Mellotronics
MELLOTRON 400

(Made in England - 1970-77)

Un pezzo di storia della musica degli ultimi 40 anni!
Nato nel 1963 come evoluzione del Chamberlin, il Mellotron si può considerare come il predecessore del primo campionatore! Ad ogni tasto corrisponde infatti un loop di nastro dove sono incise voci di vere orchestre, cori, flauti eccetera.
Dopo il mkI, il mkII e il 300 arriva nel 1970 il Mellotron 400, forse il modello più famoso di tutti. Anche se quello realmente più usato nei dischi degli anni 60/70 resta il mkII, il Mellotron 400 risulta però il più diffuso e usato dal vivo, sia per la maggiore affidabilità rispetto ai suoi predecessori (anche perchè è costruttivamente molto più semplice, quasi elementare), sia per il minor peso (che pure raggiunge quasi i 60kg!).
Il mio è un esemplare abbastanza vissuto, ma funziona tutto ed è COMPLETAMENTE originale e con tutti gli accessori: gambe, protectomuff per il trasporto, pedale volume, foglio pieghevole "pubblicitario", e nastriera con tanto di valigetta per trasportarla.
La nastriera principale offre i classici suoni violin-cello-flute, mentre la nastriera supplementare offre male choir-female choir e un terzo suono che non si capisce bene se sono horns o sax!
Il mio Mellotron reca il serial number 922, ed è stato completato e testato il 16-07-1973.
Il numero molto esiguo di esemplari (per il Mellotron 400 si parla di circa 2000 unità) lo rende uno strumento decisamente raro e difficile da reperire!

 

Back to the VACCA STRACCA Electronic Studio page