CURRICULUM DELLATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

(con allegato ESITI ATTIVITÀ DI RICERCA E DI PRODUZIONI DIDATTICHE E

PUBBLICAZIONI - ALL. I -)

DEL PROF. IGNAZIO LICCIARDI





Ignazio Licciardi, nato a Palermo il 13 Luglio 1950, consegue, nell'A.A. 1972/73, la Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e la lode; nell'A.A. 1974/75, risulta vincitore di un assegno biennale di formazione didattica e scientifica in discipline filosofico-pedagogiche nella Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo: l'assegno gli viene riconfermato per i successivì due bienni. Docente di Scienze Umane e Storia nei Licei di Stato, chiede di essere posto in aspettativa senza assegni, per potere svolgere le sue attività di assegnista nell'Università; opta, poi, per il ruolo di ricercatore, quando supera il Concorso per ricercatore -confermato- di Pedagogia nella Facoltà di Magistero di Palermo.

Svolge le attività di ricerca nell'Istituto di Pedagogia (cfr. anche elenco delle pubblicazioni) e le attività didattiche nell'ambito delle attività didattiche programmate dal Consiglio di Corso di Laurea in Pedagogia, prima, in Scienze dell'Educazione, poi e, successivamente, nei Corsi di Laurea della Classe XVIII e in altri Corsi di Laurea (per es., C.d.L. interfacoltà di Scienze Storiche, C.d.L. di Scienze Motorie, D.U. in Scienze Sociali di Caltanissetta) e in Scuole di Specializzazione (per es., Sissis) e in Master (per es., Tutela dei Diritti dei bambini e degli adolescenti); in particolare, per quanto riguarda le attività di seminario, nel tempo, sviluppa, tra le altre, le seguenti problematiche: "Insegnamento della storia nelle classi della Scuola Elementare e della Scuola Media Inferiore" "Personalismo pedagogico in Francia e in Italia" "Istituzioni di Pedagogia" "Formazione a distanza nelle Università europee" "Scuola e Ricerca pedagogica" "Religiosità negli Scritti politici di Rousseau", "I saperi fondamentali della scuola dell'obbligo" "Il pensiero riflessivo in John Dewey" "La Convenzione ONU del 1989 su: I diritti del bambino" "Multiculturalità" .
Svolge, nel rispetto dei Programmi proposti agli studenti, lezioni, seminari, esercitazioni, collaborazione con i laureandi su ricerche attinenti argomenti di tesi di laurea e attività di tutor.
E' impegnato in attività di Supervisore per quanto riguarda i Tirocinanti, iscritti presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

E Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Didattica in prospettiva interculturale XV, XVI, XVII e XVIII Ciclo-.

Partecipa ai lavori del Dipartimento Fieri Filosofia Storia e Critica dei saperi- in occasione della Giornata di Studio Orizzonti della Fenomenologia organizzata per la presentazione del volume di V. Costa, E. Branzini, P. Spinnici, La Fenomenologia, Torino, Einaudi, 2002.

Relaziona su Leducazione interculturale come condizione democratica dellinnovazione durante la Terza Giornata del Seminario su Società interculturale ed interazione sociale, dedicata a Problematiche sociali e comunicative dellinterculturalità, organizzata da P.I.C. Equal EtiQualitas e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo, 29 Marzo 2003.
Svolge attività di formazione/insegnamento di Pedagogia generale presso il CEFPAS di Caltanissetta per
Operatori CRI CORSO IFTS 2003-, 25 ore Giugno 2003.

Svolge attività di formazione/insegnamento di Progettazione educativa (in tre Corsi per Educatori professionali Comune di Palermo/Facoltà di Scienze della Formazione; di cui uno diretto ad Educatori Sordi)

E Componente della Commissione per lOrientamento e il tutorato come Responsabile della Cl. XVIII della Facoltà di Scienze della Formazione dellAteneo palermitano.

E Componente della Commissione Viaggi per gli studenti universitari della Facoltà di Scienze della Formazione.

Cura insieme alla Prof.ssa Epifania Giambalvo e al Dott. Alfonso Sciara il Progetto su Laboratorio FAD per il miglioramento della didattica dei Corsi di Studi della Classe XVIII nella Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo.

Organizza una Giornata di Studi (5 Novembre 2003; ore 10.30-13.30 e 16.00-18.30: CFU 1) con il Prof. Franco Blezza, professore ordinario di Pedagogia generale e Presidente del Corso di Laurea in Sociologia nellUniversità di Chieti, su Il Pedagogista. Di tale Giornata di Studi è stato realizzato, pure, un DVD, grazie agli strumenti del Laboratorio per la FaD, con Presentazione di chi scrive.
Organizza presso il Laboratorio per la FaD Corsi di prima formazione per le conoscenze informatiche di base (CFU 3) e per l
esercizio della funzione di tutor multimediale, aperti agli Studenti della Classe XVIII ( www.corsiadistanza.org ).

Progetta la Istituzione di un Corso di Laurea in Formatore multimediale Classe XVIII da aprire presso la Cupa di Agrigento (tutte le fasi procedurali sono state raggiunte nelle loro finalità: approvazione presso il Consiglio di Coordinamento della Classe XVIII della Facoltà di Scienze della Formazione, presso il C.d.F. di Scienze della Formazione, presso il S.A. dellAteneo di Palermo, presso la Sede del Cupa di Agrigento. Predispone il piano di studio per il primo anno del Corso suddetto. Si attiva per il passaggio di detto Corso da corso sperimentale a corso istituzionale a tutti gli effetti; predispone una proposta di modifica del piano di studio sempre del sopra citato Corso di Laurea per Formatore multimediale per lintero triennio piano di studio, recentemente approvato dalla Giunta di Presidenza (di cui lo scrivente fa parte) del Coordinamento della Classe XVIII. -.
Organizza, durante l
A.A. 2004-2005, allinterno delle attività didattiche di Pedagogia generale per Educatori della prima infanzia, momenti di esercitazioni didattiche sulle seguenti attività esperienziale: a) esercitazioni di arteterapia (con la collaborazione dellarteterapeuta Ermenegilda Vietri); b) esercitazione di musicoterapica (con la collaborazione della musicoterapeuta Dott. Claudia Maggio - psicologo -); c) esercitazione su meditazione e salute (con la collaborazione di Akhila Francesca Santospirito - giornalista pubblicista esperta in medicina alternativa e direttore di biblíon); d) esercitazioni didattiche su testi desame del corso particolare (con la collaborazione di alcune laureande impegnate sui temi scelti per le loro ricerche di tesi di laurea e per loro motivi di ricerca); e) laboratorio di scrittura per la FaD (con la collaborazione del Prof. Alfonso Sciara, docente a contratto nella stessa Facoltà di Scienze della Formazione); e, allinterno delle attività didattiche di Pedagogia generale per Formatore multimediale - sede del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento CUPA -, esercitazioni didattiche su Gli strumenti del comunicare (con la collaborazione del Prof. Mario Gaziano, docente nelle Scuole di Stato, scrittore e pubblicista), nonché Corsi di recupero per Debiti Formativi aperti a studenti che provengono da Corsi di studi quadriennali e privi di Corso integrativo; e di Corsi di recupero di debiti formativi, per studenti che, pur seguendo i corsi istituzionali di studio degli insegnamenti, abbisognano di rinforzo pedagogico e di problematiche di storia della pedagogia e delleducazione, soprattutto per quegli studenti che provengono da corsi di studio superiore quinquennali, ma che non hanno mai studiato alcunché di problematiche pedagogiche e di storia della pedagogia e delleducazione e della formazione. In particolare, per quanto riguarda i punti a), b), c) e il corso di attività didattiche su Strumenti del comunicare (per gli allievi del Corso di Formatore multimediale), si precisa che sono state volute dal sottoscritto tali attività, perché le riteneva - e le ritiene - fondamentali per formare i futuri educatori e/o formatori, in quanto devono essere costoro informati su particolari tecniche di intervento didattico e educativo-formativo per consentire il raggiungimento di una situazione di benessere al corpo degli educatori/formatori e a tutti coloro che con essi collaboreranno (si pensa alle figure parentali oltre ai diretti interessati in quanto utenti dellopera di assistenza, accoglienza, sostegno, integrazione-interazione, etc.). Gli educatori devono, infatti padroneggiare determinate conoscenze ed essere in grado di individuare specifiche proposte di intervento, sviluppando progetti e coinvolgendo per le attività concrete e pratiche di realizazione quelle figure professionali adeguate allo scopo.

