1° giorno
Mattino: | Impara l'arte attraverso il gioco - Caccia al tesoro culturale |
Scoprire
le bellezze artistiche e il patrimonio culturale di Napoli attraverso il
gioco. PS: È possibile ad ogni modo una visita “tradizionale” con guida apposita per ragazzi (fornita dal museo, quindi non abituata a viaggi responsabili) da prenotare con almeno 10 gg. di anticipo. |
|
Pomeriggio: |
Incontro con una delle diverse realtà napoletane che lavora con minori a rischio e con cui il Vagabondo collabora. |
2° giorno
Intera giornata: Vesuvio e Pompei/Ercolano
Il
Vesuvio è possibile visitarlo a scelta con 3 percorsi:
- A scelta un percorso archeologico, naturalistico o
vulcanologico, con
accompagnamento fin sotto al cratere, a cui sarà poi possibile accedere con guide
professioniste
-
Visita al Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana. Programma
didattico articolato, in cui i ragazzi avranno la possibilità di
conoscere ed apprendere le diverse fasi della vita contadina, anche
attraverso la sperimentazione diretta delle diverse attività
- Visita al Parco Letterario del Vesuvio,
da
concordarsi con grande anticipo, poiché non
sono quotidiane e verrebbero fatte ad hoc per la classe
Successiva visita a Ercolano e/o Pompei con i grandiosi resti della città romana e le attuali problematiche dell’iperurbanizzazione di tutta la fascia vesuviana.
3° giorno
Mattino: | Centro storico di Napoli |
Il
percorso dei decumani (storia antica |
|
Pomeriggio: | Laboratorio interculturale |
Proiezione di audiovisivi su razzismo / pregiudizio ecc., incontro con rappresentanti delle comunità di immigrati presenti a Napoli (confronto partecipato sulle diverse condizioni di vita, sui giochi dei bambini di altre culture ecc.) e, per le scuole elementari e medie, giochi di relazione, giochi di ruolo, simulazioni di situazioni comunicative in ambito interculturale. Sono possibili, su richiesta, anche spettacoli di burattini, una rappresentazione teatrale sul tema del viaggio e del rispetto delle diversità e un laboratorio musicale “I suoni in viaggio”. |
4° giorno
Mattino: | Bagnoli |
Visita al Museo Vivo della Scienza, nel
complesso della Città della Scienza. Sarà possibile conoscere attraverso
l'osservazione diretta e giocare con gli esperimenti scientifici e
tecnologici (PS:
prenotare con grande anticipo). |
|
Pomeriggio: | I Campi Flegrei - Nella terra del mito |
Visita ai Campi Flegrei e ai suoi parchi archeologici sulle tracce della storia e del mito, per toccare con mano le forme di interazione tra l'uomo e il territorio attraverso i secoli: Cuma e l'antro della Sibilla; Baia con le ville e i templi d'epoca imperiale; Pozzuoli con il tempio di Serapide e l'Anfiteatro Flavio; Bacoli con le Centro Camerelle e la Piscina Mirabilis; il Lago d'Averno, luogo della discesa negli inferi di Enea |
5° giorno
Intera giornata: Costiera Amalfitana
Ravello, Amalfi, Positano: le tre perle della costiera, senza dimenticare le località minori che, meno invase da flussi turistici a volte spropositati, conservano i propri legami con le tradizioni marinare e/o agricole. Gli attuali problemi degli eco-mostri e del dissesto ambientale.
Alloggio e vitto: Sistemazione media: alberghi 3 stelle posti in zone periferiche ma dignitose (ad es. Campi Flegrei) (per evitare il congestionamento metropolitano), con sistemazione a mezza pensione in camere da 2 a 4 posti letto. Per altre esigenze, contattarci.
Naturalmente, ma escluso dalla mezza pensione, si indicheranno pizzerie buone ed altri luoghi dove poter consumare altri pasti gustando qualcosa di genuinamente napoletano.
Trasporti:
È consigliabile il pullman al seguito. Ad ogni modo, secondo i nostri principi,
i trasporti all’interno e all’esterno della città dovrebbero essere quanto
più possibile pubblici e/o ecologici (giri a piedi in città molto
consigliati). Se si ha bisogno di trasporti privati per gli spostamenti interni
alla città, bisogna comunicarlo alcuni giorni prima dell’arrivo a Napoli.
