L'incontro con Deranzier

 

Michel Deranzier, architetto urbanista presso l'ufficio tecnico del comune di Chambery, ha accolto il team con un caldo caffè francese e un vassoio di dolcetti. Poi ha illustrato i risultati degli interventi effettuati nella cittadina d'oltralpe: gli incidenti d'auto - gravi e meno gravi - negli ultimi 25 anni si sono drasticamente ridotti anno dopo anno, a seguito degli interventi. Gli interventi sono stati effettuati a poco a poco, rimuovendo le soluzioni poco efficaci per sostituirle con altre migliori.

La filosofia che soggiace agli interventi della moderazione del traffico è semplice: introdurre la terza dimensione (l'altezza) nella percezione della strada dell'automobilista. Chi sta alla guida dell'auto, infatti, normalmente percepisce la strada in lunghezza e larghezza e mai in altezza. La moderazione del traffico introduce invece anche l'altezza obbligando così l'automobilista a rallentare. La terza dimensione è statisticamente più efficace dei semplici cartelli stradali che invece non sempre vengono rispettati.

 

 

 In attesa del caffè.
 

 

Deranzier e il team di "Vado a scuola a piedi".

     

  Deranzier e il team di "Vado a scuola a piedi".

 

Deranzier illustra come gli incroci con semafori sono stati sostituiti da rotonde che hanno - nella maggior parte dei casi - eliminato o ridotto le code di auto in attesa del semaforo verde.

 

 

Deranzier ha accompagnato il team nelle vie del centro molto trafficate per osservare la realizzazione di tali concetti.
 

 

Deranzier ha accompagnato il team anche nella periferia della città di Chambery per osservare la realizzazione di tali concetti.