Organizza corsi di prima formazione per le conoscenze informatiche di base (CFU 3) e per lesercizio della funzione di tutor multimediale, aperti agli Studenti della Classe XVIII (www.corsiadistanza.org).
E' Relatore e Correlatore, in Commissione di Laurea di Pedagogia, di Scienze dell
educazione, e dei Corsi di Laurea della Classe XVIII di Tesi di Laurea.

Ha partecipato a Convegni Nazionali ed Internazionali, tra cui come relatore al Convegno su E-learning(11-12 Novembre 2003, Sala delle Capriate, Palazzo Steri, Ateneo di Palermo); al Convegno organizzato dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative) su Figure della differenza: corpi, generi, culture, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo, 08-11-2004; al Convegno su I diritti nella società di oggi, Comunicazione sul tema Per ri-cor-dare la presenza delle differenze e per dimenticarne lassenza: riconoscere e rispettare i diritti da noi stessi statuiti, Università degli Studi di Palermo Convegno svoltosi nel Palazzo Steri, Palermo 13 Dicembre 2004;.al Seminario conclusivo del progetto pilota Nuova Versione di Organizzazione di Linee di Apprendimento NU.V.O.L.A. n. I-02-B-F-PP- del programma comunitario Leonardo da Vinci, 17 Febbraio 2005, presso lIstituto Tecnico Industriale-Liceo Scientifico Tecnologico S. Mottura di Caltanissetta, Aula Magna dellITI S.Mottura di Caltanissetta; al Convegno su Nicolò Gallo, curato dallIstituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e turistici N.Gallo Agrigento - e svoltosi il 7 Marzo 2005 nellAula Magna del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento - C.U.P.A -. La presente Riflessione sarà pubblicata in biblíon, Franco Angeli, Milano, 2005; al Ciclo di Seminari su I diritti umani: problemi di diritto e di riconoscimento nella società complessa, allinterno del Ciclo di Seminari su La Cultura dei Diritti Umani e Civili, organizzato dal Master di I livello in Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità di Palermo e dalla Provincia Regionale Assessorato Diritti Umani e Civili -, Aprile-Giugno 2005, Aula Magna Facoltà di Scienze della Formazione con un Intervento su Educazione/Formazione alla legalità e società complessa, Intervento nella Giornata di Studio Seminari su La Cultura dei Diritti Umani e Civili (sono state proiettate presentazioni su forme di educazione alla legalità).
Fa parte del Dipartimento Fieri
Filosofia Storia e Critica dei Saperi- Sezione Scienze pedagogiche.
Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di
Pedagogia e Didattica in prospettiva interculturale cicli: XV, XVI, XVII, XVIII-.

E Componente del CIRE -Centro Interdipartimentale per la Ricerca Educativa- di cui cura la Sezione Multimedialità e intercultura.

Ha usufruito, in qualità di Responsabile di Ricerca, dei sottoelencati Fondi di ricerca 60%:
Anni Accademici 1989-1990:

La pedagogia delluomo Medioevale: Medio Evo, ieri e oggi
(durata ricerca: 24 mesi);

Anni Accademici 1991-1993:

Cittadinanza e Diritti dellinfanzia: un impegno civile contro la violenza strategie didattico-educative-
(durata ricerca 36 mesi);

Anni Accademici 1994-1996:

Quali modi per rendere funzionale la scuola in una società multiculturale
(durata ricerca: mesi 36);

Anni Accademici: 1997-1999:

Infanzie, culture e spazi educativi: dalla Pedagogia alla Didattica interculturale
(durata ricerca: 36 mesi);

Anno Accademico: 2000-2002:

Una agorà virtuale per una formazione interculturale in un sistema formativo integrato
(durata della ricerca: 36 mesi);

Anno Accademico 2003-2005:

La FaD per una formazione interculturale

(durata della ricerca: 36 mesi).

Anno Accademico 2006-2009:

La pedagogia generale e sociale e le logiche "del dono" e "dello scambio": la pedagogia della comunicazione. Il comunicare con le "parole" e con le "cose" che si costruiscono attraverso una Rivista delle paroles: biblíon. Rivista di pedagogia e delle scienze delleducazione - Nuova Serie -, Franco Angeli, Milano, 2005

(durata della ricerca: 36 mesi).

Dirige Corsi di Aggiornamento presso gli Istituti scolastici di Stato ed Enti pubblici e privati.
E' stato Presidente - dal 1997- della Sezione dell'As.Pe.I. "Iqbal Masih" di Palermo e ha diretto il Progetto "biblíon: Notiziario della Sezione As.Pe.I./PA", di cui ha pubblicato dodici numeri: in parte, reperibili, a tutt
oggi: biblíon (Dicembre 1998), biblíon (Dicembre 1999), biblíon (Giugno 2000), biblíon (Dicembre 2000), biblíon (Dicembre 2001); biblíon (Settembre 2002); biblíon (Giugno 2003). Lascia la Presidenza della Sezione palermitana dellAs.Pe.I. nel Dicembre 2003.

Ha curato, in collaborazione con il Dott. A.Sciara docente a contratto di Laboratorio di informatica nelle Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Motorie-, la creazione del sito www.scienzedellaformazione.it, per attivare momenti di informazione e di formazione con gli studenti universitari.

