMET VALDICEPPO 61-70 d.t.s.
COMET VALDICEPPO - SCI.BA PERUGIA 62-51
 

Chi si aspettava o chi credeva ad un campionato CSI facile e tranquillo per i nostri ragazzi reduci e forti dell'esperienza di serie D e C2, in queste tre partite iniziali della stagione hanno avuto tutt'altra risposta. Da un lato c'è il nostro gruppo che con il nuovo allenatore e nuovi schemi da assimilare insieme ai nuovi innesti e alcune defezioni rispetto agli ultimi 2 anni, deve ancora trovare la condizione migliore e l'applicazione corretta del gioco che permette di esprimersi al meglio in partita come squadra sia in attacco che in difesa; dall'altro lato ci sono squadre completamente rinnovate o in parte cambiate e comunque cresciute che portano ad un equilibrio sostanziale dei livelli in campionato. Non ci sono così squadre materasso o partite facili già vinte, nè tantomeno si può far ricorso ai nostri trascorsi in altre categorie; qui si tratta di giocarsele tutte e fino in fondo col rischio di vincerle o perderle. Perchè l'equilibrio quest'anno c'è per davvero. Nel frattempo godiamoci questi 3 risultati positivi, ampiamente sudati e conquistati a discapito di un attacco non sempre impeccabile ma con molta ed efficace difesa individuale. Nello specifico con il DEPORTIVO DERUTA a Deruta nella seconda giornata, abbiamo praticamente messo in scena il film di "un regalo mancato" con una "truffa sfiorata" cercando praticamente e più volte il carachiri. Alla fine ci è andata bene grazie anche ad un pizzico di fortuna. Dopo una gara infatti condotta per 3 quarti, abbiamo dapprima più volte rinunciato a chiudere l'incontro attaccando la zona avversaria con tiri avventati e poco "fortunati" e poi abbiamo permesso ai padroni di casa sotto di otto, all'inizio del quarto quarto, di riportarsi sotto e superarci di sei punti in meno di 4 minuti. Una bomba di Tintori, un egregio Damiano, una difesa aggressiva e mai doma persino a 40 secondi dalla fine quando ancora eravamo sotto di 2, e il fallo sistematico ci ha permesso di "pareggiare" anzi, e qui viene la "truffa", di vincere di 1. E sì perchè in realtà avevamo vinto di uno ma i nostri avversari ci hanno sottratto a referto un punto che ci ha costretti ai supplementari. Overtime a nostro favore anche grazie all'uscita per 5 falli di diversi avversari (su tutti il play e i lunghi) con la vittoria finale 61 a 70.

Stesso risultato ma diversa storia contro gli Sci.Ba nella terza di campionato. Nonostante i perugini fossero rispetto al Deruta più abbordabili, ci hanno costretto ugualmente ad una gara fino al quarto quarto incerta e molto equilibrata. Mentre a Deruta subivamo la reale forza fisica e i centimetri dei lunghi (Margaritelli su tutti) , al CVA al contrario non abbiamo quasi mai cercato di andare a rimbalzo sfruttando la nostra superiorità sotto canestro, dimostrando una superficialità non solo difensiva ma anche offensiva. Abbiamo subito oltremodo infatti i repentini cambi difensivi dei perugini, soprattutto contro la zona che abbiamo attaccato ancora una volta con poca fluidità, spesso freneticamente e con poche penetrazioni a vantaggio di tiri da fuori troppo spesso mal presi o frettolosi. Anche in difesa ci abbiamo messo del nostro, presentando una zona alquanto blanda e una uomo che al dinamismo e alla pressione preferiva la staticità, il fallo sull'avversario e totale assenza del tagliafuori. Detta così questa gara sembrerebbe un disastro da parte ponteggiana ma in realtà a sprazzi si è visto un pò di gioco e una discreta difesa che come al solito, in queste prime gare, ci ha permesso di rimanere vivi e portarci avanti. Decisivi in questo di certo l'apporto di Verzini e Rosati su tutti, che sono riusciti più volte a trovare la via del canestro con penetrazioni contro la zona oltre a sacrificarsi in una difesa sempre aggressiva.

(ANDREA CIACCIO)
 
DEPORTIVO DERUTA - CO.MET VALDICEPPO 61-70 dts
DEPORTIVO DERUTA: Luchetti 2, Cagiotti 10, Valigi 5, Margaritelli 16, Benucci 6, Veschini 1, Valigi M. 9, Martini 9, Zucconi 3, Falzetti.
CO.MET VALDICEPPO: Biselli 7, Rossi A. 14, Rossi D. 7, Migliosi 15, Tintori 13, Persichetti, Verzini 2, Presciutti, Bertolini 2, Tarpani 2, Rosati 10. All. Ciaccio A.
ARBITRI: Tomassini e Cardinali
PARZIALI: 4-6, 9-15, 13-14, 28-18, 7-16
 
CO.MET VALDICEPPO - G.S.SCIBA PERUGIA 62-51
CO.MET VALDICEPPO: Amoni 7, Rossi A. 6, Rossi D. 7, Migliosi 12, Tintori 4, Persichetti 6, Verzini 5, Steinbichler 3, Bertolini 4, Tarpani, Rosati 8. All. Ciaccio A.
G.S.SCIBA PERUGIA: Lezzerini 8, Ricci, Costantini 8, Monaco 3, Baiocco 7, Gilardi 2, Iraci 7, Tini 8, Albertini 2, Cucciardi 5, Natalini 1.
ARBITRI: Mazzini e Ceccotti
PARZIALI: 10-11, 19-16, 23-11, 20-13
UN GRAZIE A..
REALE MUTUA
ASSICURAZIONI

CO.MET s.r.l.
DISTILLERIE DI LORENZO
EDILCOM s.r.l.
PIZZERIA AIX
RICCINI s.r.l.
TINI ROBERTO
TINI COSTRUZIONI
SPORTING BAR
CALENDARIO E ROSA 2004-2005
L'ANGOLO DEL "BUON" MARIO
HOME CHI SIAMO CORSI SQUADRE 2003-2004 SERIE C2 TORNEO CSI SETTORE GIOVANILE PHOTOGALLERY GIORNALINO LINKS
www.valdiceppo.135.it