MAPPA DEL SITO

HOME
PAGE

 

E MAILScrivi a "il Vagabondo"

UNA NUOVA SEDE IN IRPINIA PER
IL VAGABONDO

il Vagabondo, nell’ampliarsi delle sue attività, ha deciso di aprire una nuova sede.

La scelta è ricaduta sull’Irpinia, e precisamente sul Complesso Rurale “Centro Storico”, situato sulle colline fra Montemarano (famosa per la tradizione popolare carnascialesca) e Taurasi (famosa per il vino d.o.c.g.), quindi anche simbolicamente a metà fra tradizione popolare e produzioni tipiche locali, due elementi sui quali il Vagabondo fonda molte delle proprie attività.

Esterno superioreIl Complesso Rurale “Centro Storico” è un luogo tranquillo, ideale per proseguire ma anche consolidare tali nostre attività, volte a promuovere stili di vita attenti all’ambiente e alle culture, con particolare riferimento a chi viaggia.

La struttura è inoltre particolarmente adatta ad ospitare eventi culturali, seminari, piccoli raduni, mostre, dibattiti. È possibile anche ospitare piccoli gruppi di soci che intendano fermarsi per qualche giorno e partecipare alle nostre attività, tanto quelle del settore agricolo, quanto quelle culturali; la struttura dispone infatti di 12 posti letto.

Il complesso rurale, come è possibile vedere anche dalle foto inserite in questa pagina, è composto da due piani: in quello superiore vi sono 3 ampie stanze, di cui una con bagno interno riservato e le altre 2 con bagno condiviso e un salotto molto accogliente; al piano inferiore sono situati invece la cucina e un ampio salone, con bel camino centrale. All’esterno, oltre a diversi spazi coperti, al forno con il tavolone in legno dove si mangia d’estate tutti insieme, completano il Complesso Rurale un campo di calcetto in erba, la mini piscina e un ettaro e mezzo di campagna coltivata con olivi, meli, fichi, gelsi, albicocchi, noccioli, noci.

Stanza verdeLa casa, costruita a inizio ‘900 con possenti mura di pietra viva ancora perfettamente conservate, era denominata inizialmente “A’Presca” ed e' stata utilizzata per diversi scopi nel suo secolo di storia: abitazione di campagna e fattoria fino alla seconda guerra mondiale; scuola del paese negli anni 50-60; ospedale di fortuna durante il periodo del terremoto, grazie alla generosità di una famiglia napoletana divenuta nel frattempo proprietaria della casa e che negli anni, mantenendo intatte le forme originarie, ampliando il terreno di proprietà e svolgendo un’opera di continuo arricchimento esterno e di arredi interni, ne ha permesso la trasformazione nell’attuale Complesso Rurale.

La scelta di chiamarlo “Centro Storico” deriva dunque dal ruolo di centralità che la struttura ha avuto nella vita sociale del paese, nonché per la peculiarità delle sue massicce mura in pietra viva, le uniche rimaste in piedi dopo il terremoto.

Negli ultimi anni, la presenza all’interno del centro del gruppo AricaZen, ha dato un preciso orientamento al Complesso Rurale, sia nei valori di riferimento (accoglienza, sostenibilità, confronto) sia permettendo l’organizzazione di attività culturali, stage e seminari.

Pozzo superioreil Vagabondo svolgerà dunque le proprie attività in sintonia con questi valori, aggiungendovi le proprie conoscenze e le proprie capacità gestionali.

Fra le attività che stanno per essere lanciate, è da segnalare la distribuzione, riservata esclusivamente ai soci, di prodotti biologici, del commercio equo e solidale, e di prodotti tipici locali, in linea con i principi che il Vagabondo ha elaborato insieme alle botteghe del commercio equo, Greenpeace e tante altre associazioni presenti in Campania, e sulla scia di molteplici esperienze avviate in Italia e nel Mondo, relative alla sostenibilità ambientale, al rispetto dei lavoratori, alla tipicità dei luoghi.

A tavola !I soci interessati possono anche trascorrere una giornata o un intero fine settimana in loco, sia per svagarsi che per dare una mano alle attività. È anche possibile fermarsi a mangiare. Ovviamente chiunque sia interessato a venirci a trovare è pregato di contattarci anticipatamente.

Non siamo e non intendiamo diventare una struttura tipo i moderni agriturismi, dove oramai si va quasi sempre solo per mangiare; siamo all’interno di un complesso rurale e ci teniamo a procedere nell’elaborazione e nell'organizzazione di attività culturali e nella lavorazione dell’orto e dei suoi prodotti (marmellate, liquori, sott’oli, ecc), per cui accettiamo solo chi intende partecipare alle attività o condividere lo spirito del complesso, e solo prenotandosi per tempo.

Quindi bisogna contattarci prima di venire, inviandoci una e-mail all'indirizzo irpinia@ilvagabondo.org o chiamandoci al numero (provvisorio) 335-5228414

Il Complesso Rurale "Centro Storico" all'ingresso superiore

COME CI SI ARRIVA?

Dall'autostrada Napoli-Bari uscire al casello "Avellino Est" e dopo l'uscita svoltare a sinistra.
Proseguire seguendo la direzione "Montella - Lioni".
Alla biforcazione fra vecchia e nuova superstrada "Ofantina", andare a destra (direzione Castelvetere - Montemarano - San Mango).
Dopo qualche chilometro, uscire a "Fontanarosa", dove c'è una zona industriale.
Continuare su quella strada fino all'indicazione "San Mango".

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a irpinia@ilvagabondo.org o chiamare al 335-5228414 (recapito provvisorio)

Vista dalla casa

HOME PAGE

IN VIAGGIO CON IL VAGABONDO

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

VIAGGI FUORI DAI PARAGGI


FastCounter by bCentral