CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ
SCIENTIFICA E DIDATTICA
(con allegato ESITI ATTIVITÀ DI RICERCA E DI PRODUZIONI DIDATTICHE E
PUBBLICAZIONI - ALL. I -)
DEL PROF. IGNAZIO LICCIARDI
Ignazio Licciardi, nato a Palermo il 13 Luglio 1950,
consegue, nell'A.A. 1972/73, la Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
dell'Università
degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e la lode; nell'A.A.
1974/75, risulta vincitore di un assegno biennale di formazione didattica e
scientifica in discipline filosofico-pedagogiche nella Facoltà di Magistero
dell'Università
degli Studi di Palermo: l'assegno gli viene riconfermato per i successivì due bienni. Docente di
Scienze Umane e Storia nei Licei di Stato, chiede di essere posto in
aspettativa senza assegni, per potere svolgere le sue attività di assegnista
nell'Università;
opta, poi, per il ruolo di ricercatore, quando supera il Concorso per
ricercatore -confermato- di Pedagogia nella Facoltà di Magistero di Palermo.
Svolge le attività di ricerca nell'Istituto di Pedagogia (cfr.
anche elenco delle pubblicazioni) e le attività didattiche nell'ambito delle attività didattiche programmate
dal Consiglio di Corso di Laurea in Pedagogia, prima, in Scienze
dell'Educazione, poi e, successivamente, nei Corsi di Laurea della Classe XVIII
e in altri Corsi di Laurea (per es., C.d.L. interfacoltà di Scienze Storiche, C.d.L. di Scienze
Motorie, D.U. in Scienze Sociali di Caltanissetta) e in Scuole di
Specializzazione (per es., Sissis) e in Master (per es., “Tutela dei Diritti dei bambini e degli adolescenti”); in particolare, per quanto riguarda le attività di
seminario, nel tempo, sviluppa, tra le altre, le seguenti problematiche:
"Insegnamento della storia nelle classi della Scuola Elementare e della
Scuola Media Inferiore" "Personalismo pedagogico in Francia e in
Italia" "Istituzioni di Pedagogia" "Formazione a distanza
nelle Università europee" "Scuola e Ricerca pedagogica"
"Religiosità negli Scritti politici di Rousseau", "I saperi
fondamentali della scuola dell'obbligo" "Il pensiero riflessivo in
John Dewey" "La Convenzione ONU del 1989 su: I diritti del
bambino" "Multiculturalità" … .
Svolge, nel rispetto dei Programmi proposti agli studenti, lezioni, seminari,
esercitazioni, collaborazione con i laureandi su ricerche attinenti argomenti
di tesi di laurea e attività di tutor.
E' impegnato in attività di Supervisore per quanto riguarda i Tirocinanti,
iscritti presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
E’ Componente del Collegio dei
Docenti del Dottorato di Ricerca in “Pedagogia e
Didattica in prospettiva interculturale” –XV, XVI, XVII e XVIII Ciclo-.
Partecipa ai lavori del Dipartimento Fieri –Filosofia Storia e Critica dei saperi- in occasione
della Giornata di Studio “Orizzonti della
Fenomenologia” organizzata per la
presentazione del volume di V. Costa, E. Branzini, P. Spinnici, La
Fenomenologia, Torino, Einaudi, 2002.
Relaziona su L’educazione
interculturale come condizione democratica dell’innovazione durante la Terza Giornata del Seminario su “Società interculturale ed interazione sociale”, dedicata a Problematiche sociali e comunicative dell’interculturalità, organizzata da P.I.C. Equal “EtiQualitas” e dalla Facoltà di
Scienze della Formazione dell’Università degli
Studi di Palermo, 29 Marzo 2003.
Svolge attività di formazione/insegnamento di Pedagogia generale presso il
CEFPAS di Caltanissetta per “Operatori CRI” –CORSO IFTS 2003-, 25 ore
Giugno 2003.
Svolge attività di formazione/insegnamento di Progettazione educativa
(in tre Corsi per Educatori professionali Comune di Palermo/Facoltà di Scienze
della Formazione; di cui uno diretto ad Educatori Sordi)
E’ Componente della Commissione
per l’Orientamento e il tutorato come
Responsabile della Cl. XVIII della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo palermitano.
E’ Componente della Commissione
Viaggi per gli studenti universitari della Facoltà di Scienze della Formazione.
Cura insieme alla Prof.ssa Epifania Giambalvo e al Dott. Alfonso Sciara
il Progetto su “Laboratorio FAD per il
miglioramento della didattica dei Corsi di Studi della Classe XVIII” nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.
Organizza una Giornata di Studi (5 Novembre 2003; ore 10.30-13.30 e
16.00-18.30: CFU 1) con il Prof. Franco Blezza, professore ordinario di
Pedagogia generale e Presidente del Corso di Laurea in Sociologia nell’Università di Chieti, su “Il Pedagogista”. Di tale Giornata
di Studi è stato realizzato, pure, un DVD, grazie agli strumenti del
Laboratorio per la FaD, con Presentazione di chi scrive.
Organizza presso il Laboratorio per la FaD Corsi di prima formazione per le
conoscenze informatiche di base (CFU 3) e per l’esercizio della funzione di tutor multimediale, aperti agli Studenti
della Classe XVIII ( www.corsiadistanza.org ).
Progetta la Istituzione di un Corso di Laurea in “Formatore multimediale” –Classe XVIII – da aprire presso
la Cupa di Agrigento (tutte le fasi procedurali sono state raggiunte nelle loro
finalità: approvazione presso il Consiglio di Coordinamento della Classe XVIII
della Facoltà di Scienze della Formazione, presso il C.d.F. di Scienze della
Formazione, presso il S.A. dell’Ateneo di Palermo,
presso la Sede del Cupa di Agrigento. Predispone il piano di studio per il
primo anno del Corso suddetto. Si attiva per il passaggio di detto Corso da
corso sperimentale a corso istituzionale a tutti gli effetti; predispone una
proposta di modifica del piano di studio sempre del sopra citato Corso di
Laurea per Formatore multimediale per l’intero triennio – piano di studio, recentemente approvato dalla Giunta
di Presidenza (di cui lo scrivente fa parte) del Coordinamento della Classe
XVIII. -.
Organizza, durante l’A.A. 2004-2005, all’interno delle attività didattiche di Pedagogia
generale per Educatori della prima infanzia, momenti di esercitazioni
didattiche sulle seguenti attività esperienziale: a) esercitazioni di
arteterapia (con la collaborazione dell’arteterapeuta
Ermenegilda Vietri); b) esercitazione di musicoterapica (con la collaborazione
della musicoterapeuta Dott. Claudia Maggio - psicologo -); c) esercitazione su “meditazione e salute” (con la collaborazione di Akhila Francesca Santospirito - giornalista
pubblicista esperta in medicina alternativa e direttore di “biblíon”); d) esercitazioni
didattiche su testi d’esame del corso
particolare (con la collaborazione di alcune laureande impegnate sui temi
scelti per le loro ricerche di tesi di laurea e per loro motivi di ricerca); e)
laboratorio di scrittura per la FaD (con la collaborazione del Prof. Alfonso
Sciara, docente a contratto nella stessa Facoltà di Scienze della Formazione);
e, all’interno delle attività
didattiche di Pedagogia generale per Formatore multimediale - sede del
Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento CUPA -, esercitazioni
didattiche su “Gli strumenti del comunicare” (con la collaborazione del Prof. Mario Gaziano,
docente nelle Scuole di Stato, scrittore e pubblicista), nonché Corsi di
recupero per Debiti Formativi aperti a studenti che provengono da Corsi di
studi quadriennali e privi di Corso integrativo; e di Corsi di recupero di
debiti formativi, per studenti che, pur seguendo i corsi istituzionali di
studio degli insegnamenti, abbisognano di “rinforzo” pedagogico e di problematiche di storia della
pedagogia e dell’educazione, soprattutto per
quegli studenti che provengono da corsi di studio superiore quinquennali, ma
che non hanno mai studiato alcunché di problematiche pedagogiche e di storia della
pedagogia e dell’educazione e della formazione.
