IL SITO VAGABONDO
Per vivere e viaggiare nel rispetto dei luoghi e delle culture
lo spazio web Per chi vuole viaggiare senza disturbare, senza colonizzare, senza pretendere, senza prevaricare e senza distruggere.
un'oasi per chi cerca ristoro dai troppi turisti che affollano le troppe mete in ogni angolo del mondo, a scapito di natura e popoli.
Il progetto il Vagabondo nasce nel 1997 in ambito universitario, grazie all’interesse di alcuni soci dell'associazione Pangea per le tematiche del turismo sostenibile e dell’intercultura. In quest'ambito vengono organizzate le prime iniziative e una serie di escursioni, ponendo così le basi per l'avvio, e la successiva evoluzione, di un progetto autonomo che valorizzi l'esperienza acquisita.
Oggi il Vagabondo ha un progetto più strutturato, articolato in settori per meglio rispondere alle richieste delle diverse organizzazioni con le quali sono state istituite collaborazioni. I settori principali sono:
il Vagabondo è dunque un luogo in cui le acquisite professionalità e le specifiche competenze di ciascun collaboratore vengono utilizzate al meglio, in un ambiente di lavoro sereno e basato sulla corresponsabilità delle decisioni.
Finalità principale de il Vagabondo è promuovere uno stile di vita attento e rispettoso dell'ambiente e delle diversità, tanto biologiche quanto culturali, alla ricerca di un reale equilibrio tra l'uomo e il territorio.
Questo
sito, dunque, ha una duplice funzione:
1) presentare le proposte di viaggio, gli altri servizi e le altre attività de
IL VAGABONDO
2) offrire l'occasione di riflettere e approfondire sui temi del viaggio,
dell'incontro, della conoscenza e del rispetto delle diversità, del turismo
responsabile, della riscoperta di stili di vita a misura d'uomo.
Infine, chiunque può contribuire a migliorare questo sito: contribuite quanto volete a inviarci materiale, considerazioni, consigli, informazioni e critiche.
AMBITI DI INTERVENTO (clicca su una voce)
Il settore si attiva sia per iniziative proprie de il Vagabondo che in maniera autonoma, su commessa di organizzazioni private e pubbliche che ne richiedono la collaborazione.
La particolarità di tale settore consiste nel coniugare la professionalità acquisita sul campo con gli interessi di natura culturale dell'Associazione; tali interessi sono quelli che danno la caratteristica "impronta personale" al lavoro de il Vagabondo.
Il Settore svolge le seguenti attività:
Organizzazione di incontri (convegni, seminari, tavole rotonde, ecc.)
Pubblicazioni
Realizzazione e gestione siti internet
Per quanto riguarda gli incontri, particolare attenzione viene data all'aspetto umano e relazionale dell'organizzazione con relatori e convenuti, con i quali si instaura un rapporto rispettoso ma rilassato e informale, che tiene nel contempo conto dei diversi interessi e delle diverse esigenze.
Quanto alle pubblicazioni e ai siti web, il Vagabondo lavora all'ideazione e alla realizzazione di prodotti vicini alle tematiche associative, al fine di ottenere prodotti pratici e originali, con soluzioni grafiche semplici ma efficaci, adatte soprattutto a un pubblico non specialistico.
Per saperne di più clicca: Logistica e Servizi
il Vagabondo ha ideato e promosso, insieme a Legambiente, il progetto Viaggi Fuori dai Paraggi - per il turista che vuol tornare viaggiatore, che ha come propria mission l'organizzazione di iniziative volte a promuovere uno stile di vita e di viaggio più attento alla natura e alle culture e ad incoraggiare un protagonismo attivo nello sviluppo culturale e umano del proprio territorio.
Il progetto è composto da una serie di manifestazioni, al cui interno sono previsti stand, mostre, spettacoli, incontri letterari, proiezioni, spazi dedicati ai ragazzi.
L'edizione nazionale viene organizzata a Napoli, mentre le edizioni locali, realizzate in collaborazione con gruppi e/o amministrazioni che lavorano a progetti di rivalutazione del proprio territorio, si svolgono in diverse località del Sud Italia.
Viaggi Fuori dai Paraggi è da considerarsi un modulo che è possibile ingrandire o semplificare a seconda delle richieste e delle specifiche esigenze o disponibilità economiche. Il progetto viene definito nei dettagli una volta presa visione del luogo e delle sue caratteristiche; particolare attenzione viene rivolta all'individuazione del target di visitatori e alla ricaduta economico-culturale sulla comunità locale.
