Linguaggio C - Costanti

o Caratteri (Dimensione 1 byte)
 
o 'c' Carattere c
o '\n' <LF> new line (line feed)
o '\r' <CR> (carriage return)
o '\t' <TAB>
o '\b' <BS> (backspace)
o '\f' <FF> (form feed)
o '\a' <BELL> (beep)
o '\v' <VT> (vertical tab)
o '\\' \ (back slash)
o '\'' ' (apice singolo)
o '\"' " (apice doppio)
o '\?' ? (punto interrogativo)
o '\0' <NUL> (carattere NULL)
o '\ooo' rappresentazione in codice ottale di un carattere (o=[0..7])
o '\xhh' rappresentazione in codice esadecimale di un carattere (h=[0..9,A..F,a..f])
N.B. Non vale per tutte le implementazioni!

o Interi (Dimensione 2 o 4 byte dipendente dalla implementazione)
 
o Base decimale nnnn La prima cifra deve essere significativa. (Es.: 34, 1070)
o Base ottale 0oooo Prefisso 0 (zero).
o= cifra ottale ([0..7]). (Es.: 034, 0713)
o Base esadecimale 0xhhhh Prefisso 0x o 0X.
h= cifra esadecimale ([0..9,a..f,A..F]). (Es.: 0xfda1, 0x1A9B)
o Suffisso U o u Indica interi di tipo unsigned. (Es.: 50000U, 0xf000U)
L o l Indica interi di tipo long. (Es.: 34L, 50000000L)
UL o ul Indica interi di tipo unsigned long. (Es.: 34UL)

o Numeri reali (Generalmente hanno dimensione di 4 o 8 byte)
 
o Per default sono di tipo double. (Es.: 3.14, 314e-2)
o Suffisso F o f Indica numeri reali di tipo float. (Es.: 3.14F)
L o l Indica numeri reali di tipo long double. (Es.: 3.14L)

o Stringhe (La dimensione varia in base alla lunghezza della stringa)
 
o La stringa e' un insieme di caratteri compresi fra i doppi apici (").
o La dimensione in memoria e' uguale al numero di caratteri compresi fra i doppi apici (") piu' 1 (dovuto al carattere terminatore della stringa '\0' sempre presente)
o Esempi: "" (stringa nulla), "Ciao mondo !"


Indice-C Indice linguaggio C
At Home Umberto Zappi Home Page