MOOG
Sonic Six
(Made in USA - 1974)
Signori, questo è senz'altro il più particolare dei sintetizzatori prodotti dalla Moog!
Nato come synth didattico, è in realtà uno strumento dal carattere e dalla personalità notevolissime, nonchè di indiscutibile qualità sonora.
Il punto di forza di questo piccolino è sicuramente la possibilità di tirar fuori suoni molto complessi, rendondolo la macchina ideale per rumori, effetti speciali, drones eccetera...i due oscillatori e i due LFO (cosa rara da vedere su un synth di quest'epoca e categoria) possono essere incrociati in tanti di quei modi da far impallidire synth anche molto più blasonati e costosi!
Altro tratto distintivo è che si tratta di un sintetizzatore duofonico (come ad esempio l'ARP Odyssey), ovvero si ha la possibilità di suonare due note contemporaneamente.
Completano il quadro un filtro assassino, un ottimo ring modulator e un generatore di rumore bianco/rosa di consueta qualità Moog, nonchè entrate cv ed entrata di segnale esterno che può essere elaborato dal modulatore ad anello.
Di ottima qualità anche lo speaker interno, che permette di suonare il synth anche senza collegarsi ad un impianto...ottimo quindi per provare i suoni nella propria camera...prima di andare a dormire poi è il massimo! ;-)
Esteticamente vogliamo parlarne? ...sembra uscito da un episodio di Spazio 1999!!!
Ovviamente ha anche alcuni punti deboli, principalmente l'inviluppo, che è davvero troppo spartano, ma del resto essendo nato come strumento didattico non ci si può aspettare la qualità di uno strumento professionale.
A livello di reperibilità, non è certo uno strumento facile da trovare...ne sono stati costruiti non moltissimi, e spesso chi ce l'ha se lo tiene per via delle sue caratteristiche così particolari e uniche...Comunque, avendo la fortuna di incappare in un esemplare, il prezzo è ancora abbastanza abbordabile (non economico, si badi bene!)...non so ancora per quanto, però, vista la continua impennata che questo tipo di strumenti ha da qualche anno a questa parte!
Una curiosità che merita sicuramente di essere riportata (anche perchè non tutti ne sono a conoscenza) è che in realtà il Sonic 6 non è affatto una creatura di Moog, anzi! Moog ha praticamente rubato il progetto a colui che aveva realizzato anni prima il medesimo synth, il Sonic V, per un'altra compagnia. Il caro Bob ha semplicemente preso il Sonic V, cambiato qualche elemento estetico, aggiunto uno speaker et voilà, ecco il Sonic 6! E' giusto quindi ricordare che se non fosse stato per il signor Gene Zumcheck (il papà del Sonic V), non ci sarebbe stato mai nessun Sonic 6!!!
Per chi volesse più notizie in merito invito caldamente a visitare questo link, dove potete trovare, oltre a tutti i sordidi retroscena del contrastato rapporto tra Moog e Zumcheck, anche ulteriori ed esaurientissime informazioni sulle caratteristiche del Sonic 6: http://www.gordonreid.co.uk/vintage/sonic6.html
Informazione superflua: il mio Sonic 6 è datato 26-11-1974.