In particolare, per quanto riguarda i punti a), b), c) e il corso di attività
didattiche su “Strumenti del comunicare” (per gli allievi del Corso di Formatore
multimediale), si precisa che sono state volute dal sottoscritto tali attività,
perché le riteneva - e le ritiene - fondamentali per formare i futuri educatori
e/o formatori, in quanto devono essere costoro informati su particolari
tecniche di intervento didattico e educativo-formativo per consentire il
raggiungimento di una situazione di benessere al corpo degli
educatori/formatori e a tutti coloro che con essi collaboreranno (si pensa alle
figure parentali oltre ai diretti interessati in quanto utenti dell’opera di assistenza, accoglienza, sostegno,
integrazione-interazione, etc.). Gli educatori devono, infatti padroneggiare
determinate conoscenze ed essere in grado di individuare specifiche proposte di
intervento, sviluppando progetti e coinvolgendo per le attività concrete e
pratiche di realizazione quelle figure professionali adeguate allo scopo.
Organizza corsi di prima formazione per le conoscenze informatiche di
base (CFU 3) e per l’esercizio della
funzione di tutor multimediale, aperti agli Studenti della Classe XVIII
(www.corsiadistanza.org).
E' Relatore e Correlatore, in Commissione di Laurea di Pedagogia, di Scienze
dell’educazione, e dei Corsi di
Laurea della Classe XVIII di Tesi di Laurea.
Ha partecipato a Convegni Nazionali ed Internazionali, tra cui come
relatore al Convegno su “E-learning”(11-12 Novembre 2003, Sala delle Capriate, Palazzo
Steri, Ateneo di Palermo); al Convegno organizzato dal CIRE (Centro
Interdipartimentale di Ricerche Educative) su Figure della differenza: corpi,
generi, culture, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di
Palermo, 08-11-2004; al Convegno su “I diritti nella
società di oggi”, Comunicazione sul tema Per
ri-cor-dare la presenza delle differenze e per dimenticarne l’assenza: “riconoscere e
rispettare i diritti da noi stessi statuiti”, Università degli
Studi di Palermo Convegno svoltosi nel Palazzo Steri, Palermo 13 Dicembre
2004;.al Seminario conclusivo del progetto pilota “Nuova Versione di Organizzazione di Linee di
Apprendimento” NU.V.O.L.A. n. I-02-B-F-PP-
del programma comunitario “Leonardo da Vinci”, 17 Febbraio 2005, presso l’Istituto Tecnico Industriale-Liceo Scientifico
Tecnologico “S. Mottura” di Caltanissetta, Aula Magna dell’ITI “S.Mottura” di Caltanissetta; al Convegno su “Nicolò Gallo”, curato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi
commerciali e turistici “N.Gallo” – Agrigento - e svoltosi il 7
Marzo 2005 nell’Aula Magna del Consorzio
Universitario della Provincia di Agrigento - C.U.P.A -. La presente Riflessione
sarà pubblicata in “biblíon”, Franco Angeli, Milano, 2005; al Ciclo di Seminari su
“I diritti umani: problemi di
diritto e di riconoscimento nella società complessa”, all’interno del “Ciclo di Seminari su “La Cultura dei Diritti Umani e Civili”, organizzato dal
Master di I livello in “Tutela dei diritti
dei bambini e degli adolescenti”, dalla Facoltà di
Scienze della Formazione dell’Università di
Palermo e dalla Provincia Regionale – Assessorato
Diritti Umani e Civili -, Aprile-Giugno 2005, Aula Magna Facoltà di Scienze
della Formazione con un Intervento su Educazione/Formazione alla legalità e
società complessa, Intervento nella Giornata di Studio Seminari su “La Cultura dei Diritti Umani e Civili (sono state
proiettate presentazioni su forme di educazione alla legalità).
Fa parte del Dipartimento Fieri –Filosofia Storia e
Critica dei Saperi- Sezione Scienze pedagogiche.
Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di “Pedagogia e Didattica in prospettiva interculturale” –cicli: XV, XVI, XVII, XVIII-.
E’ Componente del CIRE -Centro
Interdipartimentale per la Ricerca Educativa- di cui cura la Sezione “Multimedialità e intercultura”.
Ha usufruito, in qualità di Responsabile di Ricerca, dei sottoelencati
Fondi di ricerca 60%:
Anni Accademici 1989-1990:
“La pedagogia dell’uomo Medioevale: Medio Evo, ieri e oggi”
(durata ricerca: 24 mesi);
Anni Accademici 1991-1993:
“Cittadinanza e Diritti dell’infanzia: un impegno civile contro la violenza –strategie didattico-educative-“
(durata ricerca 36 mesi);
Anni Accademici 1994-1996:
“Quali modi per rendere
funzionale la scuola in una società multiculturale”
(durata ricerca: mesi 36);
Anni Accademici: 1997-1999:
“Infanzie, culture e spazi
educativi: dalla Pedagogia alla Didattica interculturale”
(durata ricerca: 36 mesi);
Anno Accademico: 2000-2002:
“Una agorà virtuale per una
formazione interculturale in un sistema formativo integrato”
(durata della ricerca: 36 mesi);
Anno Accademico 2003-2005:
“La FaD per una formazione
interculturale”
(durata della ricerca: 36
mesi).
Anno Accademico 2006-2009:
“La pedagogia generale e
sociale e le logiche "del dono" e "dello scambio": la
pedagogia della comunicazione. Il comunicare con le "parole" e con le
"cose" che si costruiscono attraverso una Rivista delle paroles: “biblíon. Rivista di pedagogia e delle scienze dell’educazione” - Nuova Serie -,
Franco Angeli, Milano, 2005”
(durata della ricerca: 36 mesi).
Dirige Corsi di Aggiornamento presso gli Istituti scolastici di Stato ed
Enti pubblici e privati.
E' stato Presidente - dal 1997- della Sezione dell'As.Pe.I. "Iqbal
Masih" di Palermo e ha diretto il Progetto "biblíon: Notiziario della
Sezione As.Pe.I./PA", di cui ha pubblicato dodici numeri: in parte,
reperibili, a tutt’oggi: “biblíon” (Dicembre 1998), “biblíon” (Dicembre 1999), “biblíon” (Giugno 2000), “biblíon” (Dicembre 2000), “biblíon” (Dicembre 2001); “biblíon” (Settembre 2002); “biblíon” (Giugno 2003).
Lascia la Presidenza della Sezione palermitana dell’As.Pe.I. nel Dicembre 2003.
Ha curato, in collaborazione con il Dott. A.Sciara –docente a contratto di Laboratorio di informatica
nelle Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Motorie-, la creazione
del sito www.scienzedellaformazione.it, per attivare momenti di informazione e
di formazione con gli studenti universitari.
Dirige la Collana di Studi "Formazione e Culture" della Casa
Editrice L'épos di Palermo.
Durante l’A.A. 2004-05, viene sottoposto
a valutazione per la conferma a professore associato di Pedagogia generale e
sociale con esito favorevole, prima, espresso dalla Facoltà di appartenenza e,
poi, dalla Commissione nominata dal Miur
Opta, per i bienni accademici 1987/89, 1989/91, 1991/93, 1993/95,
1995/97, 1997/99, 1999/01, 2001/03, 2003/05, etc. per il regime di impegno a
tempo pieno (L.158/87).
