ACOUSTIC CONTROL CORPORATION
Mod. 406 2x15 cabinet (wide)

(Made in USA - 1977/81)

Nel corso degli anni ho potuto constatare come l'Acoustic 220+402 si sia rivelato il miglior ampli per basso che abbia mai avuto! Rileggendo la descrizione che ne facevo anni fa, ne esaltavo in particolar modo la cassa.
Beh, questa è ancora meglio!
Più rotonda, più ricca di bassi, più calda, e anche un po' più potente. E dato che i coni sono i medesimi (i famigerati Eminence con cupola bianco panna), tutta la differenza sta semplicemente nella costruzione: la 406 è più alta, più profonda, e ha il bass reflex centrale.
Cassa molto difficile da trovare (chi ce l'ha di solito se la tiene), specie in ottime condizioni e con i coni originali come questa.
E' assurdo il modo in cui ho finito per comprarla, e vale la pena raccontarlo, in tempi in cui ogni scorreggia vintage viene venduta a peso d'oro!
Me l'ha segnalata un mio amico (grazie ancora, Andrea!!!), perchè era menzionata - come non funzionante - in un annuncio di un tipo che la vendeva assieme a una 220, ma non aveva messo foto della cassa. Contatto il tipo chiedendo cos'aveva che non andava e se era al limite disposto a venderla anche separatamente dalla testata. Mi dice "La cassa ha sempre funzionato perfettamente, ma di punto in bianco ha fatto qualche scarica e poi ha smesso di funzionare. Non mi serve perchè ho altre casse, se la vuoi posso vendertela a 100 euro!" Dato che i coni erano quelli originali (molto rari), ho pensato "ci provo, non si sa mai"...però 100 euro per una cassa non funzionante...mah...provo a chiedergli "50 euro?" e lui "ok, se vieni a prendertela, va bene 50 euro!". Detto, fatto! Il giorno dopo ero a Bologna a dargli i soldi e a portarmela a casa! Era piena di polvere e rogna addosso, ma strutturalmente era davvero in ottime condizioni! Arrivo a casa, la pulisco, la apro, ispeziono, sembra tutto a posto...richiudo...collego una testata, i cavi, il basso e infine, con una certa appresione, accendo la testata...in effetti all'inizio non emette suono...provo a 'cincionare' con l'attacco del jack, ed ecco che magicamente qualche scarica di suono esce...cinciono di più, e il suono diventa quasi stabile, finchè trovo una posizione in cui riesco a fare qualche prova seria...la cassa c'è, i coni sono perfetti, pompa che è una meraviglia!!! E' il jack!!! Difatti il giorno dopo, grazie all'aiuto sempre dello stesso amico, cambio il jack difettoso, riprovo la cassa: per-fet-ta!!!!!!!!! Fa venire giù i muri!!! E il suono!!! Mamma!!!! Come dicevo prima, come la 402, ma meglio!!!! 50 euro!!!! Non ci compri più neanche un pedalino della Boss con 50 euro!!! Giuro, a distanza di mesi, ripensandoci ancora mi devo dare i pizzicotti!!!
E ora un po' di foto!!! :-)



Assieme alla 220:

 

Back to the VACCA STRACCA Electronic Studio page