recordings


THE NEW VACCA STRACCA
(2000-today)

 

Dopo una pausa di qualche anno, la VACCA STRACCA riprende la produzione, spostando però il tiro. Le nuove uscite sono infatti di due tipologie non rientranti nella produzione passata, ovvero da una parte le ristampe e le raccolte di vecchio materiale, e dall'altro le collaborazioni con altre entità!
Sono cambiati anche i supporti fonografici, e si è passati al CD (anche se con una certa nostalgia per il caro, vecchio e caldo nastro magnetico!) e, più recentemente, al vinile (cosa questa che, al contrario del CD, ha rimepito la Vacca Stracca di gioia incommensurabile!!!)


CD001- Colonna Sonora parziale "Aura" + "Boaria Connection 2" [2000-01]
Self-printed in 100 copies -SOLD OUT-

Documento sonoro della prima collaborazione tra la VACCA STRACCA e la BORZA PRODUZIONI (www.borzaproduzioni.it) di S. Giorgio delle Pertiche (PD), specializzata in film indipendenti autoprodotti. Sono qui raccolte le canzoni che hanno contribuito alla colonna sonora di due film BORZA, diversissimi tra loro ma che ben si sposano con le caratteristiche vaccastracchiane.
"Aura" (2000) è un horror psicologico dal ritmo lentissimo e intriso di malinconia, per il quale Vacca Stracca ha ideato tre pezzi assolutamente minimalisti e intimisti, che potrebbero essere un'ideale continuazione della cassetta Antimateria (vedi catalogo storico, sezione "paralitiche armonie").
"Boaria Connection 2: Delirio in Autralia" (2001) è invece pura apologia della demenza! Un film folle, assurdo e visionario, un incontrollabile delirio di sangue e turpiloquio! Vacca Stracca ha contribuito con diversi pezzi dal diverso sapore, decisamente in linea col film!

SAMPLE 1: UMBRA PRAETERITORUM SAMPLE 2: NEMESIS SAMPLE 3: IN MORTE VERITAS SAMPLE 4: INTRODUZIONE: AAAH SAMPLE 5: SUSPANZ
SAMPLE 6: VERZA MON AMOUR SAMPLE 7: TITOLI DI CODA

CD002- Delirious Monad - a selection from the Vacca Stracca tapes [2002]
Self-printed in 40 copies

Finalmente in cd, una raccolta del meglio (del meglio?) della produzione Vacca Stracca dagli albori fino all'ultima uscita del 1996. Quindici brani per quasi 80 minuti di follia sonora.
Il CD è stato suddiviso in tre fasi: la prima (grotesque dementia & live electronics) raccoglie gli episodi più elettronici e demenziali, dove l'ironia e la sperimentazione sono più estremizzate. La seconda fase (minimalist glooms) raccoglie i momenti più melodici e malinconici, attuati attraverso strutture minimaliste e minimali. La fase finale (the third eye) è invece costituita dai pezzi più catatonici e ipnotici, biglietto per viaggi dalle destinazioni ignote!

In breve: un elettronico trip tra demenza, malinconia, minimalismo, sperimentazione… L'ideale per entrare nell'universo vaccastracchiano.

SAMPLES: vai alla sezione CATALOGO STORICO

 

CD003- Piripacchio e i Mostriciattoli - i primi due demo-tape [2002]
Self-printed in 30 copies

Finalmente in un unico cd anche i primi due demo-tape (il primo risalente al 1992 e il secondo al 1994) del micidiale gruppo veneziano i cui cavalli di battaglia sono costituiti dalle indimenticabili sigle tv dei cartoni animati (giapponesi, ma non solo) degli anni 70/primi 80 rivisitate in chiave hard-core-punk-rock-ska-samba-demente! Carletto, Jeeg, Super Chicken, Heidi, L'Ape Maia, Capitan Harlock, Belle e Sebastien, Fantaman, Candy, Demetan, Gli Impossibili, Grape Ape, Ryu, Tekkaman. Completano il repertorio numerose canzoni proprie fluttuanti tra funny-core, musica industriale, sketch surrealisti, avanguardia, maionese (???).
Purtroppo le folli copertine non hanno potuto trovare posto in questa edizione cd, ma in compenso sono state aggiunte diverse bonus-tracks: brani dal vivo, out-takes con errori vari durante le registrazioni dei demo-tape nonchè un paio di pezzi assolutamente indediti!
Se volete comunque gustarvi le copertine in versione "uncut" collegatevi al sito dei Piripacchio...lì ci sono!