Dirige la Collana di Studi "Formazione e Culture" della Casa Editrice L'épos di Palermo.
Durante l
A.A. 2004-05, viene sottoposto a valutazione per la conferma a professore associato di Pedagogia generale e sociale con esito favorevole, prima, espresso dalla Facoltà di appartenenza e, poi, dalla Commissione nominata dal Miur

Opta, per i bienni accademici 1987/89, 1989/91, 1991/93, 1993/95, 1995/97, 1997/99, 1999/01, 2001/03, 2003/05, etc. per il regime di impegno a tempo pieno (L.158/87).

In particolare, per quanto riguarda le attività didattiche disciplinari impartite nei vari Corsi di Laurea:
- negli anni accademici 1991/92, prima, e 1992/93, dopo, gli viene conferito l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia Comparata nella Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Pedagogia-;

- nell'A.A. 1991/92, dirige un Seminario per laureandi sul tema "Problematiche montessoriane", che continua, pure, nell'A.A. 1992/93, mentre svolge un altro Seminario di studio su "L'educazione interculturale"
- nell'A.A. 1993/94, svolge un Seminario sul tema "Il ruolo dell'educazione tra impegno civile e diritti umani dimenticati, per un'Europa dell'intercultura"
- nell'A.A. 1994/95, gli viene conferito l'affidamento -riconfermatogli, poi, per l'A.A. 1995./96- dell'insegnamento di Metodologia Didattica nella Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione-;
- negli A.A. 1996/97 e 1997/98 gli viene conferito l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia interculturale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Universìtà degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione-;
- negli A.A. 1998/99 e 1999/00 gli viene conferito l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione; e, contestualmente, nell'A.A. 1999/00, l'affidamento dell'insegnamento di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo -Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria-;
- nell
A.A. 1999/00 chiede di optare per la Facoltà di Scienze Motorie dellUniversità degli Studi di Palermo, dove svolge linsegnamento di Pedagogia Generale. Nella Facoltà di Scienze Motorie, fa parte del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà;
- nell
A.A. 2000/01, sempre nellAteneo di Palermo, gli vengono conferiti gli affidamenti di Pedagogia Generale e di Didattica Generale, nella Facoltà di Scienze Motorie; e di Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione. NellA.A.2000/01 è docente di Didattica Generale nei Corsi della SISSIS di Palermo e fa parte della Commissione dEsami di profitto e della Sotto-Commissione degli Esami finali dei Corsisti del I Ciclo;
- nell
A.A. 2001-2002, risulta idoneo al Concorso per professore associato di Pedagogia generale e sociale e, nello stesso anno, viene chiamato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo a ricoprire il posto di professore associato di Pedagogia generale nellambito dei Corsi di Laurea di Educatore della Prima Infanzia (titolarità CFU: 9) e di Educatore interculturale (per mutazione, nel primo anno; per supplenza, in seguito CFU: 6). Durante lo stesso A.A. 2001/2002 è nominato per supplenza come docente di Didattica Generale presso la Sissis di Palermo (Classi di concorso 43, 50, 51 e 52); e come docente di Pedagogia interculturale presso il D.U. in Servizio sociale (DUSS) con sede a Caltanissetta. Sempre nellA.A. 2001/2002 è componente della Commissione nominata dal Magnifico Rettore per le operazioni relative al Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 4 (quattro) posti di Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Didattica in prospettiva interculturale XVII Ciclo- con Sede Amministrativa presso lUniversità degli Studi di Palermo.
Svolge, nell
A.A. 2001-2002, attività di Segretario nel Consiglio di Corso di Laurea in Scienze delleducazione e nel Consiglio di Coordinamento della Classe XVIII;
- nell
A.A.2002-2003, mantiene la titolarità dellinsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia); tiene per supplenza i seguenti altri insegnamenti: Pedagogia generale (C.d.Cl. Educatore interculturale); Pedagogia Generale e sociale (C.d.L. Scienze Motorie); Pedagogia interculturale (D.U. Servizio Sociale CL); Pedagogia (Sissis); Laboratorio di Didattica della Pedagogia (Sissis); Corso di recupero di Pedagogia e Istituzioni educative per gli allievi dei Corsi di Scienze delleducazione (V.O.), Educatori della Prima Infanzia, Educatore interculturale e Scienze delleducazione V.O.; Metodologia Didattica Sostegno 800 ore (Sissis PA1); Metodologia Didattica Sostegno 800 ore (Sissis EN);
- nell
A.A. 2003-2004, mantiene la titolarità dellinsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia); tiene per supplenza i seguenti insegnamenti: Pedagogia generale (C.d.Cl. Educatore interculturale); Pedagogia Generale e sociale (C.d.L. Scienze Motorie); Storia della pedagogia (C.d.L. Esperto dei processi formativi); Didattica (C.d.L. Scienze Storiche); Corso di recupero debiti formativi di Pedagogia e scienze delleducazione (Classe XVIII, utilizzando anche mezzi e strumenti del Laboratorio della FaD). E docente di programmazione educativa e didattica nei Corsi di Formazione di Educatori Professionali 1 e 2 (Servizi di integrazione scolastica per gli alunni disabili art.13 L.104/92), organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo e dal Comune di Palermo. E docente di programmazione educativa e didattica nei Corsi di Formazione di Educatori Professionali Sordi (Servizi di integrazione scolastica per gli alunni disabili art.13 L.104/92), organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo e dallAccademia Europea Sordi (AES). Fa parte della Commissione del Concorso - indetto presso l'Università degli Studi di Palermo per l'anno solare 2004 - per titoli ed esami, per l'attribuzione di n. 4 borse di studio di durata semestrale per la frequenza di corsi od attività di perfezionamento allestero presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario A.A.2003-2004 - Area Disciplinare 11. Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche -. Cura come consulente di problematiche relative alla pedagogia interculturale un Progetto Indire sull Intercultura presso il Circolo Didattico Nuccio di Palermo (cfr. http://www.bdp.it/intercultura/nuccio_cucina/html/lab.htm#1). Registra, nel Marzo 2003, la Rivista biblíon - da lui fondata nel 1997 - presso il Tribunale di Palermo, perché studenti e dottori e dottorandi ricerca -nonché docenti che lo volessero , insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado ed educatori possano trovare spazio di scrittura per la diffusione delle loro idee e delle loro esperienze educative e di formazione; decide che il Direttore della stessa possa - preferibilmente - essere uno studente della Classe XVIII, purché almeno giornalista pubblicista, per garantire la finalità per la quale era sorto biblíon, cioè Laboratorio di scrittura aperto allesercizio ideativo e della progettualità pedagogica. Durante lAnno Accademico 2003-2004, si attiva perché possa essere approvato, allinterno dei Corsi della Classe XVIII della Facoltà di Scienze della Formazione, il Corso di Laurea triennale di Formatore Multimediale e avviato sin dallA.A. 2004-05, presso la Sede del CUPA (Consorzio Universitario Provincia Agrigento) sito in Agrigento. Il Corso viene approvato. Si dichiara, insieme ad altri professori della Classe XVIII, garante della sperimentazione del Corso triennale;
- nell
A.A. 2004-2005, elevando la sua titolarità da CFU 9 a CFU 15, mantiene la titolarità dellinsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9) e ricopre la titolarità di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); viene proposto dal Coordinamento della Classe XVIII della Facoltà di Scienze della Formazione per svolgere le attività di referente del C.d.L. in Formatore multimediale; svolge le sue attività didattiche, coinvolgendo gli studenti nelle attività consentite dalle minime attrezzature del Laboratorio della FaD (di cui è responsabile, su invito e/o proposta del Coordinatore della Classe XVIII); sollecita gli studenti a partecipare a forum esplicativi delle attività svolte in aula e a realizzare prodotti multimediali, slides e quantaltro possa risultare utile per la loro formazione e per gli allievi che verranno, ché potranno utilizzare quanto da loro stessi prodotto. Rinuncia a svolgere la carica di referente del Corso di Laurea triennale per Educatore della prima infanzia, per meglio potersi dedicare come referente del Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale. Ad avvio del 2° periodo didattico della Facoltà, ottiene supplenza sugli insegnamenti di Storia della pedagogia del C.d.L. di Educatore della prima infanzia, e di Didattica del C.d.L.interFacoltà di Scienze Storiche.
(Insegnamenti ricoperti, durante, l
A.A.2004-05: Pedagogia generale CFU 9 C.d.L Educatore della prima infanzia per titolarità; Pedagogia generale CFU 6 C.d.L. Formatore multimediale Sede CUPA di Agrigento per titolarità; Storia della pedagogia CFU 3 C.d.L. Educatore della prima infanzia per supplenza; Didattica CFU 3 C.d.L. InterFacoltà Scienze Storiche per supplenza. Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master di I Livello su Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 ore di insegnamento) ed è inserito nel Ciclo dei Seminari gestiti dallo stesso Master per un intervento su Educazione/Formazione alla legalità in una società complessa (4ore di attività seminariale, con il supporto di allievi del Corso del Master citato prima e di allievi dei vari Corsi di Laurea che hanno con prodotti multimediali da loro realizzati collaborato alle attività dello scrivente).
Durante l
A.A. 2004-05, viene sottoposto a valutazione per la conferma a professore associato di Pedagogia generale e sociale con esito favorevole, prima, espresso dalla Facoltà di appartenenza e, poi, dalla Commissione nominata dal Miur.

