GALLIEN-KRUEGER 800RB
(Made in USA - early 90s)
Mi spiace per i fanatici delle valvole, ma a mio modesto parere quando si tratta di ampli per basso non c'è niente di meglio del qui presente 800RB...ampli totalmente solid state ma dal suono che manda a casa tutti i valvolari di questo pianeta!!! Caldo, rotondo, ricco, definito...ti attacchi e suona già bene in flat! Con un ampli così è tutto in discesa!!!
Poi piccolo, compatto, potente (la bellezza di 300 watt che si sentono tutti dal primo all'ultimo...che salgono addirittura a 400 se usato in modalità bi-amp!)...
Me ne sono
innamorato tanti anni fa, quando me ne avevano prestato uno in sala prove...poi ad un certo punto se lo sono ripreso e da allora mi sono messo a cercarlo. Non uno qualunque, ma esattamente il modello come quello che mi avevano prestato, ovvero la prima versione, con gli input in alluminio e il power-switch orizzontale. All'epoca era per puro feticismo personale, ma poi ho saputo che in effetti la prima versione è quella che suona meglio, ed è pure più affidabile dal punto di vista elettronico...il che non mi stupisce, dato lo stato in cui versava quello che mi avevano prestato: era pieno di graffi, escoriazioni, botte paurose, lamiere piegate...deve essergli successo di tutto....eppure, ti attaccavi ed era sempre perfetto!!! ...insomma, il vero 'workhorse' d.o.c. è l'800RB mkI!
E dunque dopo una paziente caccia di qualche anno, eccolo finalmente arrivato nel Vaccastracca Studio!!! E qui resta!!!