SAMPLE 1: SUPER CHICKEN SAMPLE 2: L'APE MAIA SAMPLE 3: CAPITAN HARLOCK SAMPLE 4: BELLE & SEBASTIEN SAMPLE 5: FANTAMAN SAMPLE 6: GLI IMPOSSIBILI SAMPLE 7: RYU SAMPLE 8: COME UNA GIOSTRA (live) SAMPLE 9: VOGLIA DI PREZZEMOLO II


CD004- Piripacchio e i Mostriciattoli "L'Incompiuta" [1997-98, uscito nel 2003]
Self-printed in 30 copies

Quello che doveva essere il primo lato del terzo demo-tape dei Piripacchio esce (purtroppo) come ultimo (e incompleto) lavoro del gruppo, scioltosi irreparabilmente alla fine del 1998. Proprio quando la maturità compositiva cominciava a far ben sperare!!!!
L'entrata all'interno del gruppo del nuovo bassista Ignazio (avvenuta nell'ottobre del 1995) aveva infatti portato la band ad evolversi verso sonorità più "organiche" rispetto ai folli deliri dei tempi precedenti...
8 i brani presenti in questo cd, meno schizofrenici ma non meno efficaci: Ufo Diapolon, Daitan 3, Vola Colomba/Stop the Pìccion, Blue Noah, Mazinga Z, Astrorobot Contatto Y, Il Grande Mazinga, Vicky il Vichingo.
Notevole la cura degli arrangiamenti, che in questo lavoro sono davvero certosini: l'impiego massiccio (ma mai eccessivo) di vecchi synth analogici dà alle canzoni quel magico tocco in più che le rende degli autentici gioiellini!
...Chissà poi cosa ci sarebbe potuto essere sul secondo lato.
Una prece!

SAMPLE 1: UFO DIAPOLON SAMPLE 2: BLUE NOAH SAMPLE 3: MAZINGA Z SAMPLE 4: IL GRANDE MAZINGA SAMPLE 5: DAITAN 3

 

CD005- SENOR TONTO - Switched on T.A.R.M. [2003]
Official release: produced by LA TEMPESTA. Printed in 1000 copies.

I Tre Allegri Ragazzi Morti rivisti, rivisitati, rimaneggiati, frullati, travisati da Vacca Stracca in versioni al moog di 12 dei brani più conosciuti del rock&roll-trio di Pordenone. Una specie di Moog Cookbook nostrano, con massicce dosi di ironia, follia e, perchè no, audacia!!! Ogni brano è sviluppato con un gusto differente. Dalla bossa-nova-funky di Quindic'Anni Già si passa alla space-psichedelia di Una Terapia. Si prosegue con una rivisitazione molto sixties di Si Parte e una Fortunello psycho-beat-punk. Occhi Bassi è una dolce ballata al piano fender-rhodes, Mai Come Voi è caratterizzata da un ipnotico incedere elettro-ping-ponghiano (?), mentre Francesca Ha gli Anni Che Ha è decisamente il brano più energetico del CD, un improbabile incrocio tra i Deep Purple e i Confusional Quartet! Si prosegue con una scanzonata versione di Ogni Adolescenza, che con i suoi clavicembali elettronici unisce barocchismi da 700 parigino a reminiscenze pippicalzelunghiane! Quasi Adatti sembra quasi una cover normale finchè un salto nell'iperspazio ci porta in territori kraut-rock anni 70, mentre Piccolo Cinema Onirico è un delirio elettro-pop con parentesi di sgangherato walzer malinconico. Gli ultimi due brani sono infine quelli più sperimentali, e ben rappresentano la follia che anima lo spirito della Vacca Stracca: Batteri diventa, da un brano di punk-rock di pochi secondi, un pezzo di musica contemporanea, un collage di rumorini elettronici e processazioni di segnale che rappresenta un dialogo tra batteri, insomma, ad essere coverizzato non è il brano ma il concetto che esprime, i batteri (!!!). Rock'n'Roll dell'Idiota diventa invece un ipnotico brano di minimalismo elettronico, straniamento e sospensione, in cui il brano originale viene ricordato solo da piccoli rimandi e suggerimenti, perso nel magma sonoro del più classico catatonismo vaccastracchiano.
Nella realizzazione di questo lavoro Vacca Stracca ha impiegato quasi tutto l'armamentario elettronico di cui dispone (vedi the Vacca Stracca Electronic Studio), rifiutando categoricamente l'uso di "diavolerie moderne" quali MIDI o software musicale computerizzato...Tutto ciò che si sente è stato rigorosamente inciso con tecniche old-style, ovvero con le mani che percuotono fisicamente i tasti, che girano i potenziometri e spostano gli sliders, e conseguentemente con le imperfezioni e i piccoli errori che questo metodo di lavoro comporta, rendendo i brani decisamente vivi e vibranti! NO MIDI!!!!!!!