In particolare, per quanto riguarda le attività didattiche disciplinari
impartite nei vari Corsi di Laurea:
- negli anni accademici 1991/92, prima, e 1992/93, dopo, gli viene conferito
l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia Comparata nella Facoltà di
Magistero dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in
Pedagogia-;
- nell'A.A. 1991/92, dirige un Seminario per laureandi sul tema
"Problematiche montessoriane", che continua, pure, nell'A.A. 1992/93,
mentre svolge un altro Seminario di studio su "L'educazione
interculturale"
- nell'A.A. 1993/94, svolge un Seminario sul tema "Il ruolo
dell'educazione tra impegno civile e diritti umani dimenticati, per un'Europa
dell'intercultura"
- nell'A.A. 1994/95, gli viene conferito l'affidamento -riconfermatogli, poi,
per l'A.A. 1995./96- dell'insegnamento di Metodologia Didattica nella Facoltà
di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze
dell'Educazione-;
- negli A.A. 1996/97 e 1997/98 gli viene conferito l'affidamento
dell'insegnamento di Pedagogia interculturale nella Facoltà di Scienze della
Formazione dell'Universìtà degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze
dell'Educazione-;
- negli A.A. 1998/99 e 1999/00 gli viene conferito l'affidamento
dell'insegnamento di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della
Formazione dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze
dell'Educazione; e, contestualmente, nell'A.A. 1999/00, l'affidamento
dell'insegnamento di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della
Formazione dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze
della Formazione Primaria-;
- nell’A.A. 1999/00 chiede di optare
per la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli
Studi di Palermo, dove svolge l’insegnamento di
Pedagogia Generale. Nella Facoltà di Scienze Motorie, fa parte del Comitato
Tecnico Ordinatore della Facoltà;
- nell’A.A. 2000/01, sempre nell’Ateneo di Palermo, gli vengono conferiti gli
affidamenti di Pedagogia Generale e di Didattica Generale, nella Facoltà di
Scienze Motorie; e di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della
Formazione. Nell’A.A.2000/01 è docente di
Didattica Generale nei Corsi della SISSIS di Palermo e fa parte della
Commissione d’Esami di profitto e della
Sotto-Commissione degli Esami finali dei Corsisti del I Ciclo;
- nell’A.A. 2001-2002, risulta idoneo
al Concorso per professore associato di Pedagogia generale e sociale e, nello
stesso anno, viene chiamato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo a ricoprire il posto
di professore associato di Pedagogia generale nell’ambito dei Corsi di Laurea di “Educatore della Prima Infanzia” (titolarità CFU: 9) e di “Educatore interculturale” (per mutazione, nel primo anno; per supplenza, in seguito CFU: 6).
Durante lo stesso A.A. 2001/2002 è nominato per supplenza come docente di
Didattica Generale presso la Sissis di Palermo (Classi di concorso 43, 50, 51 e
52); e come docente di Pedagogia interculturale presso il D.U. in Servizio
sociale (DUSS) con sede a Caltanissetta. Sempre nell’A.A. 2001/2002 è componente della Commissione nominata
dal Magnifico Rettore per le operazioni relative al Concorso pubblico per
titoli ed esami a n. 4 (quattro) posti di Dottorato di Ricerca in “Pedagogia e Didattica in prospettiva interculturale” –XVII Ciclo- con Sede
Amministrativa presso l’Università degli
Studi di Palermo.
Svolge, nell’A.A. 2001-2002, attività di
Segretario nel Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e nel Consiglio di Coordinamento della
Classe XVIII;
- nell’A.A.2002-2003, mantiene la
titolarità dell’insegnamento di Pedagogia
generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (C.d.Cl. Educatore della
Prima Infanzia); tiene per supplenza i seguenti altri insegnamenti: Pedagogia
generale (C.d.Cl. Educatore interculturale); Pedagogia Generale e sociale
(C.d.L. Scienze Motorie); Pedagogia interculturale (D.U. Servizio Sociale CL);
Pedagogia (Sissis); Laboratorio di Didattica della Pedagogia (Sissis); Corso di
recupero di Pedagogia e Istituzioni educative per gli allievi dei Corsi di
Scienze dell’educazione (V.O.), Educatori
della Prima Infanzia, Educatore interculturale e Scienze dell’educazione V.O.; Metodologia Didattica Sostegno 800
ore (Sissis PA1); Metodologia Didattica Sostegno 800 ore (Sissis EN);
- nell’A.A. 2003-2004, mantiene la
titolarità dell’insegnamento di Pedagogia
generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (C.d.Cl. Educatore della
Prima Infanzia); tiene per supplenza i seguenti insegnamenti: Pedagogia
generale (C.d.Cl. Educatore interculturale); Pedagogia Generale e sociale
(C.d.L. Scienze Motorie); Storia della pedagogia (C.d.L. Esperto dei processi
formativi); Didattica (C.d.L. Scienze Storiche); Corso di recupero debiti
formativi di Pedagogia e scienze dell’educazione (Classe
XVIII, utilizzando anche mezzi e strumenti del Laboratorio della FaD). E’ docente di programmazione educativa e didattica nei
Corsi di Formazione di Educatori Professionali 1 e 2 (Servizi di integrazione
scolastica per gli alunni disabili –art.13 L.104/92),
organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e dal Comune di
Palermo. E’ docente di programmazione
educativa e didattica nei Corsi di Formazione di Educatori Professionali Sordi
(Servizi di integrazione scolastica per gli alunni disabili –art.13 L.104/92), organizzati dalla Facoltà di Scienze
della Formazione dell’Università degli
Studi di Palermo e dall’Accademia Europea
Sordi (AES). Fa parte della Commissione del Concorso - indetto presso
l'Università degli Studi di Palermo per l'anno solare 2004 - per titoli ed
esami, per l'attribuzione di n. 4 borse di studio di durata semestrale per la
frequenza di corsi od attività di perfezionamento all’estero presso istituzioni estere ed internazionali di
livello universitario A.A.2003-2004 - Area Disciplinare 11. Scienze Storiche,
Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche -. Cura come consulente di
problematiche relative alla pedagogia interculturale un Progetto Indire sull’ Intercultura presso il Circolo Didattico “Nuccio” di Palermo (cfr.
