E MAILScrivi a "il Vagabondo"

IL SITO VAGABONDO

MAPPA DEL SITO

Per vivere e viaggiare nel rispetto dei luoghi e delle culture

lo spazio web Per chi vuole viaggiare senza disturbare, senza colonizzare, senza pretendere, senza prevaricare e senza distruggere.

un'oasi per chi cerca ristoro dai troppi turisti che affollano le troppe mete in ogni angolo del mondo, a scapito di natura e popoli.

 

ORIGINI AMBITI DI INTERVENTO CURRICULUM COME CONTATTARCI

 

ORIGINI

Il progetto il Vagabondo nasce nel 1997 in ambito universitario, grazie all’interesse di alcuni soci dell'associazione Pangea per le tematiche del turismo sostenibile e dell’intercultura. In quest'ambito vengono organizzate le prime iniziative e una serie di escursioni, ponendo così le basi per l'avvio, e la successiva evoluzione, di un progetto autonomo che valorizzi l'esperienza acquisita.

Oggi il Vagabondo ha un progetto più strutturato, articolato in settori per meglio rispondere alle richieste delle diverse organizzazioni con le quali sono state istituite collaborazioni. I settori principali sono:

il Vagabondo è dunque un luogo in cui le acquisite professionalità e le specifiche competenze di ciascun collaboratore vengono utilizzate al meglio, in un ambiente di lavoro sereno e basato sulla corresponsabilità delle decisioni.

Finalità principale de il Vagabondo è promuovere uno stile di vita attento e rispettoso dell'ambiente e delle diversità, tanto biologiche quanto culturali, alla ricerca di un reale equilibrio tra l'uomo e il territorio.

Questo sito, dunque, ha una duplice funzione:
1) presentare le proposte di viaggio, gli altri servizi e le altre attività de IL VAGABONDO
2) offrire l'occasione di riflettere e approfondire sui temi del viaggio, dell'incontro, della conoscenza e del rispetto delle diversità, del turismo responsabile, della riscoperta di stili di vita a misura d'uomo.

Infine, chiunque può contribuire a migliorare questo sito: contribuite quanto volete a inviarci materiale, considerazioni, consigli, informazioni e critiche.

 

Torna indietro

 

AMBITI DI INTERVENTO (clicca su una voce)

LOGISTICA

VIAGGI FUORI DAI PARAGGI

VIAGGI E CULTURA DI VIAGGIO

OSPITALITA' DIFFUSA

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

 

LOGISTICA

Il settore si attiva sia per iniziative proprie de il Vagabondo che in maniera autonoma, su commessa di organizzazioni private e pubbliche che ne richiedono la collaborazione.

La particolarità di tale settore consiste nel coniugare la professionalità acquisita sul campo con gli interessi di natura culturale dell'Associazione; tali interessi sono quelli che danno la caratteristica "impronta personale" al lavoro de il Vagabondo.

Il Settore svolge le seguenti attività:

Per quanto riguarda gli incontri, particolare attenzione viene data all'aspetto umano e relazionale dell'organizzazione con relatori e convenuti, con i quali si instaura un rapporto rispettoso ma rilassato e informale, che tiene nel contempo conto dei diversi interessi e delle diverse esigenze.

Quanto alle pubblicazioni e ai siti web, il Vagabondo lavora all'ideazione e alla realizzazione di prodotti vicini alle tematiche associative, al fine di ottenere prodotti pratici e originali, con soluzioni grafiche semplici ma efficaci, adatte soprattutto a un pubblico non specialistico.

Per saperne di più clicca: Logistica e Servizi

Torna indietro

 

VIAGGI FUORI DAI PARAGGI

il Vagabondo ha ideato e promosso, insieme a Legambiente, il progetto Viaggi Fuori dai Paraggi - per il turista che vuol tornare viaggiatore, che ha come propria mission l'organizzazione di iniziative volte a promuovere uno stile di vita e di viaggio più attento alla natura e alle culture e ad incoraggiare un protagonismo attivo nello sviluppo culturale e umano del proprio territorio.

Il progetto è composto da una serie di manifestazioni, al cui interno sono previsti stand, mostre, spettacoli, incontri letterari, proiezioni, spazi dedicati ai ragazzi.

L'edizione nazionale viene organizzata a Napoli, mentre le edizioni locali, realizzate in collaborazione con gruppi e/o amministrazioni che lavorano a progetti di rivalutazione del proprio territorio, si svolgono in diverse località del Sud Italia.

