(MATERIALE D'ARCHIVIO)

INCONTRI E SCAMBI SULL'ISOLA TRA RAGAZZI

ATTENZIONE!
LE ATTIVITA' SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESE
Clicca qui per dettagli

propone alle scuole e a tutto il mondo dell'associazionismo giovanile una visita a uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti del Golfo di Napoli

 

NISIDA: un’isola negata per anni alla cittadinanza, ora è possibile scoprirla attraverso attività educative, di formazione e di animazione INSIEME ai giovani presenti nell’isola e afferenti al Servizio Diurno Polifunzionale del locale Centro Giustizia Minorile di Napoli.

LA FILOSOFIA DEGLI INCONTRI - "Insieme" e non "per"

    Gli incontri mirano a creare un contatto tra i ragazzi residenti a Nisida e quelli in visita all’isola. Si tratta di incontri partecipati, che utilizzeranno tutte le forme possibili di comunicazione, verbali e non verbali, formali e informali, per poter instaurare un rapporto paritario tra i gruppi, nell’ambito del quale, in un ambiente rilassato e di comunicazione circolare, riesca ad avvenire un reale scambio di esperienze.

    In sostanza non si prevedono insegnanti (professori, animatori o operatori che siano) e scolari, ma partecipanti ad attività in cui ognuno impara e insegna, in cui ognuno ha qualcosa da dare all’altro, in cui le diversità vengano valorizzate e opportunamente indirizzate in percorsi di reciproca conoscenza e reciproco arricchimento.

LE ATTIVITA' DI UNA GIORNATA-TIPO

- visita all’isola guidata dagli stessi ragazzi ivi residenti che mostreranno ai visitatori i panorami, i sentieri e le grotte, illustreranno la flora e la fauna di un angolo di ben conservata macchia mediterranea e presenteranno le altre attività che svolgono

- pranzo a sacco in attesa del completamento della mensa

- laboratorio didattico in ambito interculturale su diversi temi da concordare con il gruppo, fondato sulla filosofia sopra descritta

- incontro con i responsabili del Servizio Diurno e della struttura di Accoglienza

 

§ È possibile organizzare visite a tema, sempre guidate dai ragazzi del Centro, a carattere ambientale

§ Il Servizio è dotato anche di una struttura di accoglienza, con 23 posti letto, servizi pienamente funzionanti ed altre risorse (sale,ampio piazzale, campo sportivo,ecc.), situata in una posizione magnifica sull'isola, per cui è possibile anche soggiornare e svolgere attività e laboratori di più giorni

§ Allo stesso modo è possibile ipotizzare più incontri nell'arco del tempo, particolarmente utili per le attività laboratoriali

Torna al menu

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CHIAMA ALLO 081-5447821

OPPURE SCRIVI A INFO@ILVAGABONDO.ORG 


WEEKEND A NAPOLI

CONTATTACI


Attività sospese a Nisida

Le attività previste a Nisida (e già cominciate!!) riportate in questa pagina del sito, sono state sospese dalla Direzione del "Servizio diurno con annessa struttura di accoglienza" di Nisida, facente capo al Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.

Per esigenze di chiarezza e per rispetto nei confronti di tutti gli insegnanti, i genitori, le associazioni e i singoli che, da più parti d'Italia, ci hanno contattato numerosi, riportiamo di seguito come stanno le cose per quanto ci è dato di sapere.

Il progetto di incontri e scambi tra ragazzi a Nisida è stato da noi ideato nella primavera del 2001 e sottoposto ai responsabili del Servizio diurno di Nisida, che con grande disponibilità si sono detti interessati alle nostre idee, anche se i tempi, per motivi burocratici, sarebbero stati lunghi. Ne abbiamo dunque riparlato subito dopo l'estate, presentando un progetto articolato, sfociato nelle proposte di attività che si possono leggere in questa pagina, che il Servizio diurno ha approvato inserendolo ufficialmente nella propria programmazione annuale e sollecitando l'inizio delle attività per il mese di gennaio 2002.

A gennaio sono partite così le attività, con il primo incontro realizzatosi tra ragazzi afferenti al Servizio e ragazzi di un liceo napoletano, che ha dato a detta di tutti ottimi risultati, mentre abbiamo ricevuto nel contempo un interessamento da parte del Comune di Napoli per le attività proposte.

A questo punto (24 gennaio) veniamo convocati dal Direttore del Servizio Diurno il quale ci comunica oralmente l'esistenza di "problemi di carattere amministrativo" non dipendenti dalla sua volontà, bensì postigli dalla Direzione Interregionale; la natura del problema non è molto chiara, in quanto dal punto di vista formale ogni passo è stato fatto in piena legalità e trasparenza.

Qualche giorno dopo ci è giunto via fax un laconico comunicato ufficiale da parte del Direttore del Servizio Diurno in cui, senza alcuna precisazione rispetto ai motivi della scelta, ci si "fa presente che l'avvio delle attività con la Vostra Associazione è sospeso, ci si riserva comunicare ulteriori determinazioni".

Noi, pur perplessi per la indecifrabilità della scelta di interrompere le attività, restiamo fiduciosamente in attesa di un rapido chiarimento e sblocco della situazione, scusandoci ancora con tutti coloro che ci hanno contattato.

Su questa pagina tutti gli aggiornamenti del caso.