- nell
A.A. 2005-2006, mantiene la sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9) e per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); si dimette dalla funzione di referente del C.d.L. in Formatore multimediale; svolge le sue attività didattiche, coinvolgendo gli studenti nelle attività, anche se non può più usufruire delle minime attrezzature del Laboratorio della FaD; sollecita gli studenti a partecipare a forum esplicativi delle attività svolte in aula e a realizzare prodotti multimediali, slides e quantaltro possa risultare utile per la loro formazione e per gli allievi che verranno, ché potranno utilizzare quanto da loro stessi prodotto. Ad avvio del 2° periodo didattico della Facoltà, ottiene supplenza sugli insegnamenti di Pedagogia interculturale del C.d.L. di Formatore multimediale, e di Didattica del C.d.L.interFacoltà di Scienze Storiche. Svolge attività di insegnamento nei Corsi speciali per labilitazione allinsegnamento nelle Scuole di Stato, tenendo delle lezioni di Pedagogia interculturale per n.20 ore, presso la Sede di Agrigento, Istituto Tecnico Foderà; e nel Master di I Livello su Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 ore di insegnamento di Pedagogia). E docente accompagnatore per un viaggio di Studio per Studenti Laureandi in Scienze Umane (Laurea Magistrale) e in Educatore interculturale, nella città di Praga dal 13 Maggio al 20 Maggio, nellambito di un progetto approvato dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
(Insegnamenti ricoperti, durante, l
A.A.2005-06: Pedagogia generale CFU 9 C.d.L Educatore della prima infanzia per titolarità; Pedagogia generale CFU 6 C.d.L. Formatore multimediale Sede CUPA di Agrigento per titolarità; Pedagogia interculturale CFU 6 C.d.L. Formatore multimediale per supplenza; Didattica CFU 3 C.d.L. InterFacoltà Scienze Storiche per supplenza. Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master di I Livello su Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 ore di insegnamento).
Fa parte della Commissione per la valutazione comparativa per n.1 posto di ricercatore universitario di Pedagogia generale - MPED/01 - presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell
Università degli Studi di Messina (nomina del Miur).
Durante l
A.A. 2005-06, viene sottoposto a valutazione comparativa per professore di prima fascia di Pedagogia generale e sociale con esito favorevole, da parte della Commissione nominata dal Miur: risulta idoneo e, nello stesso anno delibera del C.d.F. del 19-09-2006 -, viene chiamato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo a ricoprire il posto di professore di prima fascia di Pedagogia generale MPED/01 - nellambito dei Corsi di Laurea di Formatore multimediale Sede CUPA di Agrigento (titolarità CFU: 6) e di Educatore della Prima Infanzia (titolarità CFU: 9)
Fa parte della Commissione per la valutazione comparativa per n.1 posto di professore universitario di seconda fascia di Pedagogia generale - MPED/01 - presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell
Università degli Studi di Padova (nomina del Miur).
Prende servizio, in qualità di professore di prima fascia di Pedagogia generale nella Facoltà di Scienze della Formazione in data 4-10-2006.
Nell
A.A. 2006-2007, mantiene la sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); e per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9). Tiene per supplenza i seguenti insegnamenti: Didattica (CFU 3), nellUniversità degli Studi di Palermo, C.d.L. Interfacoltà Scienze Storiche; Pedagogia sperimentale (CFU 3), nellUniversità degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze Motorie; Pedagogia generale, nellUniversità degli Studi di Palermo, Corso di Specializzazione SISSIS; Pedagogia interculturale, nellUniversità degli Studi di Palermo sede di Agrigento -, Corsi speciali per linsegnamento; Pedagogia generale, nellUniversità degli Studi di Palermo, Corsi speciali per linsegnamento; svolge attività di insegnamento e formazione in Corsi di Formazione.

Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master di I Livello su Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 ore di insegnamento).

E relatore e correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.
Svolge funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di Facoltà di Scienze della Formazione dell
Università degli Studi di Palermo.
Fa parte, nel Marzo 2006, della Commissione Giudicatrice degli Esami Finali di Dottorato di Ricerca in "Pedagogia e didattica in prospettiva interculturale" nell'Università degli Studi di Palermo.
Dal 2006 è direttore di una seconda Collana
biblíon nelle edizioni della Casa Editrice Franco Angeli di Milano (che ha dato seguito al già concluso Progetto-Rivista biblíon portato avanti con i Fondi di ricerca ex 60% dellAteneo di Palermo, di cui sono usciti due numeri nel 2005 e che ha visti protagonisti docenti nelle scuole pubbliche, dottorandi di ricerca, esperti oltre a illustri nomi della Pedagogia a studenti universitari).