Per saperne di più clicca: www.viaggifuoridaiparaggi.it
Il viaggio, inteso sia come vero e proprio spostamento fisico che come esperienza spirituale e interiore, è uno degli elementi portanti del nostro progetto.
Nel mondo contemporaneo, e soprattutto nel mondo del turismo, dominato dalla velocità degli spostamenti e dalla superficialità degli incontri, dove anche le emozioni sono impacchettate e costrette in rigide "tabelle di marcia", è difficile che chi parte riesca a vivere la vera dimensione del viaggiatore, fatta di incontri, confronti, scambi, conoscenza.
Abbiamo dunque deciso di porre al centro della nostra attenzione e delle nostre attività il tema del viaggio, non certo per contrapporlo a quello del turismo, ma per stimolare chi parte a farlo con lo spirito giusto, evitando di pensare, ad esempio, che il proprio stile di vita e i propri atteggiamenti siano quelli "normali" (e in ultima analisi giusti) mentre gli "altri" non sappiano comportarsi, oppure, e soprattutto, rispettando l'ecosistema e le culture altre.
Il Settore è specializzato in:
Organizzazione e promozione di viaggi di turismo responsabile a Napoli e in altre località italiane e straniere
Viaggi eco-sostenibili alla riscoperta del Sud Italia, escursioni sulle tracce dei grandi della letteratura, itinerari del gusto, ecc.
Organizzazione di itinerari, con l'intento di far conoscere e salvaguardare determinate zone, tradizioni o prodotti tipici
Organizzazione di iniziative culturali relative al mondo del viaggio o volte alla rivalorizzazione di aree rurali
Sostegno alla creazione di strutture agrituristiche e di ospitalità rurale, che siano realmente custodi o promotori dei valori legati alla terra.
Per saperne di più clicca: In viaggio con il Vagabondo
il Vagabondo dispone di un efficiente circuito di ospitalità diffusa, per qualsiasi esigenza e con costi differenziati. Scopo del circuito è trovare, fra quelle inserite nel circuito, la sistemazione che meglio si adatta alle vostre richieste e alle vostre esigenze.
Il circuito si inserisce nel discorso a noi caro del turismo responsabile, in quanto gli alloggi inseriti vengono scelti attentamente, selezionandoli fra i tanti che ce ne fanno richiesta.
Il circuito è attualmente attivo a Napoli, ma comprende anche strutture di ricettività rurale ed agrituristica site in Campania e in altre regioni.
Per saperne di più clicca: Ospitalità diffusa a Napoli e dintorni
Il viaggio è uno dei tanti modi possibili per incontrare "l'altro": paesaggi diversi, lingue diverse, costumi e cibi differenti...
Tuttavia il rapporto con la diversità si manifesta anche nel quotidiano incontro con idee, valori o semplicemente comportamenti differenti dai propri. In questo contesto riteniamo che l'educazione, scolastica ed extrascolastica, rivolta a bambini e giovani ma anche adulti, attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione collettiva, rivesta un ruolo decisivo nella costruzione di una società che sappia convivere con chi è diverso da sé senza sentir minacciata la propria identità.
Il Settore lavora dunque sul tema dell'intercultura, per dare il suo contributo alla formazione di coscienze rispettose dell'alterità, in viaggio come al lavoro, in casa, per la strada e con gli amici.