Viaggi Fuori dai Paraggi è da considerarsi un modulo che è possibile ingrandire o semplificare a seconda delle richieste e delle specifiche esigenze o disponibilità economiche. Il progetto viene definito nei dettagli una volta presa visione del luogo e delle sue caratteristiche; particolare attenzione viene rivolta all'individuazione del target di visitatori e alla ricaduta economico-culturale sulla comunità locale.

Per saperne di più clicca: www.viaggifuoridaiparaggi.it 

Torna indietro

 

VIAGGI E CULTURA DI VIAGGIO

Il viaggio, inteso sia come vero e proprio spostamento fisico che come esperienza spirituale e interiore, è uno degli elementi portanti del nostro progetto.

Nel mondo contemporaneo, e soprattutto nel mondo del turismo, dominato dalla velocità degli spostamenti e dalla superficialità degli incontri, dove anche le emozioni sono impacchettate e costrette in rigide "tabelle di marcia", è difficile che chi parte riesca a vivere la vera dimensione del viaggiatore, fatta di incontri, confronti, scambi, conoscenza.

Abbiamo dunque deciso di porre al centro della nostra attenzione e delle nostre attività il tema del viaggio, non certo per contrapporlo a quello del turismo, ma per stimolare chi parte a farlo con lo spirito giusto, evitando di pensare, ad esempio, che il proprio stile di vita e i propri atteggiamenti siano quelli "normali" (e in ultima analisi giusti) mentre gli "altri" non sappiano comportarsi, oppure, e soprattutto, rispettando l'ecosistema e le culture altre.

Il Settore è specializzato in:

Per saperne di più clicca: In viaggio con il Vagabondo

Torna indietro

 

OSPITALITA' DIFFUSA

il Vagabondo dispone di un efficiente circuito di ospitalità diffusa, per qualsiasi esigenza e con costi differenziati. Scopo del circuito è trovare, fra quelle inserite nel circuito, la sistemazione che meglio si adatta alle vostre richieste e alle vostre esigenze.

Il circuito si inserisce nel discorso a noi caro del turismo responsabile, in quanto gli alloggi inseriti vengono scelti attentamente, selezionandoli fra i tanti che ce ne fanno richiesta.

Il circuito è attualmente attivo a Napoli, ma comprende anche strutture di ricettività rurale ed agrituristica site in Campania e in altre regioni.

Per saperne di più clicca: Ospitalità diffusa a Napoli e dintorni

Torna indietro

 

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Il viaggio è uno dei tanti modi possibili per incontrare "l'altro": paesaggi diversi, lingue diverse, costumi e cibi differenti...

Tuttavia il rapporto con la diversità si manifesta anche nel quotidiano incontro con idee, valori o semplicemente comportamenti differenti dai propri. In questo contesto riteniamo che l'educazione, scolastica ed extrascolastica, rivolta a bambini e giovani ma anche adulti, attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione collettiva, rivesta un ruolo decisivo nella costruzione di una società che sappia convivere con chi è diverso da sé senza sentir minacciata la propria identità.

Il Settore lavora dunque sul tema dell'intercultura, per dare il suo contributo alla formazione di coscienze rispettose dell'alterità, in viaggio come al lavoro, in casa, per la strada e con gli amici.

Le attività nello specifico sono:

Per saperne di più clicca: Educazione e Formazione

Torna indietro

 

CURRICULUM DELL'ASSOCIAZIONE

Torna indietro

 

 

COME CONTATTARCI

 

SEDI E Indirizzi postali

Telefono e fax

e-mail

via Battistello Caracciolo n°24
80136    NAPOLI
Clicca qui per visualizzare la mappa

Sede rurale in Irpina:
Via Macchiapietra n°1
83050
San Mango sul Calore (AV)
Clicca qui per una pagina di descrizione della nuova sede

081-5447821

Rispondiamo in orario d'ufficio
sennò c'è la segreteria

Fax in automatico 24h:
178-6042614
(al costo di Euro 0,079 alla risposta + Euro 0,099 per ogni minuto di connessione)

info@ilvagabondo.org
(generale)

viaggi@ilvagabondo.org
(viaggi e turismo)

irpinia@ilvagabondo.org
(sede irpina de il Vagabondo)

renix@tiscali.it
(webmaster)

 

 

HOME PAGE

IN VIAGGIO CON IL VAGABONDO

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

VIAGGI FUORI DAI PARAGGI