RICKENBACKER
4001
(Made in USA - 1975)
Che dire di questo basso?
Dal punto di vista estetico è semplicemente un'opera d'arte!!!
Per quanto riguarda il suono, devo ammettere che ho dovuto metterci un po' per abituarmici...non è ruvido e secco come un Precision, non è rotondo ed elegante come un Jazz...insomma, non ha un personalità spiccata ed ingombrante...ha un suono tutto suo, che magari si fa strada un po' alla volta, ma immancabilmente cresce finchè si arriva al punto di non poterne più fare a meno. Almeno questo è quello che è successo a me con questo basso, che ormai è diventato per me indispensabile come l'aria!
Ha un timbro molto dolce, caldo e pastoso ma anche estremamente dettagliato. Poi ha la caratteristica di essere incredibilmente equilibrato: che si facciano le note più basse o quelle più alte, lui nel mix esce sempre con tutte le frequenze, e mai una troppo forte o troppo fiacca!
C'è da dire che i Rickenbacker non suonano tutti allo stesso modo...io penso di essere stato fortunato a beccare questo qui, perchè mi è capitato di provarne altri, sia più vecchi che più recenti, e non suonavano come questo! ...non dico meglio o peggio, ma diverso...e questo va d'accordissimo coi miei gusti!!!