PEAVEY
BASS
Mark IV head
(210 watt @ 4 ohm - 300 watt @ 2 ohm)

(Made in USA - 1982)

Ottima e versatilissima testata solid-state per basso dei primi anni 80 con moltissime funzioni: due canali utilizzabili singolarmente o anche assieme, equalizzatore grafico supplementare per ogni canale, send/return (sempre per ogni canale), compressore (per evitare clipping dell'amplficatore), possibilità di bi-amping, line-out...
Suono molto pulito e preciso, controlli di equalizzazione molto efficaci (così da poterci tirar fuori suoni diversissimi tra loro) e potenza notevole (210 watt a 4 ohm oppure 300 watt a 2 ohm). Magari non avrà la classe di un valvolare d.o.c., ma il suo porco lavoro lo fa davvero molto bene!!!
Stavo per fare l'errore di venderla...l'avevo comprata per curiosità ad un prezzo quasi irrisorio per via di un piccolo difetto (l'equalizzatore grafico da riparare), ma in realtà non mi serviva un altro amplificatore per basso...stavo già prendendo accordi con un acquirente quando per puro sfizio mi sono messo a fare un confronto diretto tra questa testata e la GK800RB (una delle testate per basso più blasonate)...beh, che dire...sono rimasto allibito!!! La Peavey è meglio!!!!!!!!!!!! ...un suono più caldo e rotondo rispetto alla 800RB, la quale è dotata sicuramente di più punch, ma è un po' più freddina e soprattutto un po' macchinosa quando si è alla ricerca di un suono: per esempio quando si aziona il bright, si va ad influire non solo sulle frequenze alte, ma si tolgono anche un po' di basse e si aggiungono medie, scombinando un po' i piani...stessa cosa quando si aziona il tastino scava-medi, che va ad intaccare leggermente anche le altre frequenze...sono variazioni minime, ma scoccianti...la Peavey invece interviene dove deve intervenire e basta. Ma dove la differenza tra le due si sente in modo davvero marcato è proprio nel calore e nella presenza nei bassi...la Peavey con i bassi a metà riempie più della 800RB con i bassi a manetta!!! (e si consideri che la Peavey ha appunto l'equalizzatore grafico che non funziona...una volta riparato, la riserva di bassi diventerebbe addirittura minacciosa!)...poi a volumi alti la 800RB si riprende e la differenza si assottiglia, ma parliamo di volumi davvero molto alti!!!
Insomma, una gran bella testata questa Peavey!!! Sono decisamente contento di non averla più venduta!!!

 

 

 


Back to the VACCA STRACCA Electronic Studio page