http://www.bdp.it/intercultura/nuccio_cucina/html/lab.htm#1). Registra, nel
Marzo 2003, la Rivista “biblíon” - da lui fondata nel 1997 - presso il Tribunale di
Palermo, perché studenti e dottori e dottorandi ricerca -nonché docenti che lo
volessero –, insegnanti delle Scuole di
ogni ordine e grado ed educatori possano trovare spazio di scrittura per la
diffusione delle loro idee e delle loro esperienze educative e di formazione;
decide che il Direttore della stessa possa - preferibilmente - essere uno
studente della Classe XVIII, purché almeno giornalista pubblicista, per
garantire la finalità per la quale era sorto “biblíon”, cioè “Laboratorio di scrittura” aperto all’esercizio ideativo
e della progettualità pedagogica. Durante l’Anno Accademico
2003-2004, si attiva perché possa essere approvato, all’interno dei Corsi della Classe XVIII della Facoltà di
Scienze della Formazione, il Corso di Laurea triennale di Formatore
Multimediale e avviato sin dall’A.A. 2004-05,
presso la Sede del CUPA (Consorzio Universitario Provincia Agrigento) sito in
Agrigento. Il Corso viene approvato. Si dichiara, insieme ad altri professori
della Classe XVIII, garante della sperimentazione del Corso triennale;
- nell’A.A. 2004-2005, elevando la
sua titolarità da CFU 9 a CFU 15, mantiene la titolarità dell’insegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà
di Scienze della Formazione (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima
Infanzia: CFU 9) e ricopre la titolarità di Pedagogia generale presso la Sede
del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di
Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); viene proposto dal
Coordinamento della Classe XVIII della Facoltà di Scienze della Formazione per
svolgere le attività di referente del C.d.L. in Formatore multimediale; svolge
le sue attività didattiche, coinvolgendo gli studenti nelle attività consentite
dalle minime attrezzature del Laboratorio della FaD (di cui è “responsabile”, su invito e/o
proposta del Coordinatore della Classe XVIII); sollecita gli studenti a
partecipare a forum esplicativi delle attività svolte in aula e a realizzare
prodotti multimediali, slides e quant’altro possa
risultare utile per la loro formazione e per gli allievi che verranno, ché
potranno utilizzare quanto da loro stessi prodotto. Rinuncia a svolgere la “carica” di referente del
Corso di Laurea triennale per Educatore della prima infanzia, per meglio
potersi dedicare – come referente – del Corso di Laurea triennale per Formatore
multimediale. Ad avvio del 2° periodo didattico della Facoltà, ottiene
supplenza sugli insegnamenti di Storia della pedagogia del C.d.L. di Educatore
della prima infanzia, e di Didattica del C.d.L.interFacoltà di Scienze
Storiche.
(Insegnamenti ricoperti, durante, l’A.A.2004-05:
Pedagogia generale CFU 9 – C.d.L Educatore
della prima infanzia – per titolarità;
Pedagogia generale CFU 6 – C.d.L. Formatore
multimediale Sede CUPA di Agrigento – per titolarità;
Storia della pedagogia CFU 3 – C.d.L. Educatore
della prima infanzia – per
supplenza; Didattica CFU 3 – C.d.L. InterFacoltà
Scienze Storiche – per supplenza.
Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master
di I Livello su “Tutela dei diritti dei bambini
e degli adolescenti” (20 ore di
insegnamento) ed è inserito nel Ciclo dei Seminari gestiti dallo stesso Master
per un intervento su “Educazione/Formazione
alla legalità in una società complessa” (4ore di attività
seminariale, con il supporto di allievi del Corso del Master citato prima e di
allievi dei vari Corsi di Laurea che hanno con prodotti multimediali da loro
realizzati collaborato alle attività dello scrivente).
Durante l’A.A. 2004-05, viene sottoposto
a valutazione per la conferma a professore associato di Pedagogia generale e
sociale con esito favorevole, prima, espresso dalla Facoltà di appartenenza e,
poi, dalla Commissione nominata dal Miur.
- nell’A.A. 2005-2006, mantiene la
sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per l’insegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della
Formazione (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9) e per
l’insegnamento di Pedagogia
generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di
Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); si
dimette dalla funzione di referente del C.d.L. in Formatore multimediale;
svolge le sue attività didattiche, coinvolgendo gli studenti nelle attività,
anche se non può più usufruire delle minime attrezzature del Laboratorio della
FaD; sollecita gli studenti a partecipare a forum esplicativi delle attività
svolte in aula e a realizzare prodotti multimediali, slides e quant’altro possa risultare utile per la loro formazione e
per gli allievi che verranno, ché potranno utilizzare quanto da loro stessi
prodotto. Ad avvio del 2° periodo didattico della Facoltà, ottiene supplenza
sugli insegnamenti di Pedagogia interculturale del C.d.L. di Formatore
multimediale, e di Didattica del C.d.L.interFacoltà di Scienze Storiche. Svolge
attività di insegnamento nei Corsi speciali per l’abilitazione all’insegnamento nelle
Scuole di Stato, tenendo delle lezioni di Pedagogia interculturale per n.20
ore, presso la Sede di Agrigento, Istituto Tecnico Foderà; e nel Master di I
Livello su “Tutela dei diritti dei bambini
e degli adolescenti” (20 ore di
insegnamento di Pedagogia). E’ docente
accompagnatore per un viaggio di Studio per Studenti Laureandi in Scienze Umane
(Laurea Magistrale) e in Educatore interculturale, nella città di Praga dal 13
Maggio al 20 Maggio, nell’ambito di un
progetto approvato dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
(Insegnamenti ricoperti, durante, l’A.A.2005-06:
Pedagogia generale CFU 9 – C.d.L Educatore
della prima infanzia – per titolarità;
Pedagogia generale CFU 6 – C.d.L. Formatore
multimediale Sede CUPA di Agrigento – per titolarità;
Pedagogia interculturale CFU 6 – C.d.L. Formatore
multimediale – per supplenza; Didattica CFU
3 – C.d.L. InterFacoltà Scienze
Storiche – per supplenza. Svolge attività
di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master di I Livello su “Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti” (20 ore di insegnamento).
Fa parte della Commissione per la valutazione comparativa per n.1 posto di
ricercatore universitario di Pedagogia generale - MPED/01 - presso la Facoltà
di Lettere e Filosofia dell’Università degli
Studi di Messina (nomina del Miur).
Durante l’A.A. 2005-06, viene sottoposto
a valutazione comparativa per professore di prima fascia di Pedagogia generale
e sociale con esito favorevole, da parte della Commissione nominata dal Miur:
risulta idoneo e, nello stesso anno – delibera del
C.d.F. del 19-09-2006 -, viene chiamato dalla Facoltà di Scienze della
Formazione dell’Università degli Studi di
Palermo a ricoprire il posto di professore di prima fascia di Pedagogia
generale – MPED/01 - nell’ambito dei Corsi di Laurea di “Formatore multimediale” – Sede CUPA di Agrigento – (titolarità CFU: 6) e di “Educatore della
Prima Infanzia” (titolarità CFU: 9)
Fa parte della Commissione per la valutazione comparativa per n.1 posto di
professore universitario di seconda fascia di Pedagogia generale - MPED/01 -
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova (nomina del Miur).
Prende servizio, in qualità di professore di prima fascia di Pedagogia generale
nella Facoltà di Scienze della Formazione in data 4-10-2006.
Nell’A.A. 2006-2007, mantiene la
sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per l’insegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio
Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea
triennale per Formatore multimediale (CFU 6); e per l’insegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà
di Scienze della Formazione di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della
Prima Infanzia: CFU 9). Tiene per supplenza i seguenti insegnamenti: Didattica
(CFU 3), nell’Università degli Studi di
Palermo, C.d.L. Interfacoltà Scienze Storiche; Pedagogia sperimentale (CFU 3),
nell’Università degli Studi di
Palermo, Facoltà di Scienze Motorie; Pedagogia generale, nell’Università degli Studi di Palermo, Corso di
Specializzazione SISSIS; Pedagogia interculturale, nell’Università degli Studi di Palermo – sede di Agrigento -, Corsi speciali per l’insegnamento; Pedagogia generale, nell’Università degli Studi di Palermo, Corsi speciali per
l’insegnamento; svolge attività
di insegnamento e formazione in Corsi di Formazione.
Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel
Master di I Livello su “Tutela dei diritti
dei bambini e degli adolescenti” (20 ore di
insegnamento).
E’ relatore e
correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.
Svolge funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di Facoltà di Scienze
della Formazione dell’Università degli
Studi di Palermo.
Fa parte, nel Marzo 2006, della Commissione Giudicatrice degli Esami Finali di
Dottorato di Ricerca in "Pedagogia e didattica in prospettiva
interculturale" nell'Università degli Studi di Palermo.