Le attività nello specifico sono:
Iniziative didattiche rivolte a giovani e studenti di diverso ordine e grado, che spaziano dall'educazione interculturale all'educazione al viaggio, dall'organizzazione di escursioni naturalistiche e/o culturali a quella di stage formativi nel settore del turismo responsabile; il tutto attraverso una metodologia fondata sul coinvolgimento e la partecipazione
Allestimento di appositi spazi-scuola all'interno delle manifestazioni e delle attività organizzate da il Vagabondo
Collaborazione con altre organizzazioni impegnate nell'educazione e nella formazione
Attività di ricerca e promozione sociale e culturale, rivolte tanto alle fasce cosiddette "svantaggiate" della popolazione (progetti di sviluppo locale, tutela delle minoranze), quanto alle culture di altri popoli
Per saperne di più clicca: Educazione e Formazione
Luglio 1998 - Napoli (Istituto Universitario Orientale)
Viaggi Fuori dai Paraggi "Anno Zero", giornata di informazione sulla cultura di viaggio, con stand, conferenze, video e un concerto serale
Febbraio e Aprile 1999 - Napoli
Basta poco che ce vo', piccole guide a "tutto ciò che c'è di economico in città", rivolte a chi nel fare acquisti unisce consumo critico a economicità dei prodotti
Primavera 1999 - Campania
Organizzazione di escursioni per studenti ERASMUS
Aprile 1999 - Napoli (Maschio Angioino)
Organizzazione del XXI Congresso Nazionale della L.O.C. (Lega Obiettori di Coscienza)
Da maggio 1999 a tutt'oggi - Napoli e dintorni
Napoli Sottosopra: Turismo Responsabile a Napoli e dintorni
Giugno 1999 - Napoli (Spalti del Maschio Angioino)
Viaggi Fuori dai Paraggi - per il turista che vuol tornare viaggiatore, I edizione. Manifestazione espositivo-culturale sulla cultura di viaggio. Con il patrocinio e il contributo di: Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Istituto Universitario Orientale, Istituto Universitario Navale
Settembre 1999 - Napoli (Grotta di Seiano)
Organizzazione logistica della I rassegna internazionale di poesia Napolipoesia 1999, per conto di Multimedia Edizioni di Baronissi (SA)
Settembre 1999 - Napoli
Agenda universitaria tascabile Pangenda 2000 - Agenda per la sopravvivenza universitaria, pubblicata in due versioni: una per gli studenti dell'Istituto Universitario Orientale e una per quelli dell'Istituto Universitario Navale
8 marzo 2000 - Napoli
Fondazione ufficiale dell'associazione culturale IL VAGABONDO
Giugno 2000 - Napoli (Istituto Universitario Orientale)
Organizzazione logistica del Convegno Internazionale Rom e Sinti in Italia: un'integrazione possibile, per conto della Commissione per l'Integrazione, Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ottobre 2000 - Napoli (Istituto Universitario Orientale)
Collaborazione nell'organizzazione e partecipazione dell'iniziativa Cooperazione in Costruzione, organizzata dall'Istituto Universitario Orientale. Relatori alla Conferenza sull'associazionismo giovanile a Napoli
Marzo 2000 - Napoli
Napoli a poco poco... guida al mondo dell'usato, del riciclo e del riutilizzo a Napoli e dintorni, edizione speciale in occasione della VIII edizione della Fiera del Baratto e dell'Usato organizzata dall'associazione Bidonville, con acclusi Catalogo degli Espositori e mappa della Fiera stessa
Marzo 2000 - Sede
Ideazione, realizzazione e pubblicazione del sito web www.ilvagabondo.org , sito ufficiale dell'Associazione, incentrato sulla cultura del viaggio e sulle attività associative, punto di riferimento per tutti i soci e i simpatizzanti
Settembre 2000 - Napoli
Agenda universitaria tascabile Pangenda 2001 - Agenda per la sopravvivenza universitaria, rivolta agli studenti di tutti gli atenei napoletani
Novembre e Dicembre 2000 - Napoli
Partecipazione al progetto del Comune di Napoli Educazione alla Multiculturalità, rivolto a studenti delle scuole materne, elementari e medie di Napoli, in collaborazione con l'Istituto Universitario Orientale e l'associazione Musicisti Associati
Dicembre 2000 - Napoli
Stampa del Catalogo degli Espositori con mappa ragionata degli stand per conto dell'associazione Bidonville in occasione della IX edizione della Fiera del Baratto e dell'Usato
Gennaio 2001 - Sorrento
Organizzazione tecnica del workshop La Qualità Ecologica per lo Sviluppo Turistico, per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.-I.R.A.T.)
