ORANGE
4x12 cabinet 120 watt
(Made in England - 1976)
Cassa
dal suono diverso a seconda dei volumi. Quando sono bassi il suono è
tagliente e un po' piatto, mentre a volumi alti diventa molto pesante e abbastanza
chiuso e cupo.
Non la amo particolarmente, ma in abbinamento con la Marshall 1960AX, trovo
che sia l'ideale, perchè compensa perfettamente ciò che manca
alla Marshall ad alti volumi!
AGGIORNAMENTO fine 2013.
Dopo diversi anni posso dire di aver cambiato opinione su questa cassa...obbiettivamente ci ha messo un po' a conquistarmi, ma un po' alla volta mi sono accorto di caratteristiche che ho potuto comprendere solo provando altre casse e vedendo come si comporta in varie situazioni.
Ad esempio, usandola a volumi molto bassi è perfino migliore delle casse Hiwatt, le quali per suonare davvero bene hanno bisogno di un po' di botta, altrimenti suonano un po' legnose e rigide. La Orange invece anche a volumi sussurrati ha un suono convincente, caldo e corposo.
Resta una cassa dal suono "medioso", caratteristica che a volumi alti viene forse esacerbata un po' troppo, con la complicazione che il suono perde anche un po' definizione e si incupisce un po' (dove invece le casse Hiwatt mantengono una definizione pazzesca anche a palla!)...ma parliamo di volumi da stadio...usata a volumi normali, è una signora cassa!
E poi alla fine mi ci sono affezionato per forza di cose...ce l'ho da così tanto tempo! L'avevo presa alla fine del 2002 mi pare, e da allora è sempre rimasta fissa nel mio studio senza mai essere spostata di 1 millimetro!!! ...infatti non sono ancora riuscito a farle delle foto decenti!!!
Comunque, almeno qualche altro dettaglio:
Prima o poi spero di avere l'occasione di riaprirla e fotografare anche gli speaker, ovviamente originali (Rola Celestion black-back)