Dal 2006 è direttore di una seconda Collana – biblíon – nelle edizioni della Casa Editrice Franco Angeli di
Milano (che ha dato seguito al già concluso Progetto-Rivista “biblíon” portato avanti con
i Fondi di ricerca ex 60% dell’Ateneo di Palermo,
di cui sono usciti due numeri nel 2005 e che ha visti protagonisti docenti
nelle scuole pubbliche, dottorandi di ricerca, esperti oltre a illustri nomi
della Pedagogia a studenti universitari).
Propone, come coordinatore scientifico, di attivare un Master di I
Livello “Pemì” - Progettista
Esperto in multimedialità in prospettiva interculturale della durata di un
anno. L’istituzione del Master, dopo
le dovute approvazioni in Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione, in
Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Palermo,
viene deliberata dal Rettore dell’Università degli
Studi di Palermo.
Nell’A.A. 2007-2008, mantiene la sua titolarità a CFU 15 e,
nello specifico, per l’insegnamento di
Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia -
CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale
(CFU 6); e per l’insegnamento di Pedagogia
generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo (Classe
XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9). Tiene per supplenza i
seguenti insegnamenti: Didattica (CFU 3), nell’Università degli Studi di Palermo, C.d.L. Interfacoltà Scienze Storiche;
Pedagogia generale (CFU 3), nell’Università degli
Studi di Palermo, Facoltà di Scienze Motorie -Corso A-; Pedagogia generale (CFU
3), nell’Università degli Studi di
Palermo, Facoltà di Scienze Motorie -Corso B-; Storia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della
Formazione dell’Università degli Studi di
Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 3).
Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel
Master di I Livello su “Tutela dei diritti
dei bambini e degli adolescenti” (20 ore di
insegnamento).
E’ relatore e
correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.
Continua a svolgere funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di
Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli
Studi di Palermo.
Nell’A.A. 2007-2008, mantiene la
sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per l’insegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio
Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea
triennale per Formatore multimediale (CFU 6); e per l’insegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà
di Scienze della Formazione di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della
Prima Infanzia: CFU 9). Tiene per supplenza i seguenti insegnamenti: Storia
dell’educazione (CFU 3), nell’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea Educatore della prima infanzia; Pedagogia dei media (CFU 9)
nell’Università degli Studi di
Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Agrigento -Corso di
Laurea Formatore multimediale.
Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel
Master di I Livello su “Tutela dei diritti
dei bambini e degli adolescenti” (20 ore di
insegnamento).
E’ relatore e
correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.
Svolge funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di Facoltà di Scienze
della Formazione dell’Università degli
Studi di Palermo.
Aderisce, come coordinatore scientifico di unità locale sul tema “La funzione pedagogica dello sport nella formazione e
cura della persona in prospettiva interculturale“, a Progetto Prin 2007 - presentato dal Coordinatore
Scientifico Nazionale, Prof. Giuseppe Liotta, Preside della Facoltà di Scienze
Motorie dell’Ateneo di Palermo - su “Sport e tutela della persona".
Partecipa al Convegno “Approccio
psico-sociale alla qualità” , presentando una
relazione insieme a Macaddino V. e a Santospirito F.A. sul tema “Pedagogia e Educazioni per una formazione di qualità
nella scuola e nel territorio”(23 e 24 Novembre
2007, Facoltà di Scienze della Formazione dell‘Università degli
Studi di Palermo).
Coordina le fasi della Giornata di Studio su “Danilo Dolci” - Associazione
Centro Minori del Capo di Palermo e Università degli Studi di Palermo - Facoltà
di Scienze della Formazione -, con una sua Presentazione, Facoltà di
Scienze della Formazione, Sede Albergo delle Povere 19 Dicembre 2007
Organizza e presenta una Giornata di Studio nella Facoltà di Scienze
della Formazione su “Multimedialità,
Comunicazione e Educazione nel XXI secolo” - Relatore: Prof.
Franco Blezza, ordinario di Pedagogia generale nell’Ateneo di Chieti, Aula Magna della Facoltà di Scienze
della Formazione 10 Dicembre 2007
Organizza e coordina una giornata di Studio presso il Polo Universitario
di Agrigento su “Il Master Pemì nell’Ateneo di Palermo”; master, di cui è
coordinatore scientifico proponente - Relatore: Prof. Franco Blezza, ordinario
di Pedagogia generale nell’Ateneo di Chieti,
Aula multimediale del Polo Universitario della Provincia di Agrigento - Facoltà
di Scienze della Formazione dell’Università degli
Studi di Palermo, 11 Dicembre 2007
Presenta una Relazione su Verso una comunità di ricerca in ambito
scolastico, durante il Seminario di Presentazione del Progetto (L.429/00)
su “Danilo Dolci: ciascuno cresce
solo se sognato”, organizzato da Università
degli Studi di Palermo e Associazione Culturale RSD “Centro minori del Capo”, svoltosi presso la Scuola Media Statale “A.Ugo” di Palermo, 21Ottobre 2008;
Relazione pubblicata in didaweb-infanzia.
Coordina le fasi del Seminario di Presentazione del Progetto (L.429/00) “Danilo Dolci: … ciascuno cresce
solose sognato” - Associazione
Centro Minori del Capo di Palermo e Università degli Studi di Palermo - Facoltà
di Scienze della Formazione -, con una sua Relazione su Verso una
comunità di ricerca in ambito scolastico, Scuola Media Statale “A.Ugo” 21 Ottobre 2008
Fa parte di due Commissioni
distinte per le valutazioni di conferma per n.1 posto di professore
universitario di seconda fascia di Pedagogia generale - MPED/01 - presso la
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli
Studi di Napoli (nomina del Miur); e per n.1 posto di professore universitario
di seconda fascia di Pedagogia generale - MPED/01 - presso la Facoltà di Lettere
e Filosofia dell’Università degli Studi di
Napoli (nomina del Miur).
Nell’A.A. 2008-2009, mantiene la
sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per l’insegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio
Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea
triennale per Formatore multimediale (CFU 6); e per l’insegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà
di Scienze della Formazione di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della
Prima Infanzia: CFU 9). Dà, inizialmente, la sua disponibilità per la supplenza
dei seguenti insegnamenti da svolgere nel II Semestre dell‘a.a.2008-09: Storia dell’educazione (CFU 3), nell’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze
della Formazione Corso di Laurea Educatore della prima infanzia; Pedagogia dei
media (CFU 9) nell’Università degli
Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Agrigento
-Corso di Laurea Formatore multimediale. Ritira, poi, tali sue richieste,
durante il I Semestre delle lezioni, dandone comunicazioni agli Uffici di
competenza.
Nel corso dell’anno 2008,
organizza e coordina, all’interno delle
attività della sua Cattedra di Pedagogia generale - Facoltà di Scienze della
Formazione e di Scienze Motorie -, un Ciclo di Seminari e Conversazioni
su problematiche pedagogiche dal titolo “Tra reale e
virtuale”:
1° Seminario: Tra reale e virtuale. Introduzione - tenuto da
I.Licciardi -;
2° Seminario: Pedagogia sociale e pedagogista clinico. Nuovi
orizzonti di sapere e
professionalità scientifica, per una crescita della persona nella società
complessa - tenuto dalla dott.ssa Gisella Mesi e coordinato da
I.Licciardi -;
3° Seminario: Indagine sulla dispersione scolastica, modelli di
prevenzione a contrasto
dell’insuccesso
formativo - tenuto dal dott. Giuseppe Sgarito e coordinato da
I.Licciardi -;
4° Seminario: Una Conversazione con gli studenti di Scienze
motorie sulla funzione della
Pedagogia speciale - tenuto dalla dott.ssa Angela Albano e coordinato da
I.Licciardi -;
5° Seminario: Contro ogni analfabetismo emotivo – per una corretta formazione - tenuto
dalla dott.ssa Angela Micciché e coordinato da I.Licciardi -;
6° Seminario: Una Conversazione con gli studenti di Scienze
della Formazione su « La
“settima arte” legge le emozioni» - tenuto dalla dott.ssa
Francesca A.