Propone, come coordinatore scientifico, di attivare un Master di I Livello Pemì - Progettista Esperto in multimedialità in prospettiva interculturale della durata di un anno. Listituzione del Master, dopo le dovute approvazioni in Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione, in Consiglio di Amministrazione dellAteneo di Palermo, viene deliberata dal Rettore dellUniversità degli Studi di Palermo.
NellA.A. 2007-2008, mantiene la sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); e per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9). Tiene per supplenza i seguenti insegnamenti: Didattica (CFU 3), nellUniversità degli Studi di Palermo, C.d.L. Interfacoltà Scienze Storiche; Pedagogia generale (CFU 3), nellUniversità degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze Motorie -Corso A-; Pedagogia generale (CFU 3), nellUniversità degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze Motorie -Corso B-; Storia delleducazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 3).

Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master di I Livello su Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 ore di insegnamento).

E relatore e correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.

Continua a svolgere funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo.

NellA.A. 2007-2008, mantiene la sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); e per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9). Tiene per supplenza i seguenti insegnamenti: Storia delleducazione (CFU 3), nellUniversità degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea Educatore della prima infanzia; Pedagogia dei media (CFU 9) nellUniversità degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Agrigento -Corso di Laurea Formatore multimediale.

Svolge attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master di I Livello su Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 ore di insegnamento).

E relatore e correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.
Svolge funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di Facoltà di Scienze della Formazione dell
Università degli Studi di Palermo.

Aderisce, come coordinatore scientifico di unità locale sul tema La funzione pedagogica dello sport nella formazione e cura della persona in prospettiva interculturale, a Progetto Prin 2007 - presentato dal Coordinatore Scientifico Nazionale, Prof. Giuseppe Liotta, Preside della Facoltà di Scienze Motorie dellAteneo di Palermo - su Sport e tutela della persona".

Partecipa al Convegno Approccio psico-sociale alla qualità , presentando una relazione insieme a Macaddino V. e a Santospirito F.A. sul tema Pedagogia e Educazioni per una formazione di qualità nella scuola e nel territorio(23 e 24 Novembre 2007, Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo).

Coordina le fasi della Giornata di Studio su Danilo Dolci - Associazione Centro Minori del Capo di Palermo e Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Scienze della Formazione -, con una sua Presentazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Sede Albergo delle Povere 19 Dicembre 2007

Organizza e presenta una Giornata di Studio nella Facoltà di Scienze della Formazione su Multimedialità, Comunicazione e Educazione nel XXI secolo - Relatore: Prof. Franco Blezza, ordinario di Pedagogia generale nellAteneo di Chieti, Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione 10 Dicembre 2007

Organizza e coordina una giornata di Studio presso il Polo Universitario di Agrigento su Il Master Pemì nellAteneo di Palermo; master, di cui è coordinatore scientifico proponente - Relatore: Prof. Franco Blezza, ordinario di Pedagogia generale nellAteneo di Chieti, Aula multimediale del Polo Universitario della Provincia di Agrigento - Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi di Palermo, 11 Dicembre 2007

Presenta una Relazione su Verso una comunità di ricerca in ambito scolastico, durante il Seminario di Presentazione del Progetto (L.429/00) su Danilo Dolci: ciascuno cresce solo se sognato, organizzato da Università degli Studi di Palermo e Associazione Culturale RSD Centro minori del Capo, svoltosi presso la Scuola Media Statale A.Ugo di Palermo, 21Ottobre 2008; Relazione pubblicata in didaweb-infanzia.

Coordina le fasi del Seminario di Presentazione del Progetto (L.429/00) Danilo Dolci: ciascuno cresce solose sognato - Associazione Centro Minori del Capo di Palermo e Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Scienze della Formazione -, con una sua Relazione su Verso una comunità di ricerca in ambito scolastico, Scuola Media Statale A.Ugo 21 Ottobre 2008

Fa parte di due Commissioni distinte per le valutazioni di conferma per n.1 posto di professore universitario di seconda fascia di Pedagogia generale - MPED/01 - presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dellUniversità degli Studi di Napoli (nomina del Miur); e per n.1 posto di professore universitario di seconda fascia di Pedagogia generale - MPED/01 - presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dellUniversità degli Studi di Napoli (nomina del Miur).

NellA.A. 2008-2009, mantiene la sua titolarità a CFU 15 e, nello specifico, per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Sede del Consorzio Universitario della Provincia - CUPA - di Agrigento nel Corso di Laurea triennale per Formatore multimediale (CFU 6); e per linsegnamento di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo (Classe XVIII: C.d.Cl. Educatore della Prima Infanzia: CFU 9). Dà, inizialmente, la sua disponibilità per la supplenza dei seguenti insegnamenti da svolgere nel II Semestre della.a.2008-09: Storia delleducazione (CFU 3), nellUniversità degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea Educatore della prima infanzia; Pedagogia dei media (CFU 9) nellUniversità degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Agrigento -Corso di Laurea Formatore multimediale. Ritira, poi, tali sue richieste, durante il I Semestre delle lezioni, dandone comunicazioni agli Uffici di competenza.

Nel corso dellanno 2008, organizza e coordina, allinterno delle attività della sua Cattedra di Pedagogia generale - Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Motorie -, un Ciclo di Seminari e Conversazioni su problematiche pedagogiche dal titolo Tra reale e virtuale:

1° Seminario: Tra reale e virtuale. Introduzione - tenuto da I.Licciardi -;

2° Seminario: Pedagogia sociale e pedagogista clinico. Nuovi orizzonti di sapere e

professionalità scientifica, per una crescita della persona nella società

complessa - tenuto dalla dott.ssa Gisella Mesi e coordinato da I.Licciardi -;

3° Seminario: Indagine sulla dispersione scolastica, modelli di prevenzione a contrasto

dellinsuccesso formativo - tenuto dal dott. Giuseppe Sgarito e coordinato da

I.Licciardi -;

4° Seminario: Una Conversazione con gli studenti di Scienze motorie sulla funzione della

Pedagogia speciale - tenuto dalla dott.ssa Angela Albano e coordinato da

I.Licciardi -;

5° Seminario: Contro ogni analfabetismo emotivo per una corretta formazione - tenuto

dalla dott.ssa Angela Micciché e coordinato da I.Licciardi -;

6° Seminario: Una Conversazione con gli studenti di Scienze della Formazione su « La

settima arte legge le emozioni» - tenuto dalla dott.ssa Francesca A.

Santospirito e coordinato da I.Licciardi -;

7° Seminario: Second life verso un altrove possibile. Per quale futuro dellumanità - tenuto

dalla dott.ssa Maria Pinello e coordinato da I.Licciardi -;

8° Seminario: Dal villaggio globale-digitale al pre-potere assoluto dei media o al potere

delluomo? - tenuto dalla dott.ssa Mariaelena Simplicio e coordinato da

I.Licciardi -;

9° Seminario: Conclusioni di Tra reale e virtuale - tenuto da I.Licciardi -.

