MAPPA DEL SITO

Locandina Pangenda 2001

Pangenda 2000    Basta poco che ce vo'    Napoli a poco poco...


NOVITÀ!
Da quest'anno la Pangenda la trovi anche nelle librerie.
Clicca qui per sapere quali

Vuoi aiutarci nella distribuzione dei nostri prodotti editoriali e guadagnarci anche qualcosa? Clicca qui

l'agenda per la sopravvivenza universitaria - Quarta edizione

L'unica agenda universitaria tascabile, tagliata su misura per gli studenti napoletani

Pratica ed economica, ricca di informazioni utili e non usuali sul mondo universitario e cittadino, e per questo utile non solo agli studenti.

Per il secondo anno consecutivo, il Vagabondo cura interamente la realizzazione della Pangenda, l'agenda universitaria nata come "agenda di Pangea" con la lontana edizione 1996-97. Pangea è l'associazione culturale universitaria con sede all'Istituto Universitario Orientale (palazzo Corigliano, piazza S.Domenico Maggiore 12 - Tel. e fax 081-7605769 - e-mail: pangea.iuo@libero.it)che ha ormai superato il quinto anno d'età, e da un ramo della quale è nata il Vagabondo.

Le prime edizioni della Pangenda erano destinate agli studenti dell'Orientale; la Pangenda 2000 ha visto la doppia edizione, una per gli studenti dell’Orientale e una per quelli dell'Istituto Universitario Navale; da quest'anno, però, basta con le discriminazioni e via ad un'agenda valida per tutti gli studenti universitari napoletani, anzi particolarmente dedicata a quegli studenti per i quali l'università non è solo una fabbrica di corsi ed esami, ma anche un luogo dove poter confontarsi, formarsi e crescere. La Pangenda 2000-2001 è però anche rivolta a tutti coloro, studenti o meno, che possono trovarvi brevi, ma utili e originali, informazioni sulla città di Napoli e su come viverci senza esserne sopraffatti.

Quest'anno le pagine dedicate all'università contengono, in maniera comparata tra i diversi atenei, indicazioni e commenti critici fatti da chi l'università l'ha vissuta e la vive quotidianamente, pagando le tasse, frequentando i corsi e sostenendo gli esami, ma anche utilizzando la mensa, andando in segreteria, bazzicando le biblioteche, i laboratori e gli uffici dell'E.Di.S.U.

E poi, come negli altri anni, finestre sul mondo dell'impegno sociale, della sanità e dell'ecologia in città, con in più una sezione dedicata al tema del viaggio e del turismo, utile tanto per lo studente desideroso di scambi culturali, che per il turista o il viaggiatore curioso di scoprire, nel segno del rispetto, paesi, culture, persone.

Torna sopra

Nel dettaglio, cosa c'è nella Pangenda 2000-2001?

  • informazioni e commenti su:
    - le tasse universitarie
    - le segreterie
    - i diversi enti per il diritto allo studio
    - le possibilità di scambi culturali promossi dalle università
    - le possibilità di accesso degli studenti ai mezzi informatici
    - le mense universitarie napoletane
  • l'elenco ragionato delle biblioteche napoletane con gli orari d'apertura e i recapiti
  • gli indirizzi internet delle biblioteche universitarie
  • consigli per viaggiare senza disturbare, prevaricare e distruggere
  • siti internet dedicati al viaggio
  • gli orari degli autobus notturni, le ultime corse di metropolitane, Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea e gli orari delle funicolari
  • i numeri utili per le urgenze di carattere sanitario
  • le informazioni su come e dove effettuare la raccolta differenziata a Napoli per disfarci dei nostri rifiuti inquinando il meno possibile
  • gli indirizzi di molte associazioni e organizzazioni attive nel campo dell'impegno sociale in cui è possibile dare una mano
  • il calendario universitario con l'indicazione di tutte le scadenze e le date rilevanti per gli studenti
  • la rubrica telefonica più ampia degli anni scorsi
  • le consuete tabelle per segnare orari dei corsi, orari di ricevimento dei professori, date degli esami, piano di studi
Tutto questo in una sola agenda di 104 pagine dal tascabilissimo formato di 10 x 15 cm, da quest'anno disponibile anche nelle seguenti librerie partenopee:
- Dante et Descartes - via Mezzocannone 75
- Feltrinelli - via S.Tommaso d'Aquino 75
- Jamm - via S.Giovanni Maggiore Pignatelli 1/a
- L'Orientale - largo S.Giovanni Maggiore Pignatelli 16
- Società Universitaria Studio & Lavoro - corso Vitt. Emanuele 268/9

Torna sopra

Locandina Pangenda 2001

Pangenda 2000    Basta poco che ce vo'    Napoli a poco poco...