WEEKEND A NAPOLI

CONTATTACI

MAPPA DEL SITO


UNA VISITA CHE MOSTRA LE ORIGINI DELLA CITTà DI NAPOLI E IL SUO EVOLVERSI NEI SECOLI CON LA SOVRAPPOSIZIONE CONTINUA DI ARTE E CULTURE

(CLICCA QUI per visualizzare una presentazione
più dettagliata in Power Point)

La passeggiata parte dal Duomo, uno degli esempi più eloquenti della stratificazione della città passata in mano a poteri diversi, con i suoi scavi archeologici, la chiesa paleocristiana di Santa Restituta, la cappella del Succorpo e quella del Tesoro; passando poi per via dei Tribunali e via dell'Anticaglia, due dei principali decumani della Napoli romana, si toccano con mano le mutazioni che nei secoli hanno tracciato l'impianto urbano della città e si scoprono le testimonianze greche, romane, medievali e infine barocche con il campanile della Pietrasanta.

Si prosegue poi in via Nilo, che porta addirittura testimonianza delle memorie del periodo alessandrino e, attraverso il passaggio nell'ultimo dei tre decumani principali (il deucmano inferiore, via S.Biagio dei Librai), si arriva a visitare la splendida chiesa di San Domenico Maggiore, il palazzo Filomarino della Rocca (già abitazione di Benedetto Croce, nel tratto del decumano inferiore che ora porta il suo nome) e si termina in piazza Bellini nell'eterogeneità delle sue cortine edilizie, dagli scavi delle mura greche al bellissimo palazzo Firrao, uno degli esempi più eloquenti del  barocco napoletano.

(CLICCA QUI per visualizzare una presentazione
più dettagliata in Power Point)

La passeggiata sarà, come sempre, in compagnia di un nostro facilitatore, particolarmente appassionato di arte, storia e civiltà partenopee che, come sempre, sarà attentissimo a farvi cogliere gli aspetti che della stratificazione storico-artistico-urbanistica sono giunti fino alla città attuale. Poche città al mondo d'altronde, come Napoli, hanno bisogno a tal punto di una lettura storica del territorio per comprenderne le caratteristiche presenti.

Per prenotare la visita o per avere ulteriori informazioni, inviaci una e-mail all'indirizzo viaggi@ilvagabondo.org 
oppure chiamaci allo 081-5447821 in orari d'ufficio

 

    COME VI FACCIAMO VIAGGIARE A NAPOLI    

    progetto di sviluppo    

    FACILITATORE    

Torna al menu


FACILITATORE

Il facilitatore non è una guida turistica né vuole esserlo: è piuttosto una persona che conosce bene il territorio nel quale si effettua la visita, o perché ci abita da tanti anni, o perché “vive” quel territorio, o perché è a conoscenza di alcuni aspetti particolari (architettonici, artistici, aneddoti della vita degli abitanti...).
Egli vi introduce quindi nella vita quotidiana della città, vi spiega le sue mille contraddizioni, vi narra di fatti accaduti, vi presenta persone in carne ed ossa, vi fa sentire meno estranei di quanto non siate, vi consiglia qualcosa da vedere, da sentire, da mangiare...

Torna al menu


TRASPORTO - Autobus ecologici quando possibile, in generale prediligiamo i mezzi pubblici e i nostri piedi. Possibili le bici se ce le chiedete ed auto private solo se necessario.

DURATA - Alla fretta tipica di chi vuol vedere tutto anche se male, preferiamo la calma che consente di gustarsi anche la sosta, anche la novità dell'incontro come dell'imprevisto.

ALLOGGIO - Strutture ricettive che siano conformi ai criteri del turismo ecologico e sostenibile. Sobrietà, accoglienza, calore umano e pulizia. Escludiamo strutture di grosse catene alberghiere o di multinazionali.

VITTO - Il cibo è parte di rilievo della cultura locale, per cui rappresenta una parte importante della nostra offerta. Preferiamo locali dove sia possibile gustare cibi genuini in tranquillità. 

CONTATTO - Girare per i monumenti senza conoscere anche chi vive loro attorno è come fare un viaggio virtuale, tanto vale restarsene a casa a vedere un documentario in TV.  

SHOPPING - Perché no? E, se possibile, acquistando prodotti e oggetti tipici, legati alla tradizione, al luogo e alle attività reali, magari con un occhio di riguardo ai settori a rischio di scomparsa.

E inoltre ad ogni "tour" è sempre legato un momento di promozione di un progetto di sviluppo locale.

Torna al menu


Durante l’anno promuoviamo quelle realtà (gruppi, associazioni, cooperative) che si distinguono per le loro attività nel sociale volte a incidere sulla realtà territoriale e non limitate a tappare i buchi che il nostro stato sociale lascia aperti qua e là.

Inoltre, parte della quota da voi versata per partecipare ai nostri "week-end veraci" viene destinata ad uno di questi progetti locali.

Durante la visita a Napoli è possibile incontrare i protagonisti di tali progetti che di anno in anno ci accompagnano lungo il nostro percorso.

In questo periodo tale quota viene destinata a Irene '95, cooperativa di solidarietà sociale a.r.l. ONLUS, che gestisce la Casa Irene, comunità di accoglienza di tipo familiare per minori. Nata nel 1994 in ambito Caritas con l'obiettivo di operare con e per gli immigrati e tutte le persone in difficoltà, ha visto negli anni specializzare le proprie professionalità rispetto al settore dei minori a rischio.

Le attività che svolge sono soprattutto di educazione territoriale in contesti socio-ambientali a forte rischio di criminalità e devianza per tutti i ragazzi e i giovani, per i quali e con i quali si progettano itinerari di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Tra gli obiettivi educativi vi sono:

  • Accogliere i ragazzi in un ambiente sereno, come in una vera famiglia, dando fiducia a chi, sfiduciato, deluso e stanco, ha bisogno di incontrare un volto amico disposto ad ascoltare e a fare un pezzo di strada insieme.

  • Reinserire gradualmente i ragazzi nella famiglia di origine o in famiglie affidatarie o adottive.

  • Aiutarli a far emergere le proprie capacità e a sviluppare le proprie potenzialità, come cittadini attivi piuttosto che passivi e assistiti.

  • Costituire un osservatorio intelligente sul territorio che sappia intus legere (leggere dentro, in profondità) allo stesso tempo nella povertà delle molteplici situazioni di disagio dei ragazzi e delle loro famiglie e nella ricchezza delle risorse che gli stessi ragazzi, le loro famiglie e quanti a titolo diverso operano sul territorio rappresentano.

  • Promuovere nella comunità locale la cultura dell'accoglienza e della solidarietà perché i problemi dei bambini siano presi in carico dalla comunità locale e dalle istituzioni.

  • La Casa Irene è a Mariglianella (NA), in via Umberto I, 290
    Tel. e fax 081 8854613
    La segreteria è invece a Pomigliano d'Arco (NA), via Trieste, 1
    Tel. e fax 081 8845654 / E-mail: irene95@interfree.it 

    Se volete sostenere le attività di Irene '95:
    c/c bancario 13625-67    CAB 40070 - ABI 1030
    Monte Paschi di Siena
    Ag. di Pomigliano d'Arco

    Torna al menu


        COME VI FACCIAMO VIAGGIARE A NAPOLI    

        progetto di sviluppo    

        FACILITATORE    

    CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA VISITA O IL TUO WEEK-END A NAPOLI