I contenuti di tali Seminari e Conversazioni sono in corso di pubblicazione presso la Casa Editrice Franco Angeli di Milano.

Continua a svolgere attività di insegnamento come docente di Pedagogia generale nel Master di I Livello su Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 ore di insegnamento).

E relatore e correlatore e tutor nelle Sessioni di Laurea e Presiede Commissioni di Laurea.
Svolge funzioni di Segretario Verbalizzante nei Consigli di Facoltà di Scienze della Formazione dell
Università degli Studi di Palermo.


ALL. I
ESITI ATTIVITÀ DI RICERCA E DI PRODUZIONI DIDATTICHE E PUBBLICAZIONI
DEL PROF. IGNAZIO LICCIARDI

01)Autorità e Potere, in ATTI del Convegno Nazionale su "Etica e Politica", Palermo 22-24/4/1977, Pubblicazione del Centro Siciliano di Studi "V.Fazio-Allmayer", pp.177-181;

02)Jacques Maritain. Per un'autentica vita democratica, Palermo, i.l.a. Palma, 1977, pp.136;

03)Ideale storico-concreto di una nuova
cristianità come pluralismo di prassi in J.Maritain, in ATTI del Convegno Nazionale su "L'istanza del pluralismo", Palermo 6-8/11/1978, Pubblicazione della Fondazione Nazionale "V.Fazio-Allmayer", pp.50-55;

04) La libert
à della persona e la Storia, in ATTI del Convegno Nazionale su "Il giudizio storico nella ricerca e nella formazione della societ? civile", Palermo 10-12/11/1980, Pubblicazione della Fondazione Nazionale "V.Fazio-Allmayer", pp.188-195;

05)La rivoluzione dell'uomo per un impegno educativo, Caltanissetta 1980, pp.52;

06)L'istruzione a distanza come didattica alternativa, in "Prospettive Pedagogiche", XVIII, nn.3-4,1981, pp.272-288;

07)Comunicaz
ione e funzione docente nell'insegnamento a distanza, in "Prospettive Pedagogiche", XX, n.3, 1983, pp.196-205;

08)"Religione Teosofia F
ilosofia". Lettura di un'opera di Santino Caramella, in "Nuove Ipotesi", I, 1986, pp.18-34;

09)La scuola per la ricerca, in "Nuove Ipotesi", II, 1987, pp.123-135;


10)Perch? abbiamo letto "Status & Trends of Distance Education" di Borjie Holmberg, in "Nuove Ipotes?", II, 1987, pp.231-236;

11)Scuola e Ricerca. I: Quali "saperi" come fondamento di una scuola degli "elementi", Ariete Edizioni, Palermo 1989, pp. 168;

12)Scuola e Ricerca. II: Quali strategie? Spunti teorici ed esperienze, Ariete Edizioni, Palermo 1989, pp. 168;

13)Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.142;

 

            13.1 Premessa, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.11-12;

 

            13.2 Infanzia negata, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.15-16;

 

            13.3 Antigone, Creonte e i nostri tempi. Alla ricerca di una società del dialogo, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.17-48;

 

            13.4 Verso una società dell’infanzia, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.49-54;

 

            13.5 Diritti violati e pedagogia della speranza, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.55-60;

 

            13.6 Un’infanzia vivente: Rousseau e i Discours, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.61-80;

 

            13.7 Il Rodari di Franco Cambi, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.81-86;

 

            13.8 Le riflessioni di Bernd Guggenberger, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.87-90;

 

            13.9 La creatività in Mircea Eliade, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.91-92;

 

            13.10 La logica della differenza in Cambi, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.93-96;

 

            13.11 La democrazia come rivoluzione esistenziale secondo Vaclav Havel, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.97-100;

 

            13.12 La pedagogia delle terze pagine”, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.101-102;

 

            13.13 Una nuova storia dell’educazione, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.103-106;

 

            13.14 Il dramma della libertà personale in Peretti, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.107-110;

 

            13.15 L’infanzia nel medioevo, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.111-114;

 

            13.16 Sull’insegnamento della religione, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.115-118;

 

            13.17 Educare alla professionalità, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.119-120;

 

            13.18 Conosciamo i popoli: I Mandarini di Zhang Jie, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.121-124;

 

            13.19 Come si può leggere la violenza in classe: - “Educazione e Mafia” -, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.125-132;

 

            13.20 Pensieri di Sicilia - Lettera ai giusti, vittime dei Potenti -, in Impegno civile e Diritti dimenticati. Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993, pp.133-136;


14)Educare a comprendere: compito primario della Scuola Elementare. Comunicazione al Convegno "La scuola elementare tra riforma e nuovi saperi", Palermo 6-8/5/1993, in ATTI del CONVEGNO, Palermo, Edizioni della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", 1994, pp.181-185;

15)Verso Howard Gardner e la multiculturalit
?. Una lettura di Michel Serres, Asheley Montagu e Howard Gardner. Comunicazione presentata al XVI Convegno organizzato dalla NOCIES (Association Nordique d'Education Comparée et Internationale) su "L'?ducation en Europe", svoltosi nel Giugno 1994 presso l'università di Copenhagen; poi, pubblicata presso le Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palerrno 1994;

16)Verso una didattica per
educare a comprendere. Da Jerome Bruner a Howard Gardner, Corso di aggiornamento per i Docenti dell'ITC "Calvino" di Trapani, svoltosi nell'Ottobre 1994; poi, pubblicato presso le Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1995;

17)La cultura del "gioco", per superare le barriere culturali. Comunicazione presentata al Convegno Internazionale su "Cultura, culture, dinamiche sociali e educazione interculturale", organizzato dalla Fondazione "V.Fazio-Allmayer" nel Novembre 1995 nella citt
? di Palermo; in ATTI del Convegno cit.;

18)Una scuola per l'individuo. L'ipotesi di Howard Gardner di una
didattica del comprendere in una scuola ideale della valutazione contestualizzata e dell'educazione interculturale, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1996;

19)Infanzia, attivit
à ludiche e spazi formativi, Relazione presentata al Convegno Nazionale ANMIC - AGE - FIMP sul Tema "Gioco e Cervello", svoltosi a Palermo il 13/12/1997;

20) Dal "buio'' alla fantasia. Riflessioni ed esperienze sull'infanzia e i suoi contesti educativi(a cura di I.Licciardi), Palermo, L'
épos, 1999;

21)Gianni Rodari, il "poeta" della differenza, in I. Licciardi(a cura di), Dal "buio'' alla fantasia.
, op.cit.;

22)Presentazione, in I. Licciardi(a cura di), Dal "buio'' alla fantasia.
, op.cit.;

23)Educazione, Scuola e
biblion, Editoriale in biblion -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Dicembre 1998;

24)I luoghi dell
educāre-educěre”, Editoriale in biblion -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Dicembre 1999;