Santospirito e coordinato da I.Licciardi -;
7° Seminario: Second life verso un altrove possibile. Per quale
futuro dell’umanità - tenuto
dalla dott.ssa Maria Pinello e coordinato da I.Licciardi -;
8° Seminario: Dal “villaggio
globale-digitale” al pre-potere
assoluto dei media o al potere
dell’uomo? - tenuto dalla
dott.ssa Mariaelena Simplicio e coordinato da
I.Licciardi -;
9° Seminario: Conclusioni di “Tra reale e virtuale” - tenuto da
I.Licciardi -.
I contenuti di tali Seminari e Conversazioni sono in corso di
pubblicazione presso la Casa Editrice “Franco Angeli” di Milano.
Continua a svolgere attività di insegnamento come docente di Pedagogia
generale nel Master di I Livello su “Tutela dei diritti
dei bambini e degli adolescenti” (20 ore di
insegnamento).
E’ relatore e
correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.
Svolge funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di Facoltà di Scienze
della Formazione dell’Università degli
Studi di Palermo.
ALL.
I
ESITI ATTIVITÀ DI RICERCA E DI PRODUZIONI DIDATTICHE E PUBBLICAZIONI
DEL PROF. IGNAZIO LICCIARDI
01)Autorità e Potere, in ATTI del
Convegno Nazionale su "Etica e Politica", Palermo 22-24/4/1977,
Pubblicazione del Centro Siciliano di Studi "V.Fazio-Allmayer",
pp.177-181;
02)Jacques Maritain. Per un'autentica vita democratica, Palermo, i.l.a.
Palma, 1977, pp.136;
03)Ideale storico-concreto di una nuova cristianità come pluralismo di
prassi in J.Maritain, in ATTI del Convegno Nazionale su "L'istanza
del pluralismo", Palermo 6-8/11/1978, Pubblicazione della Fondazione
Nazionale "V.Fazio-Allmayer", pp.50-55;
04) La libertà della persona e la Storia, in ATTI del Convegno
Nazionale su "Il giudizio storico nella ricerca e nella formazione della
societ? civile", Palermo
10-12/11/1980, Pubblicazione della Fondazione Nazionale
"V.Fazio-Allmayer", pp.188-195;
05)La rivoluzione dell'uomo per un impegno educativo, Caltanissetta
1980, pp.52;
06)L'istruzione a distanza come didattica alternativa, in
"Prospettive Pedagogiche", XVIII, nn.3-4,1981, pp.272-288;
07)Comunicazione e funzione docente nell'insegnamento a
distanza, in "Prospettive Pedagogiche", XX, n.3, 1983, pp.196-205;
08)"Religione Teosofia Filosofia".
Lettura di un'opera di Santino Caramella, in "Nuove
Ipotesi", I, 1986, pp.18-34;
09)La scuola per la ricerca, in "Nuove Ipotesi", II, 1987,
pp.123-135;
10)Perch? abbiamo letto "Status & Trends of Distance
Education" di Borjie Holmberg, in "Nuove Ipotes?", II, 1987, pp.231-236;
11)Scuola e Ricerca. I: Quali "saperi" come fondamento di una
scuola degli "elementi", Ariete Edizioni, Palermo 1989, pp. 168;
12)Scuola e Ricerca. II: Quali strategie? Spunti teorici ed esperienze, Ariete
Edizioni, Palermo 1989, pp. 168;
13)Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche,
Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.142;
13.1 Premessa, in Impegno civile e Diritti
dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della
Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.11-12;
13.2 Infanzia negata, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.15-16;
13.3 Antigone, Creonte e i nostri tempi. Alla
ricerca di una società del dialogo, in Impegno civile e Diritti
dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della
Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.17-48;
13.4 Verso una società dell’infanzia, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.49-54;
13.5 Diritti violati e pedagogia della speranza,
in Impegno
civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.55-60;
13.6 Un’infanzia vivente: Rousseau e i
Discours, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.61-80;
13.7 Il Rodari di Franco Cambi, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.81-86;
13.8 Le riflessioni di Bernd Guggenberger, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.87-90;
13.9 La creatività in Mircea Eliade, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.91-92;
13.10 La logica della differenza in Cambi, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.93-96;
13.11 La democrazia come rivoluzione esistenziale
secondo Vaclav Havel, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e
Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione
"V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.97-100;
13.12 La pedagogia delle “terze pagine”,
in Impegno
civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.101-102;
13.13 Una nuova storia dell’educazione, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.103-106;
13.14 Il dramma della libertà personale in Peretti,
in Impegno
civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.107-110;
13.15 L’infanzia nel medioevo, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.111-114;
13.16 Sull’insegnamento della religione, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.115-118;
13.17 Educare alla professionalità, in Impegno civile e
Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.119-120;
13.18 Conosciamo i popoli: I Mandarini di Zhang
Jie, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni
della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.121-124;
13.19 Come si può leggere la violenza in classe: - “Educazione
e Mafia” -, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e
Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione
"V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.125-132;
13.20 Pensieri di Sicilia - Lettera ai giusti,
vittime dei Potenti -, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e
Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione
"V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.133-136;
14)Educare a comprendere: compito primario della Scuola Elementare.
Comunicazione al Convegno "La scuola elementare tra riforma e nuovi
saperi", Palermo 6-8/5/1993, in ATTI del CONVEGNO, Palermo, Edizioni della
Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", 1994, pp.181-185;
15)Verso Howard Gardner e la multiculturalit?. Una lettura di Michel Serres, Asheley Montagu e
Howard Gardner. Comunicazione presentata al XVI Convegno organizzato dalla
NOCIES (Association Nordique d'Education Comparée et Internationale) su
"L'?ducation en Europe",
svoltosi nel Giugno 1994 presso l'università di Copenhagen; poi,
pubblicata presso le Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer",
Palerrno 1994;
16)Verso una didattica per “educare a
comprendere”. Da Jerome Bruner
a Howard Gardner, Corso di aggiornamento per i Docenti dell'ITC "Calvino" di
Trapani, svoltosi nell'Ottobre 1994; poi, pubblicato presso le Edizioni della
Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1995;
17)La cultura del "gioco", per superare le barriere culturali.
Comunicazione presentata al Convegno Internazionale su "Cultura,
culture, dinamiche sociali e educazione interculturale", organizzato dalla
Fondazione "V.Fazio-Allmayer" nel Novembre 1995 nella citt? di Palermo; in ATTI del Convegno cit.;
18)Una scuola per l'individuo. L'ipotesi di Howard Gardner di una “didattica del comprendere” in una “scuola ideale” della valutazione contestualizzata e dell'educazione
interculturale, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1996;
19)Infanzia, attività ludiche e spazi formativi, Relazione presentata
al Convegno Nazionale ANMIC - AGE - FIMP sul Tema "Gioco e Cervello",
svoltosi a Palermo il 13/12/1997;
20) Dal "buio'' alla fantasia. Riflessioni ed esperienze sull'infanzia
e i suoi contesti educativi(a cura di I.Licciardi), Palermo, L'épos, 1999;
21)Gianni Rodari, il "poeta" della differenza, in I.