Per altre informazioni e per scaricare il singolo "Fortunello" in MP3: www.senortonto.com

 

CD006- SOUNDTRACKS Vol.2 [2003]
Official release: self-produced. Printed in 500 copies.

Altre due collaborazioni vengono raccolte in questa nuova uscita.
La prima è per un altro delirante film BORZA: "STARCAZZ"!!! La Terra è invasa da una razza aliena coprofaga proveniente dal lontano pianeta Cazzonia, e la razza umana è in grave pericolo...chi avrà il sopravvento?
Come anche nelle precedenti collaborazioni con la prolifica casa di produzione di film indipendenti padovana, Vacca Stracca ha dato orgogliosamente alla luce degli impavidi aborti sonori diversissimi tra loro: si passa dalla space-electronic-music da film di fantascienza anni 50 alla furia thrash metal in stile Slayer & Co., da epiche musiche marziali a sketch sonori parodistici e grotteschi, da brani hard-funk dal clima poliziesco anni 70 a struggenti composizioni strappalacrime...c'è perfino un pezzo quasi easy-listening alla Love Boat!!!
La seconda collaborazione è con la giovane film-maker Elisabetta Guarino. Vacca Stracca ha fornito la colonna sonora ad un suo cortometraggio decadente e letterario, con un brano dalle atmosfere malinconiche e sospese.
Tutto, come sempre, rigorosamente registrato dal vivo senza uso di computer, impiegando al 99% vecchi strumenti analogici.
Forse questa nuova stagione della Vacca Stracca è meno personale, ma dà sicuramente modo di esprimere in totale libertà la schizofrenia musicale che è sempre stata presente nella produzione vaccastracchiana, che rifiutando qualsiasi classificazione non si è mai fatta problemi nel passare da un genere ad un altro totalmente opposto! Se la libertà è nella vita reale un'utopia, per Vacca Stracca è invece stile di vita!
...e abbiamo fatto anche il proclama, ora siamo a posto!

SAMPLES COMING SOON

NEW!
VACCA STRACCA on VINYL!!!

LP001- KANASHII [2004]
Official release: Produced by Punch Productions. Printed in 300 copies. Hand numbered.
GREY vinyl!

Prima uscita della nuova collaborazione tra la Vacca Stracca Recordings e la Punch Productions di Tairy Ceron!
Il progetto prevede per il momento l'uscita di tre dischi, ognuno contenente una selezione di vecchi brani della Vacca Stracca assemblati in modo da formare un 'concept' album diverso per ogni uscita.
KANASHII ha come tema dominante la malinconia e la tristezza, celebrate da delicate melodie minimaliste immerse in atmosfere rarefatte e meditative.
Una nota tecnica riguarda il paziente lavoro per l'eliminazione del fruscio presente nei brani originali (i quali derivano da vecchi master su musicassetta), lavoro davvero arduo che si è cercato di svolgere nel migliore dei modi (in alcuni brani il fruscio copriva quasi la musica!).
Infine, una doverosa menzione
sul vinile grigio, stupendo, e perfettamente in tono col resto della copertina e con lo stesso concetto del disco!

More infos & free MP3s: www.punchrecords.it