|
Michel Deranzier, architetto urbanista presso l'ufficio
tecnico del comune di Chambery, ha accolto il team con un caldo caffè
francese e un vassoio di dolcetti. Poi ha illustrato i risultati degli interventi effettuati nella
cittadina d'oltralpe: gli incidenti d'auto - gravi e meno gravi - negli
ultimi 25 anni si sono drasticamente ridotti anno dopo anno, a seguito
degli interventi. Gli interventi sono stati effettuati a poco a poco,
rimuovendo le soluzioni poco efficaci per sostituirle con altre migliori.
La filosofia che soggiace agli interventi della
moderazione del traffico è semplice: introdurre la terza dimensione
(l'altezza) nella percezione della strada dell'automobilista. Chi sta alla
guida dell'auto, infatti, normalmente percepisce la strada in lunghezza e
larghezza e mai in altezza. La moderazione del traffico introduce invece
anche l'altezza obbligando così l'automobilista a rallentare. La terza
dimensione è statisticamente più efficace dei semplici cartelli stradali
che invece non sempre vengono rispettati. |