Licciardi(a cura di), Dal "buio'' alla fantasia. …, op.cit.;
22)Presentazione, in I. Licciardi(a cura di), Dal "buio'' alla
fantasia. …, op.cit.;
23)Educazione, Scuola e “biblion”, Editoriale in “biblion” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Dicembre 1998;
24)I luoghi dell’ “educāre-educěre”, Editoriale in “biblion” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Dicembre 1999;
25)Ripensiamo i “luoghi” dell’educěre, Editoriale in “biblion” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Giugno 2000;
26) La religione nella sua dimensione culturale e non dottrinaria, in
I.Licciardi(a cura di), Un corso universitario di Pedagogia generale, divenuto –in corso d’opera- forum e
Convegno di idee, proposte e progetti, elaborati dall’utenza di base –gli studenti- del
Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della
Formazione dell’Universit? degli Studi di Palermo, in “bibl?on” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Giugno 2000; in
www.scienzedellaformazione.it ;
27)Prefazione a A. Sciara, Verso una formazione alla multimedialit?, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, 2000;
28)Prefazione a A. Sciara, Dalla lezione frontale alla rete,
Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo,
2000;
29)11 Settembre 2001, Editoriale in “bibl?on” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Dicembre 2001;
30)Una riflessione pedagogica per un Progetto per un uomo storico-concreto –delle pluralit?- nella/dell’agor? virtuale, in “bibl?on” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Settembre 2002;
31)L’Editoriale di “bibl?on”, in “bibl?on” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Settembre 2002;
32)Recensione a ANTONELLA PAVAN - FRANCO RUSSO(a cura di), Formazione
in et? di Learning
Society, Padova, Edizioni Scientifiche Italiane della Facolt? di Scienze della Formazione dell’Universit? degli Studi di
Padova, 2001, in “bibl?on” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Settembre 2002;
33)Relazione su L’educazione
interculturale come condizione democratica dell’innovazione, presentata nella Terza Giornata di Studio
su “Problematiche
sociali e comunicative dell’interculturalit?” del Seminario “Societ? interculturale ed
interazione sociale”, organizzato dal
P.I.C. Equal “EtiQualitas” e dalla Facolt? di Scienze della Formazione dell’Universit? di Palermo, 14-22-29 Marzo 2003; pubblicato come L’Editoriale di “bibl?on, in “bibl?on” -Notiziario della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione “Iqbal Masih” dell’As.Pe.I., Palermo, Giugno 2003.
34)Intercultura e Itinerari dell’educazione.
Ricerche pedagogiche sul dialogo, Milano, Franco Angeli, 2003.
35)Apprendere in rete e pedagogia della ricerca di una formazione possibile,
Relazione presentata nelle “Giornate di Studio
sull'E-learning” a Palermo 11 e 12
Novembre 2003, Sala delle Capriate (poi, pubblicato in “bibl?on”, I, 2, 2005 - Appendice on line -, Franco Angeli,
Milano 2005).
36) Presentazione a “Giornata di Studi” con Franco Blezza del 5 Novembre 2004, Facolt? di Scienze della Formazione – Edificio 15 – su “La figura del pedagogista” (e Presentazione al DVD realizzato per ricordare
detta “Giornata”)
37) Intervista rilasciata alla giornalista pubblicista F.A.Santospirito
su”Il Corso di Formatore
multimediale di Agrigento”, (poi, pubblicato
in “bibl?on”, I, 2, 2005 -
Appendice on line -, Franco Angeli, Milano 2005).
38) Intervista rilasciata a Francesco Leonardo su”Il Corso di Formatore multimediale di Agrigento”, in "Ateneonline", Universit? degli Studi di Palermo, 04-11-04.
39) Per una pedagogia della responsabilità. Considerazioni
etico-politiche (gruppo di lavoro: R. Gulotta, I. Licciardi, P. Maltese,
M.R. Manca, M. Marino), svolto nelle giornate dedicate al Convegno su “Figure della differenza: Corpi, generi, culture”, organizzate dall’Università degli
Studi di Palermo e dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative)
il 1° Ottobre e il 23 Novembre 2004, presso la Sede di Palazzo Steri, Palermo.
40) Riflessioni in margine ad un Convegno su figure della differenza:
corpi, generi, culture: è la scrittura che ci ricorda la nostra differenza.
Comunicazione presentata al Convegno organizzato dal CIRE (Centro
Interdipartimentale di Ricerche Educative) su Figure della differenza: corpi,
generi, culture, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli
Studi di Palermo, 08-11-2004. La presente Riflessione è pubblicata in
Notes-bloc 2006 (… c’era una volta “biblíon”), Ricerche e Studi di Pedagogia e delle Scienze dell’educazione, (a cura di Ignazio Licciardi e Alfonso
Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e Ricerche “Eros e Lógos” - Milano, Franco
Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.
41) Per ri-cor-dare la presenza delle differenze e per dimenticarne l’assenza: “riconoscere e
rispettare i diritti da noi stessi statuiti”. Università degli Studi di Palermo Convegno su “I diritti nella società di oggi”, Palazzo Steri, Palermo 13 Dicembre 2004; poi,
pubblicato in E.Di Giovanni(a cura di), I diritti umani, oggi, Milano,
Aisthesis, 2005, pp.59-63.
42) Corpo, spazi e comunicazione (a cura di I.Licciardi), Milano, Franco
Angeli, 2005.
43) Presentazione a Corpo, spazi e comunicazione(a cura di
I.Licciardi), Milano, Franco Angeli, 2005.
44) Comunicare. Considerazioni pedagogiche su quale tipo di «insegnamento»
per una «società globale» e della complessità, in I.Licciardi(a cura di), Corpo,
spazi e comunicazione, cit.
45) Una breve riflessione su “nuove
organizzazioni di linee di apprendimento” nell’età della Tecnica,
della Globalizzazione e del Sacro (che ritorna), privo, per altro, d’ogni tipo di travestimento (Relazione presentata al
Seminario conclusivo del progetto pilota “Nuova Versione di Organizzazione di Linee di Apprendimento” NU.V.O.L.A. n. I-02-B-F-PP- del programma comunitario
“Leonardo da Vinci”, 17 Febbraio 2005, presso l’Istituto Tecnico Industriale-Liceo Scientifico
Tecnologico “S. Mottura” di Caltanissetta, Aula Magna dell’ITI “S.Mottura” di Caltanissetta. La presente Riflessione è
pubblicata in Notes-bloc 2006 (… c’era una volta “biblíon”), Ricerche e Studi
di Pedagogia e delle Scienze dell’educazione, (a cura di
Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e
Ricerche “Eros e Lógos” - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.
46) Una riflessione su Un uomo nella nostra storia, Nicolò Gallo – una pubblicazione a cura dell’ Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e
Turistici “N.Gallo” di Agrigento con Sedi coordinate di Porto Empedocle
ed Aragona -, Industria Grafica Sarcuto, Agrigento 2005, pp.70 (Relazione
presentata al Convegno su “Nicolò Gallo”, curato dall’Istituto
Professionale di Stato per i Servizi commerciali e turistici “N.Gallo” – Agrigento - e svoltosi il 7 Marzo 2005 nell’Aula Magna del Consorzio Universitario della Provincia
di Agrigento - C.U.P.A -. La presente Riflessione è pubblicata in Notes-bloc
2006 (… c’era una volta “biblíon”), Ricerche e Studi
di Pedagogia e delle Scienze dell’educazione, (a cura di
Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e
Ricerche “Eros e Lógos” - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.