25)Ripensiamo i
luoghi delleducěre, Editoriale in biblion -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Giugno 2000;

26) La religione nella sua dimensione culturale e non dottrinaria, in I.Licciardi(a cura di), Un corso universitario di Pedagogia generale, divenuto
in corso dopera- forum e Convegno di idee, proposte e progetti, elaborati dallutenza di base gli studenti- del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversit? degli Studi di Palermo, in bibl?on -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Giugno 2000; in www.scienzedellaformazione.it ;

27)Prefazione a A. Sciara, Verso una formazione alla multimedialit
?, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, 2000;

28)Prefazione a A. Sciara, Dalla lezione frontale alla rete, Pubblicazioni a cura della Sezione
Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, 2000;

29)11 Settembre 2001, Editoriale in
bibl?on -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Dicembre 2001;

30)Una riflessione pedagogica per un Progetto per un uomo storico-concreto
delle pluralit?- nella/dellagor? virtuale, in bibl?on -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Settembre 2002;

31)L
Editoriale di bibl?on, in bibl?on -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Settembre 2002;

32)Recensione a ANTONELLA PAVAN - FRANCO RUSSO(a cura di), Formazione in et
? di Learning Society, Padova, Edizioni Scientifiche Italiane della Facolt? di Scienze della Formazione dellUniversit? degli Studi di Padova, 2001, in bibl?on -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Settembre 2002;

33)Relazione su L
educazione interculturale come condizione democratica dellinnovazione, presentata nella Terza Giornata di Studio su Problematiche sociali e comunicative dellinterculturalit? del Seminario Societ? interculturale ed interazione sociale, organizzato dal P.I.C. Equal EtiQualitas e dalla Facolt? di Scienze della Formazione dellUniversit? di Palermo, 14-22-29 Marzo 2003; pubblicato come LEditoriale di bibl?on, in bibl?on -Notiziario della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I-, Pubblicazioni a cura della Sezione Iqbal Masih dellAs.Pe.I., Palermo, Giugno 2003.

34)Intercultura e Itinerari dell
educazione. Ricerche pedagogiche sul dialogo, Milano, Franco Angeli, 2003.

35)Apprendere in rete e pedagogia della ricerca di una formazione possibile, Relazione presentata nelle
Giornate di Studio sull'E-learning a Palermo 11 e 12 Novembre 2003, Sala delle Capriate (poi, pubblicato in bibl?on, I, 2, 2005 - Appendice on line -, Franco Angeli, Milano 2005).

36) Presentazione a
Giornata di Studi con Franco Blezza del 5 Novembre 2004, Facolt? di Scienze della Formazione Edificio 15 su La figura del pedagogista (e Presentazione al DVD realizzato per ricordare detta Giornata)

37) Intervista rilasciata alla giornalista pubblicista F.A.Santospirito su
Il Corso di Formatore multimediale di Agrigento, (poi, pubblicato in bibl?on, I, 2, 2005 - Appendice on line -, Franco Angeli, Milano 2005).

38) Intervista rilasciata a Francesco Leonardo su
Il Corso di Formatore multimediale di Agrigento, in "Ateneonline", Universit? degli Studi di Palermo, 04-11-04.

 

39) Per una pedagogia della responsabilità. Considerazioni etico-politiche (gruppo di lavoro: R. Gulotta, I. Licciardi, P. Maltese, M.R. Manca, M. Marino), svolto nelle giornate dedicate al Convegno su Figure della differenza: Corpi, generi, culture, organizzate dallUniversità degli Studi di Palermo e dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative) il 1° Ottobre e il 23 Novembre 2004, presso la Sede di Palazzo Steri, Palermo.

 

40) Riflessioni in margine ad un Convegno su figure della differenza: corpi, generi, culture: è la scrittura che ci ricorda la nostra differenza. Comunicazione presentata al Convegno organizzato dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative) su Figure della differenza: corpi, generi, culture, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo, 08-11-2004. La presente Riflessione è pubblicata in Notes-bloc 2006 ( cera una volta biblíon), Ricerche e Studi di Pedagogia e delle Scienze delleducazione, (a cura di Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e Ricerche Eros e Lógos - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.

41) Per ri-cor-dare la presenza delle differenze e per dimenticarne l
assenza: riconoscere e rispettare i diritti da noi stessi statuiti. Università degli Studi di Palermo Convegno su I diritti nella società di oggi, Palazzo Steri, Palermo 13 Dicembre 2004; poi, pubblicato in E.Di Giovanni(a cura di), I diritti umani, oggi, Milano, Aisthesis, 2005, pp.59-63.

42) Corpo, spazi e comunicazione (a cura di I.Licciardi), Milano, Franco Angeli, 2005.

43) Presentazione a Corpo, spazi e comunicazione(a cura di I.Licciardi), Milano, Franco Angeli, 2005.

44) Comunicare. Considerazioni pedagogiche su quale tipo di «insegnamento» per una «società globale» e della complessità, in I.Licciardi(a cura di), Corpo, spazi e comunicazione, cit.

45) Una breve riflessione su
nuove organizzazioni di linee di apprendimento nelletà della Tecnica, della Globalizzazione e del Sacro (che ritorna), privo, per altro, dogni tipo di travestimento (Relazione presentata al Seminario conclusivo del progetto pilota Nuova Versione di Organizzazione di Linee di Apprendimento NU.V.O.L.A. n. I-02-B-F-PP- del programma comunitario Leonardo da Vinci, 17 Febbraio 2005, presso lIstituto Tecnico Industriale-Liceo Scientifico Tecnologico S. Mottura di Caltanissetta, Aula Magna dellITI S.Mottura di Caltanissetta. La presente Riflessione è pubblicata in Notes-bloc 2006 ( cera una volta biblíon), Ricerche e Studi di Pedagogia e delle Scienze delleducazione, (a cura di Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e Ricerche Eros e Lógos - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.

46) Una riflessione su Un uomo nella nostra storia, Nicolò Gallo
una pubblicazione a cura dell Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici N.Gallo di Agrigento con Sedi coordinate di Porto Empedocle ed Aragona -, Industria Grafica Sarcuto, Agrigento 2005, pp.70 (Relazione presentata al Convegno su Nicolò Gallo, curato dallIstituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e turistici N.Gallo Agrigento - e svoltosi il 7 Marzo 2005 nellAula Magna del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento - C.U.P.A -. La presente Riflessione è pubblicata in Notes-bloc 2006 ( cera una volta biblíon), Ricerche e Studi di Pedagogia e delle Scienze delleducazione, (a cura di Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e Ricerche Eros e Lógos - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.

47) Educazione/Formazione alla legalità e società complessa, Intervento nella Giornata di Studio su
I diritti umani: problemi di diritto e di riconoscimento nella società complessa, allinterno del Ciclo di Seminari su La Cultura dei Diritti Umani e Civili, organizzato dal Master di I livello in Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità di Palermo e dalla Provincia Regionale Assessorato Diritti Umani e Civili -, Aprile-Giugno 2005, Aula Magna Facoltà di Scienze della Formazione.

