FENDER
Jazz Bass

 

Ed eccolo qua!
Alla fine me lo sono preso! E in effetti non ci sono storie, il suono di cui sono andato in cerca per anni è questo, quello del jazz bass! Il Precision è troppo secco e legnoso...il Jazz è più rotondo, e anche se più morbido ha comunque quello spunto in più sugli alti...insomma, è più raffinato
e più versatile, ci si possono fare molte più cose.
Non avendo i soldi che ormai servono per un jazz vintage d.o.c. e non volendo andare ad invischiarmi con i jazz nuovi (che suonano da far pena), ho cercato un po' nel sottobosco dell'usato, finchè ho trovato questo che è un assemblato: manico anni 70 adorabilmente ingiallito dal tempo (con qualche pecca qua e là ma un feeling pazzesco!), e il corpo di un Jazz Mex di qualche anno fa...pickup non so bene, meccaniche economiche ma che reggono ottimamente l'accordatura (l'importante è quello)...
Quando sono andato a provarlo aveva delle corde stra-morte, e già suonava bene...Comprato, portato a casa, cambiato le corde, collegato all'ampli.....mi ha PETTINATO!!!!!!!!!
Suona meglio di qualsiasi jazz bass moderno, anche di quelli super-mega relic che costano due stipendi e suonano come un manico di scopa! E può sicuramente competere con Jazz Bass d.o.c. degli anni 70!
O.k., non è originale al 100%, ma chi se ne frega...sentendo come suona svanisce ogni velleità collezionistica e restano i fatti: avere il suono di un Fender Jazz Bass d.o.c. avendo speso un decimo di quanto sarebbe costato un Jazz primi anni 70!!!

 

 

Back to the VACCA STRACCA Electronic Studio page