TRASPORTO - Autobus ecologici quando possibile, in generale prediligiamo i mezzi pubblici e i nostri piedi. Possibili le bici se ce le chiedete ed auto private solo se necessario.
DURATA - Alla fretta tipica di chi vuol vedere tutto anche se male, preferiamo la calma che consente di gustarsi anche la sosta, anche la novità dell'incontro come dell'imprevisto.
ALLOGGIO - Strutture ricettive che siano conformi ai criteri del turismo ecologico e sostenibile. Sobrietà, accoglienza, calore umano e pulizia. Escludiamo strutture di grosse catene alberghiere o di multinazionali.
VITTO - Il cibo è parte di rilievo della cultura locale, per cui rappresenta una parte importante della nostra offerta. Preferiamo locali dove sia possibile gustare cibi genuini in tranquillità.
CONTATTO - Girare per i monumenti senza conoscere anche chi vive loro attorno è come fare un viaggio virtuale, tanto vale restarsene a casa a vedere un documentario in TV.
SHOPPING - Perché no? E, se possibile, acquistando prodotti e oggetti tipici, legati alla tradizione, al luogo e alle attività reali, magari con un occhio di riguardo ai settori a rischio di scomparsa.
E inoltre ad ogni "tour" è sempre legato un momento di promozione di un progetto di sviluppo locale.
Durante l’anno promuoviamo quelle realtà (gruppi, associazioni, cooperative) che si distinguono per le loro attività nel sociale volte a incidere sulla realtà territoriale e non limitate a tappare i buchi che il nostro stato sociale lascia aperti qua e là.
Inoltre, parte della quota da voi versata per partecipare alle gite scolastiche sopra descritte viene destinata ad uno di questi progetti locali.
Durante la visita a Napoli è possibile incontrare i protagonisti di tali progetti che di anno in anno ci accompagnano lungo il nostro percorso.
In questo periodo tale quota viene destinata a Irene '95, cooperativa di solidarietà sociale a.r.l. ONLUS, che gestisce la Casa Irene, comunità di accoglienza di tipo familiare per minori. Nata nel 1994 in ambito Caritas con l'obiettivo di operare con e per gli immigrati e tutte le persone in difficoltà, ha visto negli anni specializzare le proprie professionalità rispetto al settore dei minori a rischio.
Le attività che svolge sono soprattutto di educazione territoriale in contesti socio-ambientali a forte rischio di criminalità e devianza per tutti i ragazzi e i giovani, per i quali e con i quali si progettano itinerari di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.
Tra gli obiettivi educativi vi sono:
Accogliere i ragazzi in un ambiente sereno, come in una vera famiglia, dando fiducia a chi, sfiduciato, deluso e stanco, ha bisogno di incontrare un volto amico disposto ad ascoltare e a fare un pezzo di strada insieme.
Reinserire gradualmente i ragazzi nella famiglia di origine o in famiglie affidatarie o adottive.
Aiutarli a far emergere le proprie capacità e a sviluppare le proprie potenzialità, come cittadini attivi piuttosto che passivi e assistiti.
Costituire un osservatorio intelligente sul territorio che sappia intus legere (leggere dentro, in profondità) allo stesso tempo nella povertà delle molteplici situazioni di disagio dei ragazzi e delle loro famiglie e nella ricchezza delle risorse che gli stessi ragazzi, le loro famiglie e quanti a titolo diverso operano sul territorio rappresentano.
Promuovere nella comunità locale la cultura dell'accoglienza e della solidarietà perché i problemi dei bambini siano presi in carico dalla comunità locale e dalle istituzioni.
La Casa
Irene è a Mariglianella (NA), in via Umberto I, 290
Tel. e fax 081 8854613
La segreteria è invece a Pomigliano d'Arco (NA), via
Trieste, 1
Tel. e fax 081 8845654 / E-mail: irene95@interfree.it
Se
volete sostenere le attività di Irene '95:
c/c bancario 13625-67 CAB 40070 - ABI 1030
Monte Paschi di Siena
Ag. di Pomigliano d'Arco