48)Che significa
transculturalità in una città del profondo Sud? - Verso il superamento del Disordine come Ordine imposto, Relazione presentata al Convegno Reseitagebuch aus einer interkulturellen Stadt - Taccuino di viaggio da una città interetnica - «Corso di Perfezionamento Professionale sulla Competenza Interculturale» - Progetto Equal condotto da RAA nei giorni 27 e 28 Settembre 2006 in cooperazione con la Facoltà di Architettura dellUniversità degli Studi di Palermo. Sede di svolgimento: Facoltà di Architettura dellUniversità degli Studi di Palermo.

49)Notes-bloc 2006 (
cera una volta biblíon), Ricerche e Studi di Pedagogia e delle Scienze delleducazione, (a cura di Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e Ricerche Eros e Lógos - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.

50)Recensione a Mario Manno, Ricordando Alcibiade
, in Notes-bloc 2006 ( cera una volta biblíon), Ricerche e Studi di Pedagogia e delle Scienze delleducazione, (a cura di Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e Ricerche Eros e Lógos - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.

51) Prefazione a Notes-bloc 2006 (
cera una volta biblíon), Ricerche e Studi di Pedagogia e delle Scienze delleducazione, (a cura di Ignazio Licciardi e Alfonso Sciara), - Pubblicazione del Centro Studi e Ricerche Eros e Lógos - Milano, Franco Angeli, 2006, pp.XVII e pp.184.

 

52) Leggere pedagogicamente (a cura di Ignazio Licciardi), Franco Angeli, Milano 2007, pp.441.

 

53) Premessa a I.Licciardi(a cura di), Leggere pedagogicamente , Franco Angeli, Milano, 2007, pp.9-14.

 

54) Prefazione a I.Licciardi(a cura di), Leggere pedagogicamente , Franco Angeli, Milano, 2007, pp.15-26.

 

55) Leggere pedagogicamente e riflettere sulla differenza di genere (I.Licciardi-V.Galizzi), in I.Licciardi(a cura di), Leggere pedagogicamente , Franco Angeli, Milano, 2007, pp.27-77.

 

56) Leggere pedagogicamente verso il superamento del disordine come ordina imposto, in I.Licciardi(a cura di), Leggere pedagogicamente ,Franco Angeli, Milano, 2007, pp.243-282.

 

57) Il Seminario Invisibile Leggere pedagogicamente la città (a cura di Ignazio Licciardi), in didaweb-infanzia

 

58) Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella « scuola» e nel territorio.

Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e progettualità? b. Ideare, progettare e sviluppare strategie attive di confronto e contaminazione per uneducazione interculturale? c. Attivare fasi di progettualità pedagogico-interculturale per un confronto attivo con lodierna realtà multiculturale, perché si prenda atto della co-presenza di più culture? Tutto ciò, per una politica della qualità! (in collaborazione con Valentina Macaddino e Francesca A. Santospirito), Relazione al Convegno su Approccio psico-sociale alla qualità in università - Palermo, 23-24 Novembre 2007 - Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Palermo (pp.1-5 e 10-14). Recentemente pubblicato con il titolo Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella scuola e nel territorio, in Rivista - trimestrale - della Facoltà di Scienze Motorie dellUniversità degli Studi di Palermo, vol I, fasc. 2, sez.1, 2008, pp.24, ISSN: 1974-4331.

 

59) Presentazione della Giornata di Studio su Danilo Dolci: “…Ciascuno cresce solo se sognato…”. In memoria del X anniversario della morte del Sociologo Danilo Dolci - Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione - Associazione Pensiero Libero - Associazione culturale R.S.D. Centro minori del Capo Albergo delle Povere, Corso Calatafimi, Palermo 19 Dicembre 2007 (pp.1-9).

 

60) Presentazione e Coordinamento della Giornata di Studio su Multimedialità, Comunicazione e Educazione (Relatore: Prof. Franco Blezza, ordinario di pedagogia generale e sociale dellUniversità di Chieti)

 

61) Presentazione e Coordinamento della Giornata di Studio su Il Master di 1° livello Pemì (Relatore: Prof. Franco Belezza, ordinario di pedagogia generale e sociale dellUniversitàdi Chieti)

 

62)Una riflessione pedagogica sulla qualità nel fare scuola-ricerca, in Atti del Convegno (a cura di Gaetano Venza) su Approccio psico-sociale alla qualità in università - Palermo, 23-24 Novembre 2007 - Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Palermo.

 

63) Verso una comunità di ricerca in ambito scolastico, Relazione presentata durante il Seminario di Presentazione del Progetto (L.429/00) su Danilo Dolci: ciascuno cresce solo se sognato, organizzato da Università degli Studi di Palermo e Associazione Culturale RSD Centro minori del Capo, svoltosi presso la Scuola Media Statale A.Ugo di Palermo, 21Ottobre 2008; Relazione pubblicata in didaweb-infanzia con il titolo Educare a comprendere in una comunità di ricerca. Per una valida filosofia di riforma dellagire formativo, attraverso un valutare ecologico-mentale. Howard Gardner e Danilo Dolci.

 

64) Tra reale e virtuale. Seminari e Conversazioni su problematiche pedagogiche, in corso di pubblicazione presso la Casa Editrice Franco Angeli di Milano;


65) Prodotti multimediali realizzati allinterno delle attivit? didattiche di Pedagogia generale nel Corso di Laurea in Formatore multimediale, in Educatore della prima infanzia, in Scienze Storiche (qui si fa riferimento soltanto ad alcuni di tali progetti):


a) Progetto di pedagogia generale su
La pedagogia tra natura e tecnica (tratto dalla pubblicazione di Franco Frabboni e Franca Pinto, Manuale di pedagogia generale) realizzato in CD-Interactive (con libretto illustrativo allegato), durante lA.A.2004-05, dallAllievo Formatore multimediale Francesco Augello, con la supervisone del dichiarante (titolare dellinsegnamento di pedagogia generale);


b) Progetto di pedagogia generale sulla pubblicazione di Luciano Galliani, La scuola in rete, realizzato in CD-Rom durante l
A.A.2004-05, dallAllievo Formatore multimediale Francesco Augello, con la supervisone del dichiarante (titolare dellinsegnamento di pedagogia generale);

 

c) Seminario Invisibile Leggere pedagogicamente la città (vedi qui punto elenco n.57).


Ciò si è voluto mettere in evidenza, perché in tutti i suoi corsi di lezione svolti nei vari Corsi di Laurea, lo scrivente sollecita sempre i suoi allievi sia ad immergersi nella lettura-studio dei testi consigliati per lapprofondimento delle tematiche pedagogiche, sia ad usare le tecnologie che ci caratterizzano nel nostro momento storico-socio-politico-culturale.

Ignazio Licciardi

Università degli Studi di Palermo, 13 Marzo 2009