47) Educazione/Formazione alla legalità e società complessa, Intervento
nella Giornata di Studio su “I diritti umani:
problemi di diritto e di riconoscimento nella società complessa”, all’interno del “Ciclo di Seminari su “La Cultura dei Diritti Umani e Civili”, organizzato dal
Master di I livello in “Tutela dei diritti
dei bambini e degli adolescenti”, dalla Facoltà di
Scienze della Formazione dell’Università di
Palermo e dalla Provincia Regionale – Assessorato
Diritti Umani e Civili -, Aprile-Giugno 2005, Aula Magna Facoltà di Scienze
della Formazione.
48)Che significa “transculturalità” in una città del profondo Sud? - Verso il superamento
del Disordine come “Ordine imposto”, Relazione presentata al Convegno ”Reseitagebuch aus einer interkulturellen Stadt” - “Taccuino di viaggio
da una città interetnica” - «Corso di
Perfezionamento Professionale sulla Competenza Interculturale» - Progetto Equal
condotto da RAA nei giorni 27 e 28 Settembre 2006 in cooperazione con la Facoltà di
Architettura dell’Università degli
Studi di Palermo. Sede di svolgimento: Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
49)Notes-bloc 2006 (… c’era una volta “biblíon”), Ricerche e Studi
di Pedagogia e delle Scienze dell’educazione, (a cura di
Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e
Ricerche “Eros e Lógos” - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.
50)Recensione a Mario Manno, Ricordando Alcibiade …, in Notes-bloc 2006 (… c’era una volta “biblíon”), Ricerche e Studi
di Pedagogia e delle Scienze dell’educazione, (a cura di
Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e
Ricerche “Eros e Lógos” - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.
51) Prefazione a Notes-bloc 2006 (… c’era una volta “biblíon”), Ricerche e Studi
di Pedagogia e delle Scienze dell’educazione, (a cura di
Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e
Ricerche “Eros e Lógos” - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.
52) Leggere pedagogicamente … (a cura di Ignazio
Licciardi), Franco Angeli, Milano 2007, pp.441.
53) Premessa a I.Licciardi(a cura di), Leggere pedagogicamente
…, Franco Angeli, Milano, 2007,
pp.9-14.
54) Prefazione a I.Licciardi(a cura di), Leggere
pedagogicamente …, Franco Angeli,
Milano, 2007, pp.15-26.
55) Leggere pedagogicamente e riflettere sulla “differenza di genere” (I.Licciardi-V.Galizzi), in I.Licciardi(a cura di), Leggere
pedagogicamente …, Franco Angeli,
Milano, 2007, pp.27-77.
56) Leggere pedagogicamente verso il superamento del “disordine” come “ordina imposto”, in I.Licciardi(a cura di), Leggere pedagogicamente … ,Franco Angeli, Milano, 2007, pp.243-282.
57) “Il Seminario Invisibile” Leggere pedagogicamente la città (a cura di Ignazio Licciardi), in didaweb-infanzia
58) Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «
scuola» e nel territorio.
Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e progettualità?
b. Ideare, progettare e sviluppare strategie attive di confronto e
contaminazione per un’educazione
interculturale? c. Attivare fasi di progettualità pedagogico-interculturale per
un confronto attivo con l’odierna realtà
multiculturale, perché si prenda atto della co-presenza di più culture? Tutto
ciò, per una politica della qualità! (in collaborazione con
Valentina Macaddino e Francesca A. Santospirito), Relazione al Convegno su “Approccio psico-sociale alla qualità in università” - Palermo, 23-24 Novembre 2007 - Facoltà di Scienze
della Formazione - Università degli Studi di Palermo (pp.1-5 e 10-14).
Recentemente pubblicato con il titolo Pedagogia e educazione per una
formazione di qualità nella “scuola” e nel territorio, in “Rivista - trimestrale - della Facoltà di Scienze
Motorie dell‘Università degli Studi di
Palermo”, vol I, fasc. 2, sez.1, 2008,
pp.24, ISSN: 1974-4331.
59) Presentazione della Giornata di Studio su Danilo Dolci: “…Ciascuno cresce solo se sognato…”. In memoria del X anniversario della morte del
Sociologo Danilo Dolci - Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze
della Formazione - Associazione “Pensiero Libero” - Associazione culturale R.S.D. “Centro minori del Capo” Albergo delle Povere, Corso Calatafimi, Palermo 19 Dicembre 2007
(pp.1-9).
60) Presentazione e Coordinamento della Giornata di Studio
su “Multimedialità, Comunicazione
e Educazione” (Relatore: Prof. Franco
Blezza, ordinario di pedagogia generale e sociale dell’Università di Chieti)
61) Presentazione e Coordinamento della Giornata di Studio
su “Il Master di 1° livello Pemì” (Relatore: Prof. Franco Belezza, ordinario di
pedagogia generale e sociale dell’Universitàdi
Chieti)
62)Una riflessione pedagogica sulla qualità nel fare scuola-ricerca,
in Atti del Convegno (a cura di Gaetano Venza) su “Approccio psico-sociale alla qualità in università” - Palermo, 23-24 Novembre 2007 - Facoltà di Scienze
della Formazione - Università degli Studi di Palermo.
63) Verso una comunità di ricerca in ambito scolastico, Relazione
presentata durante il Seminario di Presentazione del Progetto (L.429/00) su “Danilo Dolci: ciascuno cresce solo se sognato”, organizzato da Università degli Studi di Palermo e
Associazione Culturale RSD “Centro minori del
Capo”, svoltosi presso la Scuola
Media Statale “A.Ugo” di Palermo, 21Ottobre 2008; Relazione pubblicata in
didaweb-infanzia con il titolo Educare a comprendere in una comunità di
ricerca. Per una valida filosofia di riforma dell’agire formativo, attraverso un valutare
ecologico-mentale. Howard Gardner e Danilo Dolci.
64) Tra reale e virtuale. Seminari e Conversazioni su problematiche
pedagogiche, in corso di pubblicazione presso la Casa Editrice Franco
Angeli di Milano;
65)
Prodotti multimediali realizzati all’interno delle
attivit? didattiche di Pedagogia
generale nel Corso di Laurea in Formatore multimediale, in Educatore della
prima infanzia, in Scienze Storiche (qui si fa riferimento soltanto ad alcuni
di tali progetti):
a) Progetto di pedagogia generale su “La pedagogia tra
natura e tecnica” (tratto dalla pubblicazione
di Franco Frabboni e Franca Pinto, Manuale di pedagogia generale) realizzato in
CD-Interactive (con libretto illustrativo allegato), durante l’A.A.2004-05, dall’Allievo Formatore
multimediale Francesco Augello, con la supervisone del dichiarante (titolare
dell’insegnamento di pedagogia
generale);
b) Progetto di pedagogia generale sulla pubblicazione di Luciano Galliani, La
scuola in rete, realizzato in CD-Rom durante l’A.A.2004-05, dall’Allievo Formatore
multimediale Francesco Augello, con la supervisone del dichiarante (titolare
dell’insegnamento di pedagogia
generale);
c) Seminario Invisibile “Leggere pedagogicamente la città” (vedi qui punto elenco n.57).
Ciò si è voluto mettere in evidenza, perché in tutti i
suoi corsi di lezione svolti nei vari Corsi di Laurea, lo scrivente sollecita
sempre i suoi allievi sia ad immergersi nella lettura-studio dei testi
consigliati per l’approfondimento delle
tematiche pedagogiche, sia ad usare le tecnologie che ci caratterizzano nel
nostro momento storico-socio-politico-culturale.
Ignazio Licciardi
Università
degli Studi di Palermo, 13 Marzo 2009