Febbraio-Marzo 2001 - Sede
Curatori dello stage formativo per il corso di formazione in Promozione Turistica del Consorzio Impreform di Salerno
Aprile 2001 - Napoli
Promozione della II Rassegna Internazionale di Poesia Napolipoesia 2001, per conto di Multimedia Edizioni di Baronissi (SA)
Maggio 2001 - Sede
Ideazione, realizzazione e pubblicazione del sito web www.viaggifuoridaiparaggi.it , nuovo sito interamente dedicato alle iniziative culturali
1-2-3 Giugno 2001 - Napoli (Chiostro di Santa Maria La Nova)
Viaggi Fuori dai Paraggi - per il turista che vuol tornare viaggiatore, II edizione, in collaborazione con Legambiente e con i patrocini di E.N.I.T., Regione Campania, Province di Napoli e Salerno, Comune di Napoli e Assessorato al Turismo del Comune di Napoli
28-30 Giugno 2001 - Rimini
Partecipazione alla Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile; firmatari del documento conclusivo denominato "Carta di Rimini"
Novembre 2001- Napoli
Stampa del Catalogo degli Espositori con mappa ragionata della XI edizione della Fiera del Baratto e dell'Usato dell'associazione Bidonville, per la quale cura anche la promozione della Fiera ed idea e realizza un laboratorio didattico-esperienziale di educazione stradale per ragazzi dagli 8 ai 14 anni all'interno della Fiera
Novembre 2001 - Marzo 2002 - Napoli-Roma
Collaborazione a una ricerca bibliografica per conto della Effe Erre Congressi, per la raccolta di materiale documentario sui rapporti tra Italia e Libia, commissionata dalla World Islamic Call Society, Libia
Gennaio-Primavera 2002 - Napoli (Nisida)
Incontri tra giovani residenti a Nisida e afferenti al Centro Diurno Polifunzionale del locale Centro Giustizia Minorile di Napoli e scolaresche napoletane e non, sui temi dell'educazione interculturale e dell'educazione alla legalità
Maggio 2002 - Napoli
Partecipazione al Maggio dei Monumenti 2002, organizzato dal Comune di Napoli, con passeggiate nei luoghi della Napoli Spagnola del '600.
3-5 Maggio 2002 - Napoli (Spalti del Maschio Angioino)
Viaggi Fuori dai Paraggi - per il turista che vuol tornare viaggiatore, III edizione, in collaborazione con Legambiente e con i patrocini di E.N.I.T., Regione Campania, Province di Napoli e Salerno, Comune di Napoli, Associazione Italiana per il Turismo Responsabile, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
6-7 Luglio 2002 - Napoli (Chiostro di Santa Maria La Nova)
Nell'ambito delle attività di Viaggi Fuori dai Paraggi, organizza le Giornate del vino biologico campano, I edizione, con il sostegno dell'E.R.S.A.C.
3-18 Agosto 2002 - Campania-Basilicata-Calabria
La Carovana del Vagabondo. Viaggio alla scoperta dei centri minori del Sannio, della Lucania e della Calabria
8 Agosto 2002 - Stigliano (PZ)
Organizzazione della Conferenza "Turismo Responsabile in Basilicata: problematiche e prospettive"
Settembre 2002 - Napoli
Promozione della III edizione della Rassegna Internazionale di Poesia Napolipoesia 2002, per conto di Multimedia Edizioni di Baronissi (SA)
18 Settembre 2002 - Frankfurt a. M. (Germania)
Curatori della serata dedicata alla promozione della cultura e dei prodotti della Campania, organizzata in collaborazione con la CGIL Bildungswerk d Frankfurt a.M. nel castello di Kronberg im Taunus
19-20 settembre 2002 - Grosseto
Partecipazione e intervento con propria relazione alla Conferenza Internazionale "Turismo, sviluppo economico e sostenibilità: teoria e pratica", tenutasi presso l'Università di Siena e Grosseto
9-10 Ottobre 2002 - Taurasi (AV)
Consulenza per la creazione di un pacchetto di turismo responsabile allo stage del Corso di formazione sul Turismo culturale organizzato dall'AITA presso l'ESPIN s.r.l.
Dicembre 2002 - Brescia
Fondatori, insieme ad altre 10 organizzazioni, l'Associazione Ecoturismo Italia
11-12 Marzo 2003 - Napoli
Partecipazione e sostegno all'organizzazione dell'iniziativa "Insieme sotto il sole. Sviluppo, partecipazione e solidarietà internazionale", organizzata dal MSOI
Marzo 2003 - Napoli
Curatori del libro edito da CUEN, dal titolo "Le nuove forme del viaggiare. Lo sviluppo dell'ecoturismo nel mondo e in Campania", scritto in occasione dell'Anno Internazionale dell'Ecoturismo (2002)
Aprile 2003 - S. Mango sul Calore (AV)
Apertura di una nuova sede dell'Associazione in Irpinia
18 Giugno 2003 - Napoli (Istituto Universitario Orienale)
Co-organizzatori con l'associazione Pangea dell'iniziativa "Suoni Mediterranei... Viaggiando attraverso ritmi e contaminazioni", comprendente la conferenza "Parole e Suoni" e il concerto serale "Suoni e Parole".
SEDI E Indirizzi postali |
Telefono e fax |
|
via Battistello Caracciolo n°24 |
081-5447821 Rispondiamo
in orario d'ufficio |
info@ilvagabondo.org viaggi@ilvagabondo.org irpinia@ilvagabondo